Mini Cooper F56 | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mini Cooper F56

Discussione in 'Vi presento la mia MINI' iniziata da Driewall, 15 Gennaio 2016.

  1. Driewall

    Driewall Kartista

    134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    Stasera il meccanico mi fa il preventivo per le molle e montaggio. Stavo pensando anche di provare a montare qualcosa per cercare di "camuffare" il rumore del 3cilindri. Un filtro dell'aria può aiutare? dovrebbe fare un suono più cupo. Come costi come siamo? Invalida la garanzia? Aumenta i consumi? Pardon ma non me ne intendo molto, sono fermo all'elaborazione degli scooter di 10 anni fa motoristicamente parlando.
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Prima domanda, quanti km hanno i tuoi ammo?

    Se sei gia' a 50/60mila km devi cambiarli per forza, anche senza modificare l'assetto, quindi a quel punto prendi un kit eibach-bilstein b12 prokit -3cm.

    Rigida quanto l'originale ma con miglior tenuta.

    Se son nuovi cambi le molle con le eibach pro-kit (trovate su ebay a meno), ma fai un preventivo dal meccanico, per poca differenza tanto vale le prenda lui.

    Il filtro aria a pannello migliora anche il sound, nulla di drastico, ma migliora, non so pero' sul 3 cilindri, mai avuto meno di 4 cilindri.

    Se sei in garanzia rimetti il filtro originale prima di portarla per i tagliandi, la k&n dice che non invalida la garanzia, ma alla fine conta quel che dice bmw.
     
  3. Driewall

    Driewall Kartista

    134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    La macchina ha esattamente 6mila km. Quindi è tutto nuovo di pacca. Stasera sento cosa mi dice per il prezzo, mi ha detto sulle 200-250 euro, non mi sembra moltissimo se è davvero il prezzo finale. Riguardo al filtro, se non costasse troppo caro ci farei un pensiero. Migliora il sound? presumo che su 3 o 4 cilindri sia uguale.

    Comunque non fraintendetemi, questo 3 cilindri bmw è veramente un ottimo motore, niente a che vedere con altri 3 cilindri di altre case. Poi comunque 140cv si fanno sentire. Però un pochino di sound in più non guasta, e spendere delle migliaia di euro per uno scarico completo mi sembra di buttar via i soldi su un motore così piccolo.
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.149
    2.347
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    6.000km puoi montarle senza problemi.

    Un filtro costa poco nulla, ma anche il guadagno è poco nulla. Per migliorare il sound l'unica è toccare lo scarico. Non so come sia conformato quello della cooper, ma se ha il barilotto centrale basta eliminare quello per migliorare il sound. Spesa sui 150€ massimo.
     
  5. Driewall

    Driewall Kartista

    134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    Interessante! Ci farò un pensiero..
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il filtro aria lo cambi tu facilmente e costa mediamente sui 60 euro della K&N.

    Parlo di filtro a pannello come quello di serie, non di filtro conico con asportazione o modifica airbox e che costa di piu'.

    Ogni 20mila km andrebbe pulito con un kit apposito pulitore + olio (ogni volta che si lava va oliato di nuovo con l'apposito olio spray).

    Non si lava in alcun altro modo e non si asciuga con aria compressa.

    Il filtro ti da' 1 o 2 cv in piu' ovviamente perche' apporta piu' aria al motore, non tanto ma male non fa.

    Piu' che altro si intasa meno di quello di serie e quindi mantiene le prestazioni identiche nel tempo, mentre quello di serie leva 1 o 2 cv quando inizia a sporcarsi.

    K&N dice che il filtro si tiene senza pulirlo per 100mila km, ma io consiglio di lavarlo ogni 20mila, massimo 30mila o comunque ad ogni tagliando auto.

    Se fai levare il presilenziatore da un artigiano ti chiede non piu' di 100euro, salvo tu compri il pezzo gia' pronto da cambiare alche' costa di piu'.

    Per il sound la differenza anche il filtro la fa e non poco, testato su due auto diverse.

    Provate con filtro di serie, poi K&N e poi rimesse di serie per la vendita (il filtro lo rivendevo costando di piu' per recuperare qualcosina, tanto non te lo pagano), in accelerazione il sound risultava piu' spento in modo ben netto.
     
  7. Driewall

    Driewall Kartista

    134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    Faccio 500km al mese,hai voglia a arrivare a 30mila.Comunque in che senso il sound era piú spento?può servire per mascherare un pochino il sound del 3cilindri?
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il motore lo senti urlare di piu', non credevo facesse differenza a livello di sound, ma sia la z4 che la mini rimettendo il filtro di serie eran piu' silenziose, segno che il filtro oltre a far passare piu' aria essendo meno tappato libera meglio anche il sound dell'aspirazione in accelerazione.

    Sicuramente dara' un sound piu' pieno al motore, oltre a renderlo un po' piu' vispo, per il costo hai due vantaggi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Driewall

    Driewall Kartista

    134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    Capisco. Ma può cambiare da filtro a filtro oppure uno vale l'altro basta che sia a pannello? Aperto mi hanno detto di no perchè il motore affoga ai bassi, visto che non ho ne mappa ne altro.
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma va, cosa vuoi che cambi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il filtro da' un po' piu' di aria al motore ma non cambia nulla di drastico, non serve una mappa solo per questo e comunque il motore si adegua da solo in questi casi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il motore aspira l'aria che gli serve e che puo' aspirare, non e' forzata, salvo il condotto sia diretto verso il muso, aumentando quindi la pressione dell'aria in ingresso con auto in velocita'.

