Mini Countryman | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Mini Countryman

Discussione in 'MINI Countryman R60 - Paceman R61 (2010-2016)' iniziata da enricob, 4 Settembre 2010.

1. Clubman

Clubman Kartista

235
    4
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    234
    MX-5 1.8, Mini Cooper Clubman
    hihihi...forte il tuo sillogismo. Ricorda il paradosso di Zenone, e come in quell'occasione non tieni conto di un parametro fondamentale. Fosse per te la tartaruga arriverebbe sempre prima di Achille deduco.

Te lo spiego con calma pure io --> NUOVO SEGMENTO (questo è il parametro fondamentale), due macchine sole appartenenti a quel segmento, clientela inesplorata --> Ergo: concorrenti.

Davvero tu prenderesti un'auto unicamente in base al brand?

Per esempio: Opel Speedster (vecchio modell) VS Mercedes SLK tu consideri migliore l'SLK? mooooooooooolto interessante

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2010
  2. Clubman

Clubman Kartista

235
    4
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    234
    Tra tutte e due...:wink:

3. robbiemore

robbiemore Secondo Pilota

539
    14
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    29.522
    e92 330i MSport manuale
    Dai, siamo seri, vedo che tra l'altro hai una Mini. Dovendo scegliere tra la Juke e la Countryman sceglieresti la giapposotta???

4. Clubman

Clubman Kartista

235
    4
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    234
    Dipende dal preventivo finale. Con la Countryman è facilissimo arrivare a 35k tondi. A quel punto credo che considererei qualcos'altro.

Mi spiego: se non mi servono le quattro ruote motrici prenderei una Clubman, che le macchine rialzate da terra a due ruote motrici non le trovo sensate. Se mi servono le quattro ruote motrici, probabilmente per 30-35k euro prenderei un Wrangler. O un Freelander se volessi qualcosa di più educato. Ma alla fine credo che andrei su un Wrangler.

5. robbiemore

robbiemore Secondo Pilota

539
    14
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    29.522
    e92 330i MSport manuale
    Ok, tutto comunque dipende dall'uso che se ne fa, su questo siamo d'accordo.

In famiglia abbiamo una Mini Cooper (di mia moglie) e stiamo facendo un pensierino alla Countryman per una mera questione di spazio. Di fatto non è un suv, neanche una sw, è solo una Mini più grande e più spaziosa. E per chi, come noi, è innamorato della Mini è davvero difficile prendere in considerazione altri modelli.

6. Clubman

Clubman Kartista

235
    4
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    234
    Capisco il discorso e lo posso anche condividere. Il fatto è che io ci vedo pochissimo di DNA Mini in una Countryman, per cui mi orienterei su altro

7. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    ora che la opel sia paragonabile in qualsiasi bullone ad una slk, non lo so

prendimi una elise o una speedster, e poi mi spieghi come mai comprano le elise...

prendimi una z4 e una slk, che più o meno hanno la stessa clientela

ma poi, la più venduta non è sempre la cara vecchia miata?

e perché non comprare in base al brand? lo facciamo tutti, tutti i santissimi giorni. del resto non tutti i brand sono uguali, come non tutti i contenuti sono uguali (e non parliamo di sole auto)

altrimenti lexus ed infiniti non avrebbero senso di esistere, io manderei una mail per una richiesta di chiarimenti a toyota e nissan... :wink:

8. Clubman

Clubman Kartista

235
    4
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    234
    Mi spiace, ragiono in maniera diversa.

Io ho la Miata (quella originale, non quella fuffa che c'è adesso) e non l'ho scelta per il brand. Non si sceglie una Mazda per il brand. La scegli perchè è migliore delle varie Z3...Cmq non è la più venduta, è surclassata da macchine meno valide come le varie CC.

Lexus e Toyota secondo te hanno modelli concorrenti? Quali?

9. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    lexus e toyota non hanno modelli concorrenti (almeno mi pare) proprio per il fatto che se fai un ammiraglia toyota non la vendi, con un altro brand si

la gt-r insegna niente come collocazione di mercato? se non ricordo male, sulla carrozzeria non c'è il simbolo nissan, ma solo gt-r... ...come mai?

di vw phaeton ne avrò viste due, di cui una sola col w12, di audi a8/s8 a manciate in confronto

quindi direi che il ragionamento alla base è:

mini è un brand premium (lasciamo perdere il dna mini, è morto con LA mini)

nissan no

fanno entrambi un modello con caratteristiche simili (e presto lo farà anche audi, ci scommetto)

una tipologia di clienti abituati a certi "lussi" prenderà in considerazione solo brand simili come collocazione sul mercato, tra cui nissan non rientra, quelli sono il target a cui mira la minibombolina

la nissan mira giustamente più in basso, con una fascia di prezzo minore, e un target sicuramente diverso

quando la land rover (brand premium, anche se non frenano) farà uscire l'evoque (o come cippa si chiama), andrà a scontrarsi con mini e audi, non con nissan

p.s. il wrangler non è proprio la stessa cosa come target, oltre che come dimensioni e motorizzazioni

10. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.201
    2.385
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Come fai a dirlo?

