Mini Cooper JCW | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Mini Cooper JCW

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da mirkino318d, 14 Marzo 2012.

1. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "manca il soggetto dopo del tuo aggettivo......

che significa?

forse se scrivessi in maniera comprensibile....

2. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    elementi

Monaco.

Grazie all’introduzione di una nuova generazione di motori e ad ampie innovazioni nel campo della propulsione, a partire dal luglio 2012 MINI combina le prestazioni estremamente sportive dei modelli John Cooper Works con un’efficienza moderna finora mai raggiunta. I propulsori turbo funzionanti secondo il principio Twin-Scroll sono stati ampliamente rivisitati e affascinano per la loro risposta nuovamente migliorata e dei valori di consumo di carburante e delle emissioni ulteriormente abbattuti, mantenendo invariate la coppia e la potenza. L’incremento di efficienza dei modelli John Cooper Works è anche il risultato dell’utilizzo ampliato della tecnologia MINIMALISM. Ma questo non è tutto: per la prima volta, tutti i modelli John Cooper Works sono equipaggiabili a richiesta con un cambio automatico a sei rapporti. La MINI John Cooper Works Countryman è dotata inoltre di serie della trazione integrale MINI ALL4.

Erogazione lineare di potenza, consumo modesto: nuova generazione di motorizzazioni per i modelli John Cooper Works

La superiorità di concetto e le innovazioni permanenti non costituiscono il presupposto solo per celebrare dei successi permanenti sul circuito. Grazie alla loro ottimizzazione coerente, anche i modelli John Cooper Works costruiti per la guida stradale si assicurano un vantaggio decisivo nel segmento di appartenenza. Il divertimento di guida estremamente sportivo viene garantito dall’interazione perfetta tra motorizzazione potente, sofisticata tecnica di assetto e un design esclusivo degli interni e della pelle esterna, sviluppata attingendo al know-how del motorsport. Le automobili John Cooper Works sono pronte per partire nella nuova stagione: con il numero di varianti di modello più alto finora presentato e nuove forze che si nascondono sotto il cofano motore.

Nella gamma MINI, la MINI John Cooper Works Countryman è l’ultimogenito della famiglia di modelli altamente sportivi. La vettura a cinque porte viene alimentata da una variante particolarmente potente della nuova generazione di motori. 160 kW/218 CV abbinati alla trazione integrale propongono un’interpretazione nuova della performance eccezionale, vivibile non solo sulla strada, ma anche su terreni sterrati. La coppia massima di 280 Newtonmetri è disponibile tra i 1 900 e i 5 600 g/min. Indipendentemente se equipaggiata con il cambio manuale a sei rapporti di serie oppure con l’optional cambio automatico a sei rapporti, la MINI John Cooper Works Countryman accelera da 0 a 100 km/h in solo 7,0 secondi. La velocità massima è di 225 km/h (cambio automatico: 223 km/h). Impressionanti sono anche i seguenti valori: 7,4 litri per 100 chilometri (cambio automatico: 7,9 litri) di consumo di carburante nel ciclo combinato UE ed emissioni di CO2 di 172 grammi (184 grammi ) per chilometro.

La nuova generazione di motorizzazioni celebra il proprio esordio anche nei modelli MINI John Cooper Works, MINI John Cooper Works Clubman, MINI John Cooper Works Cabrio, MINI John Cooper Works Coupé e MINI John Cooper Works Roadster. Il propulsore ottimizzato si basa sul motore della MINI Cooper S ed è dotato di un turbocompressore funzionante secondo il principio Twin-Scroll, del sistema d’iniezione diretta di benzina e di un comando valvole variabile derivato dalla tecnologia VALVETRONIC del BMW Group. Questo sistema, definito anche comando del carico esente da strozzamento, ottimizza sia la risposta che il rendimento del motore: l’elevata rapidità di risposta viene accompagnata da un consumo modesto di carburante.

Le soluzioni tecniche del quattro cilindri da 1.600 cm³, messo a punto appositamente per i modelli John Cooper Works e abbellito dal logo John Cooper Works sul coperchio del motore, sono derivate direttamente dallo sviluppo di automobili da corsa. Il blocco cilindri e i carter dei cuscinetti realizzati in alluminio sono stati combinati con pistoni rinforzati, una testata cilindri ad elevata resistenza e alberi motore a peso alleggerito. Le valvole di scarico riempite di sodio contribuiscono a coprire il maggiore fabbisogno di raffreddamento del motore turbo. Inoltre, il propulsore è dotato di un albero a camme al lato di aspirazione con fasatura regolabile in continuo e di un turbocompressore che genera una pressione di sovralimentazione superiore a quella del propulsore della MINI Cooper S. L’impianto di scarico speciale è riconoscibile dal doppio terminale di scarico realizzato in acciaio inossidabile lucidato.

