Buongiorno a tutti; come da titolo avrei bisogno di alcuni vostri pareri in modo che quando andrò dal meccanico, nei prossimi giorni, avrò già le idee chiare in modo da non farmi tirare pazzo. Detto quanto avrei il seguente problema: avete presene le macchine da rally quando cambiano che si sente quello scoppietto no? (dal secondo 0:27) http://youtu.be/hpG7mr1OLRM Ecco io ho questo tipo di suono nelle cambiate, e questo non mi dispiace, ma da un mesetto a questa parte anche in accelerazione; per intenderci mi capita che accelerando con tutto il pedale quando arrivo ai 4000 giri circa fino ai 5800 continua a scoppiettare che oltre ad essere strano rende irregolare l'accelerazione (non fluida) che non è il massimo quando sorpassi. Quindi siccome 5 mesi fa la macchina è stata 1 mese in conce BMW a fare le seguenti cose, per un problema simile (mi cioccavano le valvole in accelerazione e la progressione era ormai a saltelli): - Sostituzione pompa benzina alta pressione; - Sostituzione iniettori; - Controllo impianto iniezione; - Messa a fase auto (hanno smontato la testa perchè ho visto che la pasta per sigillare era cambiata) Mi piacerebbe sapere cosa potrebbe essere adesso a dare problemi ora ho 60.000km in pacca p.s. possibile che in 3000km il livello dell'olio sia arrivato sotto la metà? ---------------------------------------------------------- Secondo problema (ma questo posso anche sorvolarlo anche se mi da fastidio) Praticamente nel 90% delle rotonde e quando si fa manovra, o più generalmente in tutte le operazioni di oscillazione (omnidirezionali) sento un rumore di tipo metallico di compressione e rilascio, esempio sto partendo lentamente da uno stop e sento un toc toc lento se poi freno ho ancora il rumore, ma per intenderci non è una cosa che balla ma è un rumore costante come se qualcosa avesse molto gioco e fa questo rumore, se l'asfalto è sconnesso non fa alcun tipo di rumore. Ho dato un occhio al vano motore per vedere se ci fosse qualcosa; le sospensioni e l'impianto di scarico idem (ho provato a maltrattarli parecchio ma niente). Quindi vi chiedevo per vostra esperienza o altro secondo voi che può essere? grazie mille per gli aiuti
Lo scoppio in cambiata quando molli l'acceleratore è assolutamente normale. Per l'olio è un problema noto. Sei in garanzia?
ho l'estensione di garanzia quindi non ho problemi, solo che non voglio che mi tengano via la macchina mesi come le altre volte. Per lo scoppio in rilascio ok, ma per lo scoppio continuo in accelerazione da 4000 ai 5800 che mi dici, potrebbero essere le candele? Prima mi sono dimenticato ma il lavoro al tendicatena l'ho già fatto fare anche se probabilmente sarà da rifare.
Per lo scoppio continuo potrebbe essere. Per l'olio, portala in bmw e digli che beve molto olio. Se sei fortunato ti fanno gli interventi, altrimenti ti fanno fare un test. Ti rabboccano e ti fanno tornare dopo 1.000km per misurare quanto ha consumato. Un consumo di 750g ogni 1.000km per loro è normale, ma non lo è, quindi prima di portarla al massimo vai da un meccanico e fattene togliere un po' per rientrare nei loro parametri. Se ti va bene, e ammesso che lo facciano ancora, ti cambiano il motore, con una versione aggiornata senza più problemi di consumo, altrimenti ti fanno un intervento più blando cambiandoti comunque un bel po' di cose. Se poi non risolvi, dovrebbero passare comunque al cambio motore.
ok, gentilissimo. Mercoledì la porto così faranno le prove del caso, mi cambiano le candele e verificano la quantità dell'olio, sinceramente non so a quanti km hanno fatto il rabbocco poichè sono passate quasi quattro settimane ma 2 sono stato in ferie quindi ..... Domandona il livello dell'olio si controlla a caldo o a freddo; inoltre se a motore caldo dopo 30 minuti dallo spegnimento il livello è a metà secondo te di quanto olio si parla mancante? Ciao p.s. per il secondo problema non mi sai proprio dire? io pensavo nel caso al supporto motore allentato però sinceramente non so dove guardare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io lo faccio sempre a freddo, e così ho sempre letto, ma ci sono pareri discordanti. Per il secondo non saprei, le cause potrebbero essere tante.
Dipende da come ha deciso l'ingeGniere che ha segnato l'astina. xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> XD In genere, però, l'olio andrebbe guardato a motore caldo, dopo che è fermo da una mezz'oretta. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque ho provato a guardarlo sia a caldo che a freddo, e il livello era sempre lo stesso... xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> XD
Responso di due giorni presso l'officina: Tagliando completo: Candele Filtri Olio Livelli Cambio batteria poichè non superava il test Il problema degli scoppietti in accelerazione sembra passato quindi probabilmente erano le candele Per il rumore che sentivo si erano svitati dei bulloni dell'asse anteriore /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">, secondo me li avevo proprio persi Infine per il consumo dell'olio mi hanno detto che francamente è alto, facciamo l'ultimo test di consumo e nel caso faranno quello che bisogna fare, gli ho già anticipato che nel caso voglio il motore nuovo perchè mi sono veramente rotto. Beh, posso dire che andata bene; comunque questa macchina è proprio delicata se dovessi andare in pista uscire con tutti i pezzi in mano /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io ci sono stato, e la macchina è ancora tutta intera :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
anche io ci sono stato una volta, e sono uscito tutto intero ma secondo me se si dovesse andare "spesso" non resiste. Conta anche il circuito; non tutti i circuiti sollecitano le macchine allo stesso modo p.s. che gomme montavi durante il giretto a monza che hai nella foto?
ero quasi sicuro fossero le pzero, mi sono sbagliato di poco /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma Run Flat giusto, perchè si flettono tanto nella foto