Mini Cooper SD: gasolio piccante | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mini Cooper SD: gasolio piccante

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 2 Febbraio 2011.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.279
    3.532
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    183.391.810
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    A pochi mesi dal lancio del nuovo propulsore da 1.6 litri, fa il suo debutto la potente unità da 2.0 litri da 143 CV: la mini diesel più potente mai prodotta.
    [​IMG]
    Quest'unità, è strettamente derivata da quella da 1.6 litri, che ricordiamo esser stata riprogettata da zero partendo sulle esperienze avutesi sino ad ora con il propulsore N47.

    Un propulsore 4 cilindri, con monoblocco in alluminio, turbocompressore a geometria variabile, un sistema common-rail di 3a generazione con iniettori a solenoide capaci di raggiungere i 1600 bar di pressione massima, insieme consentono di raggiungere 143 Cv a 4000 rpm ed una coppia massima di 305 Nm disponibili tra 1750 e 2700 rpm.
    [​IMG]
    Travaso di tecnologia del sistema EfficientDynamics di BMW, che in Mini chiamano Minimalism, comprende il sistema di recupero dell'energia in frenata, Start&Stop, dall'indicatore del punto ottimale di cambiata, dal servosterzo elettromeccanico e dai gruppi secondari comandati in base al fabbisogno effettivo.

    Il propulsore è già a Norma €5 ed è dotato di DPF senza post-iniezioni (CDPF).


    Sotto il campo delle prestazioni, la Cooper SD stacca uno 0-100 km/h in 8.1 s ed una velocità di punta di 215 km/h.
    Il consumo dichiarato è di 4.3 l/100 km, con emissioni pari a 114 g/km.

    La Clubman invece impiega 8.6 s per coprire lo 0-100, ma ha la medesima velocità di punta.
    I consumi sono di 4.4 l/100 km, con emissioni pari a 115 g/km.

    La Cabrio SD copre lo 0-100 km/h di 8.7 s ed ha una velocità massima di 210 km/h, con un consumo medio di carburante di 4,5 litri per 100 chilometri e un valore di CO2 di 118 grammi per chilometro.

    Nella MINI Countryman lo sportivo motore diesel può essere ordinato con la trazione anteriore oppure con il sistema di trazione integrale MINI ALL4. L'accelerazione da 0 a 100 km/h viene assolta dalla cinque porte in 9,3 (MINI Cooper SD Countryman) e in 9,4 secondi (MINI Cooper SD Countryman ALL4); la velocità massima è rispettivamente di 198 e 195 km/h. Nella classifica del consumo di carburante la MINI Cooper SD Countryman con trazione anteriore marca 4,6 litri per 100 chilometri, mentre la variante a trazione integrale si attesta a 4,9 litri per 100 chilometri. I valori di CO2 sono di rispettivamente 123 e 133 grammi per chilometro.

    La trasmissione è una manuale a 6 rapporti, studiata appositamente per questo 2 litri, ed ha il vantaggio di racchiudere in soli 44.8 Kg la propria massa.

    Quindi un gruppo trasmissione leggero e compatto per la sua categoria.
    Sarà presentata ufficialmente a Ginevra e sarà ordinabile da subito.
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. marronz

    marronz Primo Pilota

    1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    ma nn è lo stesso propulsore che ora monta la 118D???
     
  3. axl

    axl Kartista

    184
    6
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    142
    bmw 320d
    Ma non doveva essere un1.6:-k
     
  4. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.462
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    A 5000 giri la potenza massima??
     
  5. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.781
    73
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    :drinking:
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.279
    3.532
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    183.391.810
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Sì, con qualche accorgimento, ma è lui.

    EH, anche io davo per certo il 1.6, ma si vede che in BMW dovevano far fuori i 2 litri.

    Yes.
     
  7. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.407
    408
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    interessante,chissà con una mappa cosa viene fuori
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.279
    3.532
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    183.391.810
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    io son curioso di vedere quanto sottosterza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.781
    73
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    :-k:-k

    Bè sottosterzerà quanto le altre mini no? (che cmq è poco per una TA)

    Dici perchè pesa poco il motore?
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.279
    3.532
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    183.391.810
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Dico che un 2.0 litri su una Mini è spropositato
     
  11. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.346
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    5000 giri????????? :eek:
     
  12. marronz

    marronz Primo Pilota

    1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
  13. Fatto.08

    Fatto.08 Kartista

    163
    3
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.051
    ex BMW e81 120d lse
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.279
    3.532
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    183.391.810
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Ho sbagliato io nel riportare la Press.

    4000 rpm la potenza massima.
     
  15. VIP@VIP

    VIP@VIP Aspirante Pilota

    18
    2
    15 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318d eletta SW Steptronic
    ........Considerato che la countryman D attuale non è disponibile con il cambio automatico (motivo per il quale non l'ho acquistata alla mogliettina), mi domando: questa l'avrà?
     
  16. scumpi83

    scumpi83 Kartista

    156
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    138
    Cooper S 184cv;TT
    ma sulla country ancora ancora visto le dimensioni/peso maggiori rispetto alla mini 3porte...ma sulla mini 3 porte un 2000cc penso che snaturi troppo la natura e il feeling di guida della mini.

    Sono molto perplesso....tutta la vita mini cooper s sulla 3 porte...chissà si vocifera di una prezzo base di 4000€ in più rispetto la versione S benzina.
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    9.641
    1.054
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    36.952.650
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    A mio avviso un 2.000 su una mini è esagerato.

    Va bene per la countryman, ma sulla normale è troppo.
     
  18. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.671
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    ho pensato la stessa cosa appena appresa la notizia definitiva!!

    a me sembra un po' troppo sto 2l...molto meglio anche l'attuale 1.6 d rivisto e potenziato...
     
  19. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.346
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Mi chiedo perchè un 2.0, il 1.6 arriverebbe tranquillamente a 143 cv e non snaturerebbe l'immagine della PICCOLA Mini.
     
  20. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    per quale motivo? Per il peso?:-k
     

Condividi questa Pagina