Il propulsore raggiunge la propria potenza massima di 155 kW/211 CV a un regime motore di 6.000 g/min, la coppia massima di 260 Newtonmetri è richiamabile tra i 1.850 e i 5.600 g/min. Nell’arco di regime tra i 2.000 e i 5.200 g/min la funzione di overboost permette di potenziare temporaneamente il valore fino a 280 Newtonmetri.

Il nuovo motore viene combinato di serie con un cambio manuale a sei rapporti adattato alle caratteristiche prestazionali. In alternativa, per i modelli John Cooper Works viene offerto per la prima volta anche un cambio automatico con funzione di Steptronic per intervenire manualmente sul cambio-marcia che il guidatore può eseguire sia con il selettore di marcia che con i paddles del volante.

....

questi sottolineati sono gli elementi fondamentali.....

se qualcuno è in grado di provare che si tratta di inesattezze o peggio di affermazioni infondate e quindi false , bene, altrimenti meglio lasciar perdere

saluti

3. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    a mio avviso stai difendendo qualcosa senza testa ne coda, io ho citato il tuo messaggio nel quale accusi il forum di dire ciancerie(ho fatto finta che non fosse riferito a noi direttamente, visto che il tuo messaggio non era molto articolato, sembrava quasi avessi fretta di sparare sulla folla) per poi scappare via come un ragazzino di 3 elementare,se hai prove tangibili relative alle novità del nuovo motore a parte il valvetronic e alcune componenti rinforzate, posta e vediamo, per il resto difendi una pratica commerciale ed un motore vecchio ma rivisto nei punti deboli. Quando dimostrerai con dati alla mano e non con pratiche di marketing che parliamo di una rivoluzione motoristiche avrai voci in capitolo, diversamente fai come meglio credi

Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2012
  4. Pozzame

Pozzame Collaudatore

274
    4
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    871
    Mini cooper S R56
    Qualsiasi cosa dice un commerciale è falso.

Qualsiasi commerciale andrebbe accusato di truffa.

Se vai ad analizzare il comunicato nei dettagli non c'è niente di falso, ma nel complesso il messaggio trasmesso è fasullo.

Stando al comunicato si tratta di un motore tutto nuovo e rinforzato, in realtà l'unica novità è il valvetronic, che non è per nulla nuovo, ma usato nelle Mini dal 2006 e nelle Cooper S dal 2010.

I rinforzi sono li stessi delle precedenti JCW, sono rinforzati solo rispetto alle altre Cooper.

La turbina maggiorata è la stessa del vecchio JCW, è più grossa solo di quello delle Cooper S.

Il Twinscroll lo usano dal 2006 sia sulle JCW che sulle Cooper S.

Il motore è in alluminio in tutte le Mini, e questo è un difetto, dato che causa la rottura dei motori.

5. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "Il motore è in alluminio in tutte le Mini, e questo è un difetto, dato che causa la rottura dei motori."

questa la dice lunga...l'uso dell'alluminio è un difetto, causa la rottura dei motori?

ah, ah, ah, questa è buona...

e chi te lo ha detto?

anche i motori della F 1 hanno il blocco in lega leggera, non di alluminio...

l'alluminio deve essere utilizzato in lega....

6. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    non è l'alluminio a creare problemi, ma il materiale usato per i cilindri che a lungo andare comporta l'usura dello stesso

7. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Over,

"accusi il forum di dire ciancerie(ho fatto finta che non fosse riferito a noi direttamente, visto che il tuo messaggio non era molto articolato, sembrava quasi avessi fretta di sparare sulla folla) per poi scappare via come un ragazzino di 3 elementare,se hai prove tangibili relative alle novità del nuovo motore a parte il valvetronic e alcune componenti rinforzate, posta e vediamo, per il resto difendi una pratica commerciale ed un motore vecchio ma rivisto nei punti deboli."

io non "accuso il forum"( a meno che tu non pensi di identificarti nel forum), dico che qualcuno ( e tu sei tra questi) racconta storielle in maniera pregiudiziale; per quanto riguarda il ragazzino di 3 a elementare, vedi ogni volta che un "ciuffetto" si lancia in insulti è perchè ha esaurito le argomentazioni tecniche o altro; questa assenza di buone maniere , ovviamente solo virtuale, nella realtà si tradurrebbe nella necessità di chiedere scusa.

per quanto riguarda le "prove", non sono stato io ad affermare che la Mini racconta sciocchezze, io ho riportato il comunicato ufficiale; non serve cercare di rivoltare la frittata, se sei convinto di quello che dici, porta qualche elemento e non le solite chiacchiere; il non difendo nessuna pratica commerciale e se rileggi quello che hai scritto:

"un motore vecchio ma rivisto nei punti deboli" con questa affermazione ti contraddici...