11. Clubman

Clubman Kartista

235
    4
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    234
    Il Wrangler l'ho citato come auto giocattolo. Visto che vedo la Countryman un pò giocattolosa il mio ragionamento era: che auto mi compro con 30-35k euro giocattolosa e che sia 4x4? Risposta: il Wrangler.

Detto questo, io credo che nei segmenti nuovi il brand non sia così fondamentale. E questo non lo credo solo io. Di solito chi inventa il segmento ha un vantaggio su tutti gli altri. Poi arrivani i brand luxury e competono con questi.

Esempio lampante: la 500. Fiat è quanto di più lontano ci sia dal luxury brand eppure la 500 è vista come luxury citycar. O sbaglio?

Ci sono auto che sono più forti del brand di cui fanno parte.

12. Clubman

Clubman Kartista

235
    4
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    234
    Alta da terra, dimensioni sempre maggiori. Mini è un suffisso che vuol dire "piccolo"

13. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    la 500 è proprio una mosca bianca, e grazie al suo successo ha trascinato le altre fiat verso l'alto

ma se ci pensi bene, c'è la ka che va meglio (ponte posteriore molto migliore) e costa meno, però vendono più 500

lo stesso vale per ford fiesta e mazda2, vende di più la fiesta, che va peggio, ma ford qua ha più peso commerciale di mazda

il wrangler è ganzo fino a che non si smonta (e per tradizione lo fanno tutti, death wooble, no grazie), o che non provi a rivenderlo, però con un paraurti in acciaio (nero) e un bel verricello da soddisfazioni (con altre cose sotto, e solo la rubicon)

14. Clubman

Clubman Kartista

235
    4
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    234
    E' una mosca bianca, ma non l'unica. Anche la Golf è nata così negli anni 70, tanto che il brand Golf era più forte di quello Volkswagen. Lamborghini negli anni 60 non era nessuno e andò a rivaleggiare con Ferrari e così via.

Più recentemente è ancora da citare la Miata, la Subaru Impreza grazie alla WRx. Quello che voglio spiegare è che quando si crea una nicchia è facile che new entries si infilino tra i brand di lusso e ne diventino concorrenti esclusivametne per quel modello.

Circa il Wrangler: non me lo toccare!!!! E' un'iradiddio di macchina!!!! :wink:

15. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    le impreza, come le vecchie delta, hanno riscosso del successo dei rallie

ma la delta normale, faceva schifo (l'impreza no però)

la miata è stata sempre top (fino al CC per lo meno), speriamo nel ritorno alle origini

cmq una volta era più facile entrare nel mercato, ora la macchina conta il 20% direi, il resto lo fanno marketing ed altro

(countryman wrc? ah beh)

il wrangler è in quel modo, anzi i tj arrugginiscono proprio e hanno vita propria!

16. Clubman

Clubman Kartista

235
    4
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    234
    Beh...la Micra per citare un altro esempio non godeva di nessun tiro. Però si affermò proprio per le qualità.

La Delta normale cmq non faceva schifo paragonata alle altre medie del periodo. Che poi le Impreza abbiano goduto del tiro dei rallye...è marketing, tanto quanto riesumare un marchio come Mini..nè più nè meno

17. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    no dai, le delte e le prisme facevano veramente onco

la micra prima serie era fatta bene, dopo è peggiorata di brutto (spostato l'assemblaggio fuori dal giappone se non sbaglio)

la juke dove la fanno? in giappone o in europa?

18. Clubman

Clubman Kartista

235
    4
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    234
    La micra prima serie non era solo fatta bene. Ha rivoluzionato il concetto di citycar. Se non ci fosse stata quella saremmo ora in ritardo di 10 anni sul concetto di citycar.

Le Delta, sebbene non ti piacciono, erano buone auto. Cosa proponeva la concorrenza allora?

19. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.201
    2.385
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    L'alta da terra ti posso assicurare che non influisce minimamente sull'handling.

20. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----

Condividi questa Pagina