MINI COOPER S ... usato MINI NEXT. motore senza olio spaccato dopo 6000 km ...aiuto! | BMWpassion forum e blog

MINI COOPER S ... usato MINI NEXT. motore senza olio spaccato dopo 6000 km ...aiuto!

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da fone, 5 Settembre 2011.

1. fone

fone Aspirante Pilota

2
    0
    5 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    mini cooper s
    Ciao a tutti!

Ad aprile 2011 ho comprato una mini cooper s da un concessionario bmw.
    L'auto, immatricolata 2008, aveva circa 50000 km.

Dai documenti risultano in regola tutti i tagliandi.

A metà agosto, dopo circa 6000km, ho iniziato a sentire un rumore provenire dal motore. Ho preso appuntamento per farla controllare ma non ho fatto in tempo.
    L'auto si è rotta mentre camminava. Inizialmente si pensava alla rottura della distribuzione.

Una volta portata dal concessionario (per ora tutto in garanzia) mi è stato riferito che il danno è più importante. Stanno ipotizzando di cambiare tutto il motore.

La causa sembrerebbe essere che non avevo più olio nel motore (circa 1 kg su 4)

Dall'analisi della centralina risulterebbe che si sia accesa la spia di "portare in officina" 2 volte a diversi chilometraggi, con un semplice lampeggio (che io non ricordo peraltro).

Mi rivolgo a voi per alcune domande:

1) dal momento che non sono state trovate perdite, è possibile che in 6000 km abbia consumato più di 3 kg di olio, ossia il 75% del serbatoio?

2) è possibile che con un tale consumo... e rischio di rottura del motore ... l'auto abbia segnalato solamente lampeggiando 2 volte il difetto e non si siano accese tutte le spie dell'auto, iniziato a suonare il clacson, spruzzare acqua sul vetro... etc...

3) perchè se i consumi di olio sono così importanti, l'auto ha solo 4 kg di serbatoio per l'olio?

4) secondo voi... dato che l'auto ha una garanzia di 24 mesi sulle parti meccaniche ... chi deve pagare? io non mi ritengo un autista distratto ... se non si accendono spie come faccio ad immaginare che quell'auto consumi quanto un testarossa??

grazie!

2. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    E' successo che a st'auto in tutta la sua vita le hanno fatto un solo tagliando, magari a 20.000 km, poi più nulla, nemmeno un controllo del livello olio per altri 30.000 km. Il conce la pulisce, la lucida e te la impacchetta così com'è, con magari dentro ormai solo 2 kg d'olio scarsi. Dopodichè, in quei seimila km, ti ciucci tu l'ultima litrata.

Conclusione: me pare 'na sòla, anche se effettivamente un controllino al livello da parte tua ci doveva stare, ma sémo tutti bòni a fà i grilli parlanti del giorno dopo...e comunque ormai è tardi.

Soluzione: se stron.eggiano non riconoscendo il danno in garanzia, azione legale, purtroppo altro non c'è da fare.

Saluti e un grosso in bocca al lupo.

3. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.084
    2.297
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Problema classico della mini e del guidatore distratto.

La cooper s 175cv hanno un difetti alla distrubizione, chiamato cold start. In pratica all'accensione a freddo si sente un rumoraccio metallico stile diesel, che scaldandosi scompare. Questo problema a lungo andare porta il motore fuori fase, ma non è questo il tuo caso.

Però questo problema comporta un consumo di olio eccessivo, anche 1kg ogni 1.000km per i casi più disperati.

Bmw è assolutamente al corrente di questo problema, tantè che se il consumo di olio viene certificato da loro in 750gr o più in 1.000 km procedono alla sostituzione del motore con una nuova versione modificata, che risolve il problema.

Tu sei ancora in best4, quindi avresti diritto alla sostituzione del motore. Però essendo arrivato così tardi non so se te la faranno passare.

4. fone

fone Aspirante Pilota

2
    0
    5 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    mini cooper s
    Grazie

Grazie cippy!

che intendi con "sei arrivato tardi"? che ho già rotto tutto?

è possibile che la mancanza di olio non sia stata segnalata dalle spie? o meglio... come dovrebbe essere segnalato questo guasto in teoria?

il tutto si giocherà infatti se io avrei potuto o meno accorgermi della mancanza di olio ...

non sono distratto ... guido da 15 anni e non ho mai rotto un'auto... figuriamoci una che mi ero appena comprato!!!!

5. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.084
    2.297
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Se ti è stata diagnosticata una mancanza di olio potresti aver grippato, e il quel caso è tutto da buttare.

La spia c'è, però funzionando a pressione, è come se non ci fosse. Quando si accende è perchè c'è meno pressione nell'impianto, quindi olio pressochè finito e danno già fatto.

Ora stà tutto nelle mani del concessionario. Se sono buoni te possono cambiare in garanzia, altrimenti devi pagare tutto tu.

6. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Gentilisimo fone prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in Mi presento... io e la mia Mini.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento Del Forum.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2011
  7. NegriAndrea

NegriAndrea Collaudatore

469
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
    635d e64 & giessina 650=>rubata
    non vorrei portare rogna, anzi spero vivamente di sbagliarmi, ma sarà dura far passare un motore grippato in garanzia, si attaccheranno sicuramente a qualche clausula...

certo che un avvertimento con qualche spia me lo sarei aspettato anch'io...

tienici aggiornati sull'evolversi della situazione, in bocca al lupo :wink:

Condividi questa Pagina