Mini F56 - quale canale per gomme 205? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mini F56 - quale canale per gomme 205?

Discussione in 'MINI 3° Serie F55 - F56 - F57 - F54 (2014- )' iniziata da Pepus, 8 Marzo 2016.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sarebbe meglio 7.5, ma va bene comunque ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    considera che io ho girato anni con le 205 su canale 8 e non ho mai avuto problemi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    A meno che non vai in pista vai tranquillo.
     
  3. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ottimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    No diciamo che non sono un pistaiolo, anche se comunque una volta con la mia ci sono stato e sicuramente con la mini almeno una volta ci vorrò andare. Quando ci andrò ci penserò :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dimentichi di precisare che pista = guida stradale spinta (la mia costante :mrgreen:), quindi a meno che uno guidi come un pensionato, meglio star tranquilli.

    Vedro' parecchio piu' avanti cosa fare, ma se mettero' le pinze e dischi maggiorati davanti, mi informero' prima di tutto sulle omologazioni.

    Se anche uno solo ha omologato cerchi 18 o gomme piu' larghe sulla R52/R53, potro' farmi trascrivere la misura a libretto senza dover fare nessun collaudo.

    In caso contrario vedro' il da farsi, ma passerei se possibile a gomme da 215 o 225 per aver piu' impronta a terra.

    Assetti o altro aiutano, ma se alla fine la gomma a terra resta sempre quella il limite di tenuta resta sempre vincolato.

    Sento molto in curva rispetto alla z4 il limite di aver gomme piu' strette, avessi delle 225 avrei una maggior tenuta e quindi una velocita' di percorrenza in curva piu' alta.

    La gomma piu' tirata rende lo sterzo piu' reattivo e fa coricare meno la spalla, ma l'impronta a terra serve a dar la tenuta.
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non so come guidi, ma la tua equivalenza è assolutamente errata. Se in strada vai come in pista spero vivamente di non incontrarti mai, saresti un pericolo per te e per gli altri.

    La guida veloce su strada è una cosa, la guida in pista un'altra. Se ci sei stato almeno una volta non puoi non saperlo.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Concordo. Con la mia in pista ci sono andato una volta, anzi, era la prima volta che entravo in pista e in 20 minuti ho capito quanto per strada si sia lontani dal limite massimo di una vettura. Anche con guida allegra stradale, credo si possa arrivare massimo al 50% delle potenzialità di tenuta di una macchina. Solo andando in pista puoi capire il reale valore e limite di una macchina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In realtà puoi anche avvicinarti al limite su strada, ma prendendo quanti rischi? Decisamente troppi.

    Che poi il vero limite dell'auto lo raggiungi solo se sei un pilota, non certo il guidatore che guida un po' allegro.

    Comunque siamo decisamente ot #-o
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In pista a Monza ci andavo quasi ogni giorno del weekend a 20 anni con una golf gti "leggermente" modificata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Trovo la pista noiosa alla lunga, troppo ripetitiva, particolarmente nei lunghi rettilinei dove servirebbe una macchina con davvero tanti cv per non rendere noiosa la parte rettilinea, sembra di esser fermi a 200.

    Per strada ci son molte piu' curve diverse lungo il percorso e ovviamente si deve "tirare" se non c'e' traffico intenso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Con la z4 son bastate poche modifiche per aver una ottima tenuta in curva (non certo in pista dove e' poco adatta) dove riuscivo a raggiungere velocita' molto alte.

    La mini ha una ottima tenuta, ma le gomme cosi' strette son troppo al di sotto dei limiti cui ero abituato, le porto subito al limite e sento che la macchina avrebbe ancora da dare.

    La misura 205 e' sotto dimensionata per le potenzialita' della macchina, ok migliorare frenata e motore, ma con questo limite non sfrutto la parte piu' divertente della guida che son le curve.

    Non sapete di nessuno che abbia omologato a libretto sulla prima serie gomme 215 o 225 ?
     
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Noi puoi prendere a termine di paragone una sola pista. Si sa che monza è un pista di motore, pur se facile solo in apparenza, perchè nasconde parecchie insidie.

    Se vai a franciacorta è tutta un'altra storia.

    Che io sappia no. Se non ricordo male qualcuno ci aveva provato ma senza nullaosta bmw è stato rimbalzato.

    Ora come ora l'unica speranza è oz con la nuova legge nad.
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Potrei anche stare sui 17 senza dover mettere i 18, anche se amo spalle piu' basse che danno meno coricamento in curva e una guida piu' reattiva.

    Con le 205 al massimo arriverei al canale 7,5, qualcosa migliora tirando la gomma, prende un pelo di impronta a terra in piu', ma l'ideale sarebbe passare almeno ad una 215, sento troppo il limite delle gomme meno larghe.

    Non tanto magari per andar piu' veloce, ma per aver piu' margine di sicurezza, le gomme attuali sono troppo al limite per i miei gusti.

    Ovvio, sempre un ginepraio da noi uscire dagli standard di omologazione.

    Vedro' piu' avanti, i freni sono nuovi e non li cambio certo adesso, ho gia' speso troppo ed ho altre priorita' sulla macchina.

    Quando freni e gomme saranno prossimi al cambio valutero' il discorso completo freni + cerchi e gomme, ho poco tempo per ora per informarmi meglio andando in motorizzazione.
     
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Senò senti oz se riesce a omologare qualcosa di nad, almeno ti eviti lo sbatti.
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il problema del nad e' che ti trovi la scelta limitata per prezzo e disegno del cerchio, oltre alla rottura della trafila.

    Se non ho alternative sui 18 o sulle gomme 215 o 225, vado su cerchi 17 con canale 7,5.

