Mini Cooper F56 | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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Mini Cooper F56

Discussione in 'Vi presento la mia MINI' iniziata da Driewall, 15 Gennaio 2016.

  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Immagino abbiano un tariffario fisso e mi abbiano fatto pagare quello, anche se ci hanno messo di più, visto che era la prima che vedevano. Visto il giro che hanno, lo avranno usato come investimento in allenamento.
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La tua costa anche perche' regolabile e quindi ci han perso piu' tempo rispetto ad un kit fisso.

    Cappelli mi ha detto che in quei casi non basta regolare uguali gli ammo, andrebbero regolati prima a banco con apposita attrezzatura, che lui ha essendo specializzato in assetti, ma altri no.

    Ad esempio la regolazione in compressione ed estensione andrebbe fatta a banco, ma anche per l'altezza non basta regolarli uguali ma si devon prendere le misure, puo' anche capitare che vadan regolate diversamente le ghiere sugli ammo per aver la stessa altezza.

    Bene o male ci posson esser differenze e tolleranze che van considerate.
     
  3. Driewall

    Driewall Kartista

    134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    Ho visto anche alcuni video dove hanno tolto il silenziatore e il suono migliora tantissimo, ma quando la porto per fare la revisione come faccio? Non è nemmeno da dire che rimetto il pezzo originale perchè è proprio quello che viene modificato.

    Per gli ammortizzatori, sicuramente spendo di più a montare quello completo, ma eviterei anche eventuali problemi. A volte uso la macchina per fare qualche viaggetto e mi scoccerebbe alquanto rimanere a piedi, visto anche le strade che ci sono. Un altro motivo è proprio le strade, ho fatto giusto ieri un giretto e veramente mi sembra già molto rigida di suo, figurati mettendoci molle più basse. Insomma diventerebbe più una rottura di palle che altro, peccato però perchè più bassa è sicuramente più bella esteticamente.
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Dipende dove vai, ma credo che difficilmente ti direbbero qualcosa. Alla fine è solo un po' più rumorosa, le emissioni restano uguali.
     
  5. Driewall

    Driewall Kartista

    134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    Quanto più rumorosa? potrebbero rompermi i coglioni a un posto di blocco? Riguardo alla revisione, è comunque una modifica non originale e non omologata no?
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Dipende sempre da chi trovi, ma onestamente non credo. Poi dipende quanto rumore fa, e onestamente non ne ho idea.

    Esatto, non sarebbe omologata. Ma come tutte le modifiche.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Credo intendessi il presilenziatore (che e' sotto ai sedili) e non il silenziatore (che e' nella zona posteriore) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Alla revisione nessuno alza la macchina, con il lavoro che ti ho detto sia alla revisione che ai posti di blocco nessuno vede niente, da fuori vedono il silenziatore originale e comunque non fa casino se vai normalmente, suona meglio e basta ma non fa casino, si sente di piu' solo quando tiri le marce, mai avuto problemi alla revisione e mai dovuto rimontare nulla.

    Gli ammo di serie che hai sono nuovi, non creano nessun problema con le molle ribassate, sono fatte apposta.

    Se anche metti il kit completo avrai sempre le stesse molle, anche se con ammo piu' rigidi.

    Anzi, con il kit completo ammo+molle l'assetto sara' un po' piu' rigido che con molle e ammo di serie, perche' i B6/B8 (dipende da quale ammo han previsto per il kit della tua macchina) sono piu' rigidi degli ammo della tua macchina, oltre che aver stelo un po' piu' corto.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Le molle eibach comunque sono progressive, se metti le prokit -3cm non abbassi troppo e nella guida normale non sono tanto piu' rigide di quelle che hai ora.
     
  8. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Abbassamento (molle/assetto completo), allargamento (distanziali/et e canale) e sound (centrale/terminale) hanno la medesima prioritá. Apportate queste tre modifiche l'auto cambia radicalmente in meglio, che sia una Punto o una MINI; c'é poco da fare.