esattamente quello che si diceva nel comunicato "motori ampiamente rivisitati" e quindi?

in conclusione.....rifletti

saluti

8. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    e quale sarebbe questo materiale? vediamo

9. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    il primo ad offendere sei stato tu hai detto in maniera generale che qui si dicon ciancerie quindi sei stato poco preciso, la prossima volta specifica, quanto alle buone maniere fino a prova contraria si discute potevi benissimo dire che non ti piaceva la nostra teoria sul semplice marketing applicata da bmw e proporre il tuo punto di vista, ma continui ad inseguire degli specchi. Per la ricerca degli elementi, devi tu mostrarne di nuovi perchè noi poveri illusi pensiamo che, la mini abbia fatto tale manovra per disfarsi di qualche vettura parcheggiata in magazzino e quindi per noi a parte ti ripeto alcuni accorgimenti strutturali e il valvetronic, basamento e altro è tutto del vecchio motore, tu sostieni il contrario e quindi dovresti dimostare tale tesi. Quanto al materiale dei cilindi è in nikosil, tale materiale a lungo andare e indurendosi, provoca la rottura dell'intero blocco, questo spiega le sostituzioni in toto dei motori con serie r56, per il resto continua ad inseguire voci di mercato, sono fatte proprio per attirare questo tipo di clientela

10. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    il mio messagio era di risposta al fatto che ai tuoi occhi diciamo delle chiacchiere, ma a quanto pare ad argomentare la tua teoria, ci sei solo tu, prove di nuovi motori non ne esistono ne qui ne su altri siti, poi ripeto qualora riesci a mostare il contrario, sarò pronto a far un passo indietro, fino a prova contraria ti ripeto hai fatto quel che bmw vorrebbe, illudersi di salienti novità

11. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Ragazzi cerchiamo di mantenere un tono cordiale si sta discutendo non si deve offendere. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.157
    2.352
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non ho detto che dice il falso. E' vero, ma molte cose che dicono non sono delle novità, ma sono cose che c'erano già sul motore vecchio.

Tutti i rinforzi citati nel tuo post, erano già presenti nel vecchio.

La vera novità è il valvetronic, che per essere messo comporta una "riprogettazione" di alcune parti, visto che non è plug and play. Ed è questa la vera novità del motore. Il resto era già presente.

Bmw come nuovi indica questo. E siccome la parola nuovo assume molti significati, in base al contesto, ha in parte ragione.

13. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    accolgo l'invito di Joh per quanto riguarda la moderazione,

ma ribadisco che sostenere che la Mini dichiari il falso è un calunnia in assenza di elementi concreti ( in certi casi, quando si parla di certe questioni senza nulla portare a sostegno di quello che si dice si tratta di "chiacchiere") e aggiungo anche che cercare di sviare il discorso non serve.

"ma a quanto pare ad argomentare la tua teoria, ci sei solo tu, prove di nuovi motori non ne esistono ne qui ne "

i comunicati stampa della casa non sono la mia teoria, se sei in grado di confutare questo con dati di fatto bene( senza andare a cercare "difetti" nell'uso dell'alluminio per il blocco motore come dici perchè questa affermazione fa ridere);

meglio lasciare perdere le questioni strutturali legate all'uso della lega leggera;

per discutere di questi argomenti occore avere un minimo di cognizione di causa;

altrimenti dovremo ritenere che si tratta appunto di chiacchiere; se questo ti offende, mi spiace, ma non sono io a limitarmi a queste;io ho riportato un comunicato stampa.

pongo ancora una volta la domanda:

con quali elementi confuti quello che viene indicato nei comunicati della Mini?.

ah, è così perchè lo dico io e basta....

invece non basta....se vuoi continuare costruttivamente la discussione occorre altro;

saluti a tutti

14. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Cippy, io ho solo riportato quello che indica la Mini...

comunque anche la testata nuova ( diversa) è un elemento importante; se indicano diversità notevoli( tando da parlare di nuova generazione) può darsi si riferiscano solo a questo ma può darsi no; non possiamo sapere, in assenza di altri dati, di cosa si tratta; ma dire in maniera pregiudiziale che si tratta di "fuffa commerciale" mi sembra esagerato e ingiusto,

saluti

15. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Over,

"e quale sarebbe questo materiale? vediamo"

questa era la mia domanda;

la pongo di nuovo, sei in grado di precisare di quale materiale si tratta per i cilindri e perchè ci sarebbero problemi di usura?

in questo modo riportamo la discussione sull'aspetto tecnico, sempre che tu voglia continuare

16. Pozzame

Pozzame Collaudatore

274
    4
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    871
    Mini cooper S R56
    Io non ho detto che la BMW dice il falso.

Ma che tutti i commerciali dicono il falso.