    Se non posso allargare la gomma e abbassare la spalla, "tiro" la 205 su canale piu' largo ottenendo spalla piu' rigida e un pelo di gomma in piu' a terra.

    Come cerchio starei sul modello attuale che con canale piu' largo avrebbe ancora piu' canale rovesciato a vista.

    Come vedi dalla foto della z4 in firma, odio all'ennesima potenza qualsiasi cerchio piatto che mi sembra un copricerchio con gomme strette.

    Il canale rovesciato da' profondita' al cerchio esaltando la gomma piu' larga e dando piu' aggressivita' alla macchina.

    Son scuole di pensiero differenti, i cerchi di massima si dividono tra piatti o a canale rovesciato, piu' o meno pronunciato che sia dalla misura del canale o dal disegno del cerchio.

    Ad esempio i challenge rossi della mini mi ammosciano, piattissimi, su una macchina da gara o che la vuole scimmiottare sono la peggior scelta possibile a mio gusto, sembra la macchina con le gomme invernali.

    I tuoi ad esempio hanno un leggero canale, mentre sul challenge le razze a filo con il bordo esterno son proprio brutte da vedere su una macchina sportiva.
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La trafila per l'omologazione è identica a quella se hai il nullaosta, quindi nulla di complicato.

    Per la scelta da noi credo che solo oz al momento sia in grado di omologare nad, quindi dovresti provare a sentire loro, Paiono abbastanza disponibili a venire in contro al cliente.
     
  14. Pirandello

    Pirandello Aspirante Pilota

    29
    2
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.402
    L'altra
    Ho letto tutta la discussione perché passerò a breve ad omologare i 17" su F55 sperando di trovare qualche info utile, ma vedo che c'e' molta molta confusione sull'argomento sia lato utente che lato motorizzazione. Insomma,mi vengono i brividi a pensarci e non so realmente come agire
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In realtà per il 17 non c' nessun tipo di problema. Basta farsi dare il nullaosta bmw (che rilascia senza problemi) e fare la solita trafila in motorizzazione.

    Il vero problema e la confusione è se vuoi montare misure per cui bmw non rilascia il nullaosta, ovvero tutte quelle che non sono previste di fabbrica.
     
  16. Pirandello

    Pirandello Aspirante Pilota

    29
    2
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.402
    L'altra
    Il nullaosta ce l'ho già. La cosa sarebbe semplice se aggiornassero il libretto d'ufficio come dice Husky, pura utopia secondo le mie esperienze........

    Nel momento in cui vado a collaudo con nullaosta che riporta solo prescrizione su misura gomme dovrei poterci andare con qualsiasi cerchio ma.... ci sono molti ma in quanto negli uffici pubblici vige una ignoranza che va oltre ogni aspettativa ed ogni funzionario si eleva a legislatore facendo il cavolo che gli pare. Ne è prova l'esperienza letta in questa discussione, dove hanno impropriamente richiesto ogni tipo di documento riguardante i cerchi ad esempio; la fattura? Ma perché i cerchi non potevo averli in casa o me li hanno regalati o li ho presi usati? Vogliono cerchi ece R124? Ma perché? Dove sta scritto? Le limitazioni sono sulla vendita non sul montaggio, e questo include anche eventuali voli pindarici delle FDO.

    Se vado con cerchi qualunque quindi vado incontro alla sorte. Se invece vado con cerchi originali magari succede qualcosa di ancora più sconcertante come successo ad un amico:si è presentato al collaudo con cerchi originali, come tra l'altro specificato nel nulla osta,e si è visto respingere la pratica perché i cerchi non erano R124 o Nad...... Assurdità all'italiana!
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    C'è anche da dire che la legge è abbastanza contorta, e se nessuno la spiega bene è abbastanza normale ci possano essere dei problemi e interpretazioni.

    In ogni caso è abbastanza chiara su cosa si possa montare, solo cerchi aftermarket omologati ece 124 (se le misure di canale ed et sono le medesime di fabbrica) o NAD (per misure diverse, purchè il cerchio sia nell'ambito di impiego per quell'auto). Il cerchio originale è ovviamente omologato a priori, se fanno storie sarebbe da prenderli a badilate.

    La legge parla solo di sanzioni per chi vende cerchi non omologati, ma è facilmente aggirabile apponendo sulla fattura la dicitura "solo per uso competizioni". Così il venditore si toglie ogni responsabilità, che ricade unicamente sul cliente.
     
  18. Pirandello

    Pirandello Aspirante Pilota

    29
    2
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.402
    L'altra
    Da quale passaggio della legge si evince ciò?
     
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.800
    2.066
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    All'inizio del decreto c'è questa dicitura, che mi pare molto chiara.

    «sistema ruota»: una ruota, diversa dalle «ruote originali» e

    dalle «ruote sostitutive del costruttore del veicolo», quali

    definite, rispettivamente, dai punti 2.3 e 2.4.1 del predetto

    paragrafo 2 del regolamento n. 124 UN/ECE, singolarmente considerata

    ovvero unitamente ad uno o piu' dei seguenti elementi: pneumatico

    gia' omologato in base alle disposizioni vigenti in materia, viti o

    dadi di fissaggio, adattatori o distanziali ruota;

    Non lo ho letto tutto, ma si parla solo di sistema ruota nel decreto, mai di ruote originali.

    Questo è il decreto

    http://www.ozracing.it/images/download/DECRETO-10-gennaio-2013-n-20.pdf
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2017
  20. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Mia moglie ha una mini cooper 1.5 turbo con omologati i soli cerchi da 16 , e gli è presa la fissa di metterci i cerchi neri da 17.

    Mi dite dove trovare tutti i passaggi che servono ..per aggiornare il libretto

    template per nulla osta dove spedirli ecc...

    mi fate una cortesia e salvate un matrimonio...
     

Condividi questa Pagina