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Driewall

    Driewall Kartista

    134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    Si, sono d'accordo. Il fatto è che non sono il tipo che ha molta voglia di stare a smanettare sulla macchina ogni 3x2 per problemi che si creano cominciando appunto a metterci le mani. Un conto è magari con un'auto che usi solo il finesettimana e che è una seconda auto, ma con la macchina oltre a andarci a lavorare la uso anche per fare viaggetti saltuariamente e mi scoccerebbe doverla tenere dal meccanico. Il discorso dell'assetto è proprio questo, oltre a avere un costo secondo me sproporzionato non vorrei che creasse problemi di utilizzo quotidiano (rigidità e fragilità).
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La mia punto con assetto di serie e' scomoda quanto la mini con assetto ed e' una macchina per uso quotidiano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per l'uso quotidiano devi usare le stesse accortezze che usi con assetto di serie, non stai facendo un assetto da pista, la macchina diventa un po' piu' bassa ma non piu' rigida.

    Come gia' detto sono molle progressive, nell'uso normale sono uguali a quelle di serie e quindi non sono rigide, ma quando vanno in compressione su curve veloci frenano di piu' il rollio e NESSUNO e' mai andato dal meccanico per aver messo molle ribassate, ti stai facendo problemi che non esistono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E' un intervento che ho fatto su diverse auto senza mai avere mezzo problema.

    I distanziali non servono a una cippa se cambi cerchi, si mettono solo se non li cambi, altrimenti si prendono gia' con l'ET e canale giusti per raggiungere il risultato voluto.

    Li ho messi sulla punto avendo i cerchi di serie solo per estetica dato che di serie ha le gomme troppo in dentro e comunque migliora la tenuta con carreggiata piu' larga a parita' di gomma.
     
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Le molle le avevo montate sulla mia vecchia r56. Sulle buche si sentiva che era un po' più rigida, ma nulla di che. Per me rimaneva sopportabilissima. Ma del resto la mini è già rigida di suo, se si vuole un'auto comoda la mini non è certo l'ideale.
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come vedi puoi procedere senza problemi, ma come detto prendi solo molle di marca e non roba da poco, quelle si che posson darti problemi, quindi meglio stare sulle eibach prokit che sono il top a prova di problemi.

    Le vogtland costan meno ma ho sentito troppi report di gente delusa perche' scendevano troppo rispetto a quanto previsto, in quel caso lavoran male gli ammo troppo compressi e la macchina ha problemi con dossi e rampe.

    Ripeto che la regola e' di metter molle ribassate se si hanno ammo con taratura non troppo molle, altrimenti meglio metter un kit completo con anche gli ammo.

    Nel caso della mini gli ammo hanno una taratura rigida e si sposan bene con le molle ribassate.

    La punto e' molto rigida di suo e avendo messo i B4 avrei potuto mettere anche le molle ribassate, ma ho evitato non avendo esigenze particolari, usando ammo piu' scarsi non sarebbe stato l'ideale.

    Sta a te ora fare assetto o scarico, come ti abbiam spiegato non creano i problemi che temi.
     
  13. Driewall

    Driewall Kartista

    134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    Vi ringrazio. Non ho capito il discorso dei distanziali, su cerchi originali dovrei metterli mentre non servono su cerchi aftermarket? I cerchi sinceramente non sono sicuro di cambiarli ne ora ne mai, sono troppo disadatto (non sto molto attento a marciapiedi o altro) e spendere un millino per poi rovinarli presto mi sembra uno spreco. Comunque per le molle ho sentito alcuni pareri di persone che le hanno montate e poi hanno avuto problemi con il parafango che andava a toccare specialmente con persone sedute dietro.

    Riguardo invece allo scarico, non sarebbe il silenziatore ma il pre-silenziatore da eliminare? Non sapevo nemmeno esistesse un pre-silenziatore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2016
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Con i cerchi aftermarket giocando con il canale e l'et puoi farli stare più in fuori, quindi con un effetto identico agli stock con distanziale.