A prescindere dal fatto che, in un certo senso, da un certo punto di vista, considerando certe cose, alle volte, potrebbero non dire delle cose del tutto false.

xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> XD xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> XD

17. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    Se leggi i post per intero forse noti che ho già scritto di che materiale sono i cilindri, ti ostini a portar avanti una notizia di carattere commerciale, nel comunicato non è stati nominati ne sigla del nuovo motore ne altri dettagli di natura tecnica solo i classici dati da poplino

18. Pozzame

Pozzame Collaudatore

274
    4
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    871
    Mini cooper S R56
    Il monoblocco è di alluminio.

Va di logica che non potrebbe esistere un motore coi cilindri di alluminio. Le fasce se li mangerebbero in pochi km.

Quindi, per permettere al motore di funzionare almeno fine allo scadere della garanzia, hanno fatto all'interno dei cilindri un trattamento superficiale indurente, che si chiama Nikasil, che consiste in un riporto di nichel.

Chiaramente, i geni che lo hanno progettato hanno dimenticato l'insignificante dettaglio che, alle temperature in cui avviene la combustione, il nichel si lega collo zolfo contenuto nelle benzine e se ne va bello felice allo scarico. O_O

Quindi, i motori Mini sono tutti destinati a gripparsi, chi prima chi poi.

Su alcuni esemplari hanno "sbagliato" la procedura di rivestimento mettendone di più del previsto, quindi questi esemplari dureranno un po' di più. E di solito sono i JCW.

Alcuni possessori di Mini (di solito quelli che si comprano le JCW) sono pieni di sacchi da fare schifo, oppure, più semplicemente sono dei malati di mente, e mettono solo benzine ultra-iper-mega costose, che hanno, incidentalmente, un contenuto di zolfo più basso delle altre benzine per noi comuni mortali, e quindi quegli esemplari dureranno di più.

A molti, i più fortunati, il motore si è spaccato in garanzia e glielo hanno cambiato quasi aggratisse.

Alcuni ci fanno talmente pochi km che il motore non fa in tempo a spaccarsi prima che la garanzia sia finita e se la prendono al solito posto (il sottoscritto rientra in questa categoria), con conseguente rapina di 10k€ circa (più che meno).

Si, avere il motore in alluminio non è di per se un difetto, ma se lo abbini al fatto che è stato progettato da imbecilli la frittata è servita. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    mi scuso per la risposta tardiva;

"Quanto al materiale dei cilindi è in nikosil, tale materiale a lungo andare e indurendosi, provoca la rottura dell'intero blocco, questo spiega le sostituzioni in toto dei motori con serie r56, per il resto continua ad inseguire voci di mercato, sono fatte proprio per attirare questo tipo di clientela"

ecco un estratto da quello che scrivi, caro Over;

alcune osservazioni:

-il nome non è Nikosil, ma Nikasil;

-secondo , il Nikasil non è il materiale che costituisce i cilindri; si tratta di un rivestimento della parete dei cilindri, fusi nel monoblocco in lega speciale di alluminio e silicio

allora come definiresti queste ? "storielle" o altro;

vedi quando si vuole discutere di certe questioni bisogna avere qualche nozione altrimenti si rischiano queste figure....

ti saluto con stima immutata

20. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    quando si raccontano certe cose, bisogna cercare almeno di essere aggiornati:

Alusil as a hypereutectic aluminium-silicon alloy (Al17Si4CuMg or A390) contains approximately 78% aluminium and 17% silicon.[1][2] This alloy was created in 1927 by Schweizer & Fehrenbach[3] of Baden-Baden Germany and further developed by Kolbenschmidt.[2]

The Alusil aluminium alloy is commonly used to make linerless aluminium alloy engine blocks.[4] Alusil, when etched, will expose a very hard silicon precipitate. The silicon surface is porous enough to hold oil, and is an excellent bearing surface. BMW switched from Nikasil-coated cylinder walls to Alusil in 1996 to eliminate the corrosion problems caused through the use of petrol/gasoline containing sulfur.

altre osservazioni:

-il monoblocco non è di solo alluminio ma in lega leggera; l'alluminio puro non viene mai impiegato per strutture

"Quindi, per permettere al motore di funzionare almeno fine allo scadere della garanzia, hanno fatto all'interno dei cilindri un trattamento superficiale indurente, che si chiama Nikasil, che consiste in un riporto di nichel."

questo significa che il progettista sa perfettamente che ci saranno dei guasti e se ne frega;

basta che il motore arrivi alla fine della garanzia;

questa affermazione è veramente un capolavoro ....

"il motore è stato progettato da imbecilli la frittata......

certo, di quei motori sono stati prodotti milioni di esemplari e sono stati progettati da "imbecilli";

Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2012

Condividi questa Pagina