Occhio ad evitare l'effetto tuning povero /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ovvero quando vedi auto con cerchi molto in fuori e assetto alto, stanno malissimo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sulla punto i cerchi sono esageratamente in dentro e con i distanziali sta molto meglio, anche senza averla ribassata. La mini dovrebbe esser comunque piu' bassa e non si dovrebbe aver l'effetto che ho riportato, si ha in genere con auto alte quando metti cerchi piu' grandi e piu' in fuori. Non so altri centri revisione, ma dove son stato con la mini l'apparecchio e' in rete, legge la targa e da li' parte il test. Finito il test stampa subito l'adesivo da mettere sul libretto, in quel caso e' connesso con la motorizzazione e trasmette l'esito, non so se direttamente o se solo dopo il test e quindi se dovesse andar male possa esser ripetuto senza che lo sappiano. Ad ogni modo quando uno fa modifiche allo scarico, ma non su silenziatori e presilenziatori che nulla cambiano sulle emissioni ma solo sul rumore, bensi' levando il cat o mettendolo meno tappato, puo' chiedere una pre-revisione andando prima della scadenza, cosi' da vedere se sia a posto o se vadan fatti dei lavori. In alcuni casi ho letto che ad alcuni han messo il timbro sul libretto per revisione fallita. Comunque se levi solo il presilenziatore non avrai problemi ne' per le emissioni ne' per la prova fonometrica del rumore.
Si quello lo vorrei evitare. Sono stato venerdi nel solito posto dove mi avevano detto che non avevano le molle eibach. Magicamente adesso le hanno... mah. Comunque mi hanno quotato 240 le molle, 70 a coppia per i distanziali. Stavo pensando, visto che le ruote anteriori sono già abbastanza a filo, se i distanziali li metto solo alle posteriori va bene lo stesso o non si può fare? Se si, di quanto dovrei metterli per evitare che sporgano fuori sagoma?
Non e' una bmw come la z4 con cerchi differenziati davanti e dietro, la carreggiata deve restare identica sui due assi della mini, non inventarti cose strane. I distanziali devi metterli della misura prevista, se allarghi dietro altrettanto devi fare davanti o sbilanci il telaio in curva, non e' mica un dragster che va solo sul dritto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Di gente che metteva distanziali differenziati ne conosco e nessuno ha mai avuto problemi. Ma qualche mm di differenza (del tipo 16 davanti e 20 dietro).
Pure sulla punto son diversi, ma questo perche' a parita' di ruote c'e' meno margine davanti rispetto a dietro. Ma se allarghi la carreggiata devi farlo comunque anche davanti per non sbilanciare il telaio, ovviamente in proporzione, quindi anche per questo hai distanziali diversi. Come dici tu li mettono differenziati, ma tenendo il tuo esempio un conto la differenza tra 20-16= 4mm, un altro metterli solo dietro ed aver 20mm, tra 4 e 20 la differenza si sente e la macchina non sarebbe ben bilanciata in curva. Il telaio delle tp prevede in genere gomme piu' larghe dietro ma e' studiato in origine cosi', far la stessa cosa su una ta darebbe invece dei problemi, ma anche allargando la carreggiata, perche' sia il telaio che le sospensioni son bilanciati con determinate misure. Le auto americane per gare di accelerazione han gomme piccole davanti ed enormi dietro, ma van solo sul dritto. Mai visto la trasmissione delle corse illegali americane? Han comunque problemi con quelle gomme cosi' strette davanti, la macchina sbandiera ovunque, non ho mai capito il senso di aver gomme cosi' esageratamente strette davanti anche se devon andar dritti.
Ordinati. 1,6cm sia davanti che dietro, almeno si taglia la testa al toro, sperando che davanti non sporga troppo. Appena li monto fo due foto per vedere il risultato senza ammortizzatori ribassati, speriamo non venga una cagata.
Ma scusa, in genere non li scegli tu ma ti danno gia' loro i kit completi compatibili con la macchina, a prova di dubbi
Si infatti sono andato da un rivenditore della mia zona e l'ho comprati lì. Mi chiedeva però di che misura li volevo, ho sentito un paio di persone e mi hanno detto che li hanno messi di 1,6. Però era su una 500 abarth, non su una mini, e credo che sulla 500 di norma stiano leggermente più in dentro le ruote. Staremo a vedere, penso mi arrivino lunedì.
Credo di avere un'incapacità cronica nel documentarmi online, ogni volta che ci provo faccio solo del casino. Così sono andato da un rivenditore di zona e me li sono fatti ordinare. Comunque per quello che ho visto, ci sono sì delle misure specifiche per ogni macchina, ma potevo scegliere di quanto li volevo "spessi". Ho provato con 1.6, speriamo vadano bene.
Ottimo, ieri sono arrivati i distanziali. Stamani ho portato l'auto dal meccanico e li faccio montare. Sono anche belli! mi dispiace quasi montarli /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
M'hanno chiamato stamani dal meccanico che ha la macchina sul ponte e dice che i distanziali non riescono a montarli. Praticamente sembra che ci sia un decimo di millimetro di troppo che non fa entrare il distanziale sul mozzo. Probabilmente riusciranno a ovviare il problema dandoci una limatina, è veramente questione di pochi decimi, sennò mi tocca tornirli. Tutte a me oh.
Ok, sono riusciti a montarli e è tutto apposto. In effetti l'effetto non è male. Però non capisco se sia una mia impressione oppure no, l'auto sembra ancora più "alta" di prima! Come mai questo effetto?
Ho un dubbio. Guardando il distanziale montato ho fatto caso che non è a filo con il resto. Metto una foto così faccio prima che a spiegarlo a parole. Il dubbio m'è venuto perchè ho letto online che dovrebbe stare a filo in realtà. é normale?
Ma scusa, vuoi dirmi che il bordo sotto e' il distanziale e quello sopra il disco? Assolutamente il distanziale deve aver esattamente lo stesso diametro del mozzo dei dischi freno dove poggia la ruota. Se il bordino in basso e' il distanziale e quello subito sopra e' il disco non coincidono e quel distanziale e' sbagliato Ma non mi e' molto chiara la foto a dir il vero, non di capisce bene, vedo delle righe nere sul disco. Comunque distanziale, mozzo freno a disco e cerchio devon aver lo stesso identico diametro di appoggio.
Esatto, il dischetto argentato che ho cerchiato di giallo è il distanziale. Anzi, era. L'ho fatto togliere oggi. Non mi piaceva l'effetto delle ruote sporgenti senza l'assetto ribassato, e di rischiare 400 euro di multa e ritiro del libretto per 4 dischetti non mi pareva il caso. In conclusione ho buttato 200 euro. COmunque, cosa comporta il fatto che ho viaggiato per 3 giorni con quelli che secondo te non sono i distanziali giusti?