    Sul parafango con cerchi stock e sole molle a meno che dietro non metti 300kg non credo proprio ti abbia problemi. E se anche fosse si limano naturalmente con la gomma.

    Lo scarico si compone di 3 parti: catalizzatore, centrale e terminale. Eliminando il centrale si spende una cifra contenuta ed è una modifica praticamente invisibile, se non alzandola su un ponte.
     
  15. Driewall

    Driewall Kartista

    134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    Allora ieri pomeriggio per curiosità sono stato alla BMW a sentire cosa ne pensavano. Il sunto è questo: qualunque cosa tocco, che sia sostituzione dello scarico o modifica di quello di serie mi si accende la spia motore e non passo la revisione in nessun modo. Per il discorso molle non ci sono grossi problemi a detta loro, idem per il filtro che però non influisce minimamente nell'accentuare il sound.
     
  16. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Non è vero che ti si accende la spia e non è detto che cambiando solo terminale non passi la revisione.

    Solite balle da concessionaria.

    - A rigor di logica - Sul centrale e sul terminale NON ci sono sonde di lettura perciò come farebbe il motore a darti una spia se non ha mai registrato alcun valore in merito?
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In bmw cosa ti aspetti che ti dicano?

    La spia motore si accende se tocchi il catalizzatore, non la parte dopo. La parte dopo alla fine serve solo per smorzare il rumore, non ha nulla a che fare con le emissioni.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per me o hai capito male, o hai spiegato male cosa vuoi fare o comunque non hai capito che in bmw, dove fai i tagliandi e hai la macchina in garanzia, nemmeno devi pensarle certe cose, figurati andargli a dire che vuoi fare modifiche o che le hai fatte, cosi' li aiuti a non farti passare in garanzia eventuali guasti se dovessero capitare, da soli magari manco si accorgono di una modifica e proprio tu vai a dirgli che c'e' ? :lol::mrgreen:

    Silenzio, mutismo e omerta', prima regola dell'auto modificata e in conce o sanno meno di zero oppure sparano cazzate su cose che non conoscono e che vanno al di la' della macchina strettamente di serie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Le molle toccano solo ed unicamente se metti distanziali o cerchi con ET troppo spinti, in genere quando ci son persone dietro o si fan curve spinte ad alta velocita'.

    Se non cambi cerchi e vuoi i cerchi piu' a filo esternamente servono dei distanziali, la cui misura andra' calcolata sul valore tollerato e l'effetto voluto.

    Il presilenziatore e' un semplice barilotto silenziante prima del silenziatore finale.

    Nell'ordine hai collettori, catalizzatore, presilenziatore e silenziatore finale.

    Come ti ha detto Cippy solo se tocchi il catalizzatore si accendono delle spie (ma anche questo si evita tramite mappatura o emulatori di sonda).

    Il filtro aria a pannello lo cambia si il sound, non a bassa velocita' ma quanto si tira il motore.

    Provato su diverse auto con e senza la differenza si sente anche di molto in piena accelerazione quando si tirano le marce ad alti giri.

    Per la revisione molle, filtro o presilenziatore eliminato non cambiano nulla, basta che pero' tieni la bocca chiusa e non dici tutto come hai fatto in concessionaria :lol::wink:
     
  19. Driewall

    Driewall Kartista

    134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    Ma riguardo alla revisione, io ho un'amico che è proprietario di un centro revisioni. Può servire a evitare problemi o è tutto monitorato ed è impossibile scappare? Poi, riguardo ai distanziali, che effetto fa mettere solo quelli senza abbassare la macchina? ho cercato foto online ma non ho trovato nulla.
     
  20. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Senza dubbio può servire, ma se sei a posto con le emissioni non ti possono dire praticamente nulla.

    Credo cambi di poco. Avrei i cerchi più sporgenti, ma con il passaruota in alto si noterebbe probabilmente poco.
     

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