Mini guida alla codifica, recodifica delle nostre BMW (ma anche MINI, Rolls Royce...) | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Mini guida alla codifica, recodifica delle nostre BMW (ma anche MINI, Rolls Royce...)

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Merlinx1, 13 Marzo 2013.

1. dvd74

dvd74 Kartista

243
    16
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    107.149
    X1 F48 20d Msport
    ma lo sai che ha funzionato davvero? ci ho fatto caso ieri...dopo 10 secondi ha smesso di rompere!!!

PS ho messo valore 10 alla variabile

2. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    Ahah no, ma se mi fermo in salita appena rilascio il freno la macchina non va indietro ma rimane ferma un paio di secondi, non è cosi per tutti?

3. dmattiazzi

dmattiazzi Kartista

165
    8
    31 Gennaio 2013
    Treviso
    Reputazione:
    27.208
    BMW 318D Touring
    Mini guida alla codifica, recodifica delle nostre BMW (ma anche MINI, Rolls Royce...)

Cosa è il servotronic ?

Qualcuno sa come abitabile internet sul CIC2?

Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

4. hell77

hell77 Kartista

223
    5
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    477
    bmw 316d F30
    Servotronic è in poche parole la resistenza opposta dallo sterzo variabile in funzione della velocità: sterzo leggero in manovra, una pietra in autostrada...

5. Itter

Itter Presidente Onorario BMW

6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    ah ok... non è il freno di stazionamento quello (ovvero freno a mano), è l'assistente di partenza in salita... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

si è di serie su tutte... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

sarebbe il punto 3:

http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/3series/convertible/2007/allfacts/engine/dsc2.html

6. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    si esatto, quella è la funzione....e non è disattivabile? lo trovo inutile io .-.

7. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Perché la vuoi disinserire? è comoda... Ti aiuta a non indietreggiare in pendenza nelle partenze

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

8. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    io non la trovo tanto comoda, o almeno lo sarebbe se si potesse disattivare a comando....mi spiego meglio abito ai piedi di un monte, e quindi c'è una piccola salita, un po ripida. l'assistente alla partenza mi è solo di impiccio nel fare le manovre, soprattutto la ripartenza in retromarcia, dove per evitare di far attivare l'assistente mi aiuto con il freno a mano, per partire in salita invece non mi cambia nulla averlo o no, anche se secondo me l'assistente è ritardato un po troppo

9. Satured

Satured Kartista

185
    19
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.302.312
    X3 G01 20D
    Capisco quello che vuoi dire. Anch'io all'inizio avevo notato che in determinate situazioni puo' esserti d'impaccio, ad esempio se devi fare manovre di parcheggio in salita e con poco margine dove sei costretto ad avanzare millimetricamente rischi di sbagliare.

Se sai guidare sono tutte cose inutili, come anche i pdc pero' si tratta solo di farci la mano, anzi il piede :lol: e come dici tu di modulare un po' di piu' con il freno a mano.

Certo che se la manovra la devi fare tutti i giorni effettivamente puo' diventare fastidioso ed hai ragione, dovrebbero essere tutte cose disattivabili ma credo non possano farlo per questioni di omologazione.

Ringraziamo il cielo che sulle nostre 1er non hanno messo quell'odioso freno a mano elettrico, pensate che sono riusciti a montarlo anche sulla Z4 !!

Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2013
  10. TheDoc

TheDoc Guest

Reputazione:
    0
    Per come ti ho detto, io abito in salita quindi ormai ci sono abituato a fare manovre in salita, e questa funzione mi è solo di imbiccio, pensavo si potesse disattivare, la prossima settimana mi informo. In ogni caso come dici tu meglio non avere il freno a mano elettrico, che poi il nostro non ha pure qualche sensore? Perché quando la macchina è in movimento il freno a mano non funziona, o meglio rallenta solo ma non blocca le ruote

11. hell77

hell77 Kartista

223
    5
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    477
    bmw 316d F30
    E' dall'apertura di questa discussione che mi son messo a studiare sui forum stranieri il mondo del coding per Bmw e me ne sto innamorando. Credo che in pochi conoscano le potenziali personalizzazioni che si possono avere semplicemente modificando alcune stringhe di comando... Le funzioni nascoste che si possono abilitare... e tutto senza spendere le cifre folli che vengono richieste dalle reti ufficiali. Il tutto peraltro (quasi) sempre reversibile... Il mio intento è quindi quello di non far morire questa discussione e pertanto invito tutti i "colleghi" forumisti a postare notizie, esperienze e dubbi su questo mondo. Ricordo che esistono interi forum stranieri dedicati al solo coding... Io dal canto mio non ho ancora acquistato l'hardware, ma a questo punto credo che presto procederò; ci sono un paio di cosette che mi piacerebbe codificare sulla mia piccola....

12. capoeira82

capoeira82 Kartista

61
    1
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    24
    BMW 118d Sport

Chi mi manda il torrent o il link in PM?

13. hell77

hell77 Kartista

223
    5
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    477
    bmw 316d F30
    devo vedere se io lo trovo perchè temo di averlo cancellato... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> qualcuno però dovrebbe averlo...

14. Th81

Th81 Kartista

236
    21
    30 Marzo 2008
    Reputazione:
    4.837
    Bmw 120d F20 Sport
    Mi aggiungo alla richiesta di capoeira82...

Intanto ne approfitto per chiedervi se tra le funzioni modificabili c'è anche la modalità di gestione della apertura e chiusura elettrica degli specchietti.

Trovo veramente scomodo che si possano ripiegare fino a 20 km/h e che a 40 km/h si riaprano da soli. Preferirei una gestione meno "automatica" come, ad esempio, avviene sulla classe A W169 che permette la chiusura fino ai 40 km/h e la riapertura non è mai automatica ma avviene premendo il pulsante a qualsiasi velocità.

15. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Interessante discussione e subito mi è venuta in mente una cosa .... ma sarà possibile attivare l' EDL sulle vetture che ne sono prive ? Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla al riguardo.

16. hell77

hell77 Kartista

223
    5
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    477
    bmw 316d F30
    Virtualmente è possibile codificare tutto... ( se c'è ovviamente ). Ancora per certe cose non si conosce bene il modo, ma presto penso che si potrà personalizzare ogni singola funzione..

EDL cosa sarebbe??? O_o'

Alcune codifiche in ogni caso hanno bisogno di un codice a pagamento per essere attivate, anche se presenti come hardware...

17. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    L' EDL è il controllo elettronico del differenziale che non tutte le versioni hanno attivo ad esempio io sul 120d non l'ho il 123d.

18. hell77

hell77 Kartista

223
    5
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    477
    bmw 316d F30
    Ah ok ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.... Se la differenza è solamente a livello di gestione e non prevede altre centraline o sensori, sicuramente è una cosa fattibile tramite codifica...

19. nlubello

nlubello Aspirante Pilota

29
    1
    18 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Serie 1 F20 118d
    Ciao a tutti,

Finalmente sono riuscito a ricavarmi del tempo per iniziare a codificare la mia piccolina.

Ho costruito il cavo con un connettore preso sulla baia per meno di 10€ e devo dire che sembra bello robusto.

Nonostante l'entusiasmo iniziale sono andato a sbattere in un errore poco chiaro,

In particolare allo step 11 della prima parte della guida quando si tratta di leggere i dati del codice segnati in verde mi appare questo errore:

Ho copiato tutti i file come da guida e non capisco a cosa si stia riferendo.

Qualcuno ha risolto??

20. nlubello

nlubello Aspirante Pilota

29
    1
    18 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Serie 1 F20 118d
    Doppio

Condividi questa Pagina