Mini Countryman. Freno durissimo e poco efficace in manovra... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mini Countryman. Freno durissimo e poco efficace in manovra...

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da andrea.veronesi, 24 Febbraio 2016.

  1. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Eccomi qui con un nuovo acciacco.
    DUnque, la mia countryman presenta il seguente problema:
    Quando vado, tutto a posto, ma quando manovro a bassa o bassissima velocità alternando D e R sul cambio automatico (tipo per pacheggiare) il pedale del freno diventa durissimo e la macchina non frena...o quasi. Bisogna spingere un sacco, come se il servofreno non funzionasse.
    Non lo fa da sempre, ha iniziato qualche giorno prima che la portassi in BMW a fare la diagnosi per la spia motore e per l'effetto "dai e lascia" in accelerazione.

    Per la diagnosi BMW tutto a posto.

    Ora la provo qualche giorno poi vedrò di risolvere questo ultimo acciacco...](*,)

    Se qualcuno ha qualche idea...
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mai avuto problema del genere :-k
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    2 possibili problemi:

    1) aria nel circuito, ma quando capita il pedale arriva anche a fondo corsa o quasi allungando la frenata, ma non e' il tuo caso visto che frena bene in movimento e resta al contrario troppo duro, come fosse bloccato

    2) problemi al servofreno, al sistema abs, comunque da far controllare.

    Magari hai problemi con il circuito del vuoto, utilizzato con vari tubi collegati ai condotti aria.

    Il motore quando gira succhia aria, questo crea una corrente che portando via aria crea il vuoto.

    Sfruttando questo principio si collegano dei tubetti ai condotti aria, che vengon utilizzati per aspirare i vapori olio del coperchio punterie, i gas prodotti nel serbatoio benzina e creare una depressione per far funzionare il servofreno.

    Se magari un tubetto e' ostruito o scollegato il servofreno non funziona e il pedale diventa piu' duro.

    Ma come detto le cause son diverse e quindi va fatta controllare per forza, non si risolve senza guardarla di persona.
     
  4. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Chiaro. Siccome lo sta progressivamente facendo meno mi sono dato qualche tempo per girarci e vedere.

    Domanda, potrebbe essere la morchia che da sotto il coperchio punterie ha ostruito uno dei tubicini che fa da depressione al servofreno? La cosa che mi sorprende è: Come mai lo fa solo da fermo facendo avanti e indietro tipo per manovrare e parcheggiare. In velocità non ho riscontrato cambiamenti. Potrebbe essere che in velocità le pressioni sono maggiori e, pertanto, la morchia presente non è sufficiente ?

    A leggere qui http://www.idaf.it/index.php?PHPSESSID=f9cb254dc9238532b37c432ecfef926f&topic=27656.35 pare si sia rotto il servofreno... Ma parliamo di macchine completamente diverse.

    Vabbuò, vediamo. Vi tengo aggiornati...e grazie delle dritte Husky
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    No, non credo sia per quello.

    Sulle auto ci son 1 o 2 tubi per aspirare via dal coperchio punterie i vapori d'olio che van al circuito aspirazione aria, ma son diretti.

    Il circuito recupero vapori benzina idem e' separato e lo stesso vale per il servofreno, ogni funzione ha un suo tubo, salvo poi confluiscano tutti in un unico collettore, ma dato che funziona al contrario non potrebbe mai aspirare olio ostruendo il tubo, pero' puo' essersi staccato, ma dovrebbe funzionar male sempre.

    Ma e' solo una ipotesi, le cause son diverse, compreso qualche problema ai freni, van fatti controlli sulla macchina, troppe variabili.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    di solito questo problema capita sui propulsori valvetronic quando ci sono perdite alla guarnizione della pompa del vuoto (l'opzione bmw è cambiare la pompa, l'opzione di molti meccanici della rete bmw è trovare chi ti produce in loco una guarnizione identica di spessore non maggiore - altrimenti il problema permane).
     
  7. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ritorno a questa discussione... Il problema persiste ma si è molto attenuato e, ad oggi, avendo percorso parecchi chilometri (oddio parecchi...2000...) senza problemi nella guida normale, mi ci sono quasi abituato....ripeto, lo fa molto meno...

