Mini Countryman: Cooper S Vs. Cooper SD | BMWpassion forum e blog
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Mini Countryman: Cooper S Vs. Cooper SD

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da 19Maurizio76, 15 Marzo 2019.

  1. 19Maurizio76

    19Maurizio76 Aspirante Pilota

    41
    0
    8 Ottobre 2018
    BERNINA
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    X1
    Nella scelta tra uno dei due modelli in oggetto quali potrebbero essere i pro e i contro per propendere verso il diesel da 143 cv e il benzina da 180 e passa?
    Premesso che la macchina la userei giornalmente per tragitti di circa 12 km andata e 12 di ritorno dal lavoro (strada statale mediamente trafficata, da 60 all'ora massimo di velocità) più qualche giretto nel fine settimana e poche trasferte lunghe (max 500 km)durante l'anno per una percorrenza di circa 10.000 km l'anno.

    Grazie per le illuminazioni.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    2.059.835.660
    car2go
    benzina. senza pensarci mezza volta.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    benzina manuale senza dubbio
     
  4. 19Maurizio76

    19Maurizio76 Aspirante Pilota

    41
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    8 Ottobre 2018
    BERNINA
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    Dimenticavo di dire che la cerco assolutamente automatica...e che prediligerei consumi parchi piuttosto che prestazioni sportive. Attualmente ho un 1400 diesel Toyota da 90 cv che pesa poco meno della Countryman quindi, per assurdo, già la Countryman D potrebbe già essere un salto di qualità a livello di brillantezza.
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    2.059.835.660
    car2go
    Consumi parchi per 10 mila km l'anno.. non hai spazio per ammortizzare il gasolio
     
  6. 19Maurizio76

    19Maurizio76 Aspirante Pilota

    41
    0
    8 Ottobre 2018
    BERNINA
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    Beh, ma a ipotetica parità di costo di acquisto delľauto, sto parlando di usato ovviamente, il gasolio mi pare costi meno se non uguale alla benzina...Non so se e quanto, a parità di stile di guida, la Cooper S consumi più o meno della SD: quali altre variabili mi sfuggono?
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    In teoria sarebbe più indicata a benzina

    Anche se la Cooper S automatica ciuccia parecchio
     
  8. 19Maurizio76

    19Maurizio76 Aspirante Pilota

    41
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    8 Ottobre 2018
    BERNINA
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    A livello di assicurazione contano più i cavalli o la cilindrata per il calcolo del premio? Poi per il bollo se non erro si paga in base ai cavalli fiscali, ma non dovrebbe esserci differenza di tariffa tra benzina o diesel...o sbaglio?
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Assicurazione si paga in base alla cilindrate

    Il bollo in base ai kw

    Su internet puoi farti un'idea piuttosto precisa
     
  10. 19Maurizio76

    19Maurizio76 Aspirante Pilota

    41
    0
    8 Ottobre 2018
    BERNINA
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    Ho fatto un pò di simulazioni...e mi è venuta in mente un'altra variabile: premesso che lascio perdere il modello a benzina (Cooper S) cosa succederebbe se prendessi una Cooper D e rimappassi la centralina? Dovrei guadagnare in cavalli e, forse, anche in termini di consumo?
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se rimappi solo per consumar meno, tieniti 450euro in tasca e spendili in gasolio
     
    A BMW-FOR-EVER e frenky120d piace questo messaggio.
  12. 19Maurizio76

    19Maurizio76 Aspirante Pilota

    41
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    8 Ottobre 2018
    BERNINA
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    Cercando in rete mi pare che i consumi tra D ed SD siano così distanti come valori però
     
  13. 19Maurizio76

    19Maurizio76 Aspirante Pilota

    41
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    8 Ottobre 2018
    BERNINA
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    No, lo farei anche e soprattutto per i cavalli, perchè 111 forse sono un po' pochini, e se nel contempo guadagno qualcosina anche sui consumi ben venga: l'importante è che non peggiorino. Ho trovato delle D a buon prezzo e tenute meglio di altre SD disponibili e con il costo della rimappatura sarebbero ancora convenienti (credo che una D rimappata arrivi ai cavalli della SD). L'unica cosa è che, come ho scritto dopo, i consumi di D e SD si equivalgono: può essere? Dipende forse dall'incidenza del peso che comunque si fa sentire se spinto da soli 111 cv?
     
  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
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    390.387.382
    Varie
    Eventualmente potresti pensare ad una Countryman Cooper 1.6 da metanizzare (su altro forum specializzato qualcuno lo ha fatto)...non avresti i problemi del dpf e penso che il tutto ti costerebbe come acquistare una Countryman diesel.
     
  15. 19Maurizio76

    19Maurizio76 Aspirante Pilota

    41
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    8 Ottobre 2018
    BERNINA
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    Premesso che da me il metano non c'è, ho già avuto esperienza in passato con auto a gpl e la cosa più scomoda su una mini sarebbe lo spazio che mi verrebbe tolto dall'installazione del "bombolone"
     
  16. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Allora come non detto, però il problema nel tuo caso col diesel potrebbe essere l'intasamento del dpf vista la poca percorrenza annua.
     
  17. 19Maurizio76

    19Maurizio76 Aspirante Pilota

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    8 Ottobre 2018
    BERNINA
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    Immagino che la versione 1600 a benzina da 122 cv, non gassata, sia un bagno di sangue a livello di consumi (e comunque se ne trovano pochine nel mercato dell'usato)
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    2.059.835.660
    car2go
    ancora nessuno ha dimostrato come si riesca a consumare meno mappando un motore. però se sei fortunato ad avere un consumo minore perchè, per puro caso, sei solito usarla in un determinato range di giri motore in cui la mappatura nuova ti dà un vantaggio, resta una botta di culo :D
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ma non capisco comunque una cosa: con 10 mila km l'anno, quanto vorresti spendere di carburante?
     
  20. 19Maurizio76

    19Maurizio76 Aspirante Pilota

    41
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    8 Ottobre 2018
    BERNINA
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    Quello che più mi preoccuperebbe per quanto riguarda la rimappatura è che, nel malaugurato caso di un incidente, l'assiucurazione potrebbe rivalersi e non coprire il danno se saltasse fuori la cosa (la rimappatura appunto)
     

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