Ci sono poche auto al mondo in grado di regalare il genuino piacere della guida quanto una Mini Cooper S lanciata lungo un percorso tortuoso, con il compressore che spinge a qualsiasi regime e ogni curva che si trasforma in un’esperienza di autentica gioia per il fortunato al volante. E ancora meno sono le auto in grado di regalare queste emozioni con un esborso tutto sommato ragionevole in rapporto ai contenuti e all’esperienza di guida offerta. Così, ai guidatori avvezzi a paciose station wagon e monovolumi infinite potrà anche sembrare impossibile, ma sono numerosi i proprietari ai quali i 163 cv di serie proprio non bastano: se ne è accorata anche Bmw, che propone il kit ufficiale John Cooper Works per arrivare a 200 cavalli tondi tondi, anche se in verità un po’ salati (4.300 euro più IVA). Paradiso accessibile Eppure esistono anche altre strade per raggiungere simili vette di cavalleria: una delle più belle passa attraverso l’officina di Hartge, tuner tedesco famoso per le sue pompatissime Bmw. Anche in questo caso i cavalli disponibili sono 200, con una coppia massima di 245 Nm a 3400 giri: come dire da 0 a 100 km\h in 6,9 sec. e così accelerando fino a 225 km\h. E la bella notizia è che tutto questo ben di Dio non è nemmeno così inaccessibile: il kit di potenziamento costa 1.675 euro. Cerchi extra large A questo punto qualche cuore pavido potrebbe obiettare che 200 cavalli su un corpo vettura così leggero e scaricati sulle sole ruote motrici anteriori non sono una gran bella idea, ma Hartge è pronto a convertire anche i più scettici con un giro di pochi chilometri. Quelli che servono per apprezzare l’assetto sportivo ribassato di 30 mm e la grande aderenza offerta dai quattro pneumatici da 225/35 montati su cerchi da 18 pollici. Naturalmente per questi ultimi sono disponibili diversi disegni, tutti in grado comunque di conferire alla Mini una carica di aggressività davvero insospettabile, mentre nell’abitacolo si respira un ambiente racing grazie al pomello del cambio e alla pedaliera in alluminio.
ggggoooooduuuuuuurrriaaaaaaaaaaaaaa Mi piace un casotto la mini... se mi sposo la compro a mia moglie
è vero scusa..... beh diciamo che gliela darai in comodato d'uso gratuito ma non utilizzabile in quanto devi usarla tu beh dai ci siamo capiti la prendi per la tua forse futura moglie (grave errore non farlo) (intendo non sposarti) e poi la usi te
io ho avuto una mini 1.6...è un go-kart...divertentissimo...ogni tanto mi manca ma quando ho guidato la prima volta la mia ztina...aaa raga...è stato unico...tutto un'altra cosa...era ovvio...cmq alle ragazze piace la mini...certo con i consumi era tutta un'altra storia...ma chi se ne frega....