    Però lo fa!! Credo che la Country cooper S sia valvetronic, quindi l'ipotesi di Puccio potrebbe essere appropriata...

    Ho notato che quando lo fa si sente un rumore a livello della leva del cambio (automatico) spingendo il freno....tipo toc toc toc... Un colpetto ogni volta che spingi....

    Diciamo che sto andando per gradi (ovviamente in BMW mi dicono....tutto ok....nessun errore... 35€...) e visto che la macchina va benino...risolvo i tre problemi principali (1. scomponimento (grave) sui giunti viadotti; 2. freno che diventa duro (in calo); 3. leggero dai e molla dai e molla in accelerazione lenta in autostrada (in calo)).

    Al momento vorrei risolvere il punto n.1...che se non si risolve credo mi renderà incompatibile con la Country...ma credo si risolverà (migliorato un po' con le gomme...).
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    quello è dovuto al fatto che la pressione del freno sblocca il blocco della leva selettrice
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    hai già montato gomme NON runflat? :-k

    se non lo hai fatto ancora, vai dal tuo gommista (se lo conosci bene) e fatti montare 4 gomme non runflat e non XL, magari lui li ha già montati su 4 cerchi BMW (considera che sulla countryman vanno bene tutti i cerchi BMW, con qualsiasi canale/ET), anche se non sono della misura adatta, così solo per provare (sperando che non ti fermi nessuno proprio in questo frangente) in strade private o isolate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    p.s. hai i 17 o i 18? è mia convinzione che risolvi già coi 18 senza runflat (io ho risolto così), ma sono convinto al 100% che con 17 e gomme non runflat il problema non sussisterebbe
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    edit. ho letto anche le altre discussioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    hai i 18 coi 225/45-18 ed hai montato gomme Goodride con spalla XL......al prossimo cambio gomme, ti consiglio di prendere le non XL, quanto meno è rigida la spalla meglio è.....magari come hai detto altrove le Goodyear Asymmetric 3 o, ancora meglio visto che sono eccellenti e con spalla morbida, le Michelin ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ciao Actarus e grazie... Le Goodride sono state un esperimento a basso (bassissimo direi...) costo che hanno portato un rilevante miglioramento...ma non la soluzione. Probabilmente il profilo che segnali conta ma, visto anche che c'erano altri problemi mi ero tenuto la carta michelin per quando fossi stato sicuro di tutto il resto (ho un amico che mi prende le gomme goodride quando le tolgo...ma le ho pagate davvero niente...).

    La cosa che mi ha fatto pensare agli ammortizzatori (altro post...) è che anche zigzagando deciso su strada piana la macchina si scompone in modo secondo me anomalo e lì non ci sono i giunti dei viadotti... Siccome ho 100K (ammesso siano veri...) ho ipotizzato potesse dipendere anche da quelli... Poi ti dico....vado per ipotesi... Vorrei evitare di mettere i 17"... Tu quanti km hai che hai risolto con le michelin...e, già che ci siamo, quali michelin...?
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    nono, io non ho messo le Michelin, ma ti consiglio queste ultime perchè hanno la spalla morbida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    io ho montato GoodYear ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ah, ok.... Ma a te non danno fastidio i sobbalzi sui giunti ?? Sono un pilota da poco....:-)

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ah, ecco... Questo non lo sapevo... :biggrin:
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Mini Countryman. Freno durissimo e poco efficace in manovra...

    Adesso no sinceramente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La sento bella solida....a volte si scompone, ma sui giunti va millemila volte di prima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Un appunto, se avevi gomme termiche con il caldo che abbiamo e' ovvio sian piu' cedevoli, la spalla delle termiche e' morbida rispetto a quelle estive, se aumenta troppo la temperatura sono fuori range di funzionamento e rendon male.

    Unite agli ammo con 100k ormai da sostituire ovvio aver problemi con l'assetto.
     
  16. andreapontic

    andreapontic Aspirante Pilota

    1
    0
    12 Marzo 2022
    Catania
    Reputazione:
    0
    Mini Coutryman R60
    Ciao Andrea, ho il tuo stesso identico problema. Poi come hai risolto?
     
  17. wewwo

    wewwo

    20.720
    3.310
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @andreapontic :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     

Condividi questa Pagina