    Ovvio, se il flusso d'aria e' esagerato smagrisce la miscela, ma ci son sensori appositi per questo.

    I condotti aria o sono economici, oppure sono studiati per un utilizzo ad ampio raggio o piu' prestazionale, quindi non sempre modificarli porta a dei vantaggi.

    Ad esempio il filtro conico accorcia i condotti perdendo in basso, e' troppo rumoroso per auto stradali, spesso elimina la sovralimentazione in movimento e aspira aria calda dal vano motore, ma ci son molti casi da considerare in base alla singola auto, quel che vale per una non sempre vale per un'altra.

    Nel tuo caso il filtro aria ti dara' un po' piu' sound in accelerazione, auto piu' vispa ma per lo piu' prestazioni piu' costanti nel tempo non intasandosi come il filtro di serie.

    Io ho sempre preso filtri K&N ad olio, ci sono anche quelli bmc, ma con K&N non sbagli, evita comunque quelli a secco e quelli troppo economici, che se non filtrano bene possono danneggiare il motore.

    Un filtro K&N a pannello, identico a quello che hai di serie come forma e che si mette al posto di quello di serie senza alcuna modifica.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2016
  11. Driewall

    Driewall Kartista

    134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    [​IMG]

    Un ebete poco tempo fa mi si è strusciato al paraurti posteriore. è rimediabile?
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.149
    2.347
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Se il segno è solo sulla plastica alla peggio si potrebbe sostituire solo quella parte, tanto dovrebbe costare sui 60€.
     
  13. Driewall

    Driewall Kartista

    134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    Qualcuno può spiegarmi come sia possibile che, ad esempio in questi giorni, quando piove, non si avverta veramente nessuno scricchiolio di alcun tipo ne dalle plastiche ne dai finestrini, e invece quando c'è il sole i finestrini scricchiolano come pazzi?!?! Mi da sui nervi questa cosa. Ad esempio ieri mattina che non pioveva facevano un casino assurdo, odioso proprio. Stamani zero proprio! sembra di essere su una Maybach!
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Credo dipenda dalla umidita', la guarnizione umida resta piu' morbida e aderente al finestrino, seccandosi crea piu' gioco.

    Puoi passare dello spray al silicone sulle guarnizioni dei finestrini o un prodotto rinnovante per plastiche per tenerle morbide.

    Magari quando piove vai piu' piano e quindi la macchina ha meno sussulti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2016
  15. Driewall

    Driewall Kartista

    134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    Sulla velocità credo incida quasi per niente, per il 90% del tempo viaggio in città e la velocità è la stessa. Riguardo all'umidità, il ragionamento tornerebbe, ma che un'auto da 30mila euro debba avere di questi problemi quando una polo da 10mila euro non li ha mi sembra ridicolo. Comunque che tipo di prodotti potrei darci per farle rimanere morbide? e dove potrei trovarli?
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.149
    2.347
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In questo periodo la mia è molto più scricchiolosa del solito, ma soprattutto quando è fredda, dopo che l'ambiente interno si è scaldato lo fa molto meno.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovvio, le plastiche scaldandosi si dilatano ed hanno meno gioco.

    Ma anche l'umidita' lubrifica ed evita sfregamenti che creano rumori anomali.

    Ci son due tipologie di prodotti per le plastiche, a volte che fan entrambe le cose, ovvero rinnovare l'estetica o mantenere la plastica morbida in modo che non si secchi potendosi danneggiare.

    Si diceva di usare spray al silicone per rinnovare le plastiche, ma lascia unto su cui si poggia di piu' lo sporco.

    Lo spray lo vedo bene piuttosto per questo per i finestrini a lubrificare la parte di sfregamento delle guarnizioni in modo che scorrano meglio e cigolino meno, non esagerando o ungono i vetri, che magari van puliti dopo un po' di su e giu'.

    Lubrifichi, azioni su e giu' un po' di volte per lubrificare meglio anche la parte interna e poi ripulisci i vetri e levi l'eccesso.

    Per lubrificare meglio farlo a vetro giu' per aver la guarnizione scoperta ai due lati.

    Molti prodotti li trovi sul sito lacuradellauto.it, sito completo con ottimo rapporto qualita' prezzo dove trovi tutto per l'auto.

    Avevo preso il prodotto pearl coat per rinnovare le plastiche, non male, ma ora ho trovato di meglio al supermercato esselunga reparto auto.

    E' un dispender in flacone spray tipo i soliti detersivi della meguiar's (ottima marca che forse si trova anche sul sito indicato che tratta il marchio) di colore nocciola cremoso per rinnovare le plastiche, non lascia residui.

    Perfetto per il cruscotto, non lascia l'alone lucido orrendo dei soliti spray rinnova cruscotti.

    Provo a cercarlo e te lo posto.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Scusate, da un po' non vado al lavaggio senza macchina "seria" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il marchio e' mafra (comunque ottimo) e forse rosa, comunque e' questo:

    http://www.mafra.it/trattamento-cruscotto-lucido.html

    TRATTAMENTO 3 IN 1 CRUSCOTTO è ideale per pulire e rinnovare il cruscotto dell’auto: un prodotto realizzato per una pulizia intensa, capace di lavorare in profondità nei micro pori presenti sulla superficie, che tendono ad assorbire la polvere e le impurità e di conseguenza a invecchiare prematuramente.

    TRATTAMENTO 3 IN 1 CRUSCOTTO attenua i segni del tempo e, grazie alla sua rivoluzionaria formulazione con azione riempitiva, dona un effetto lucente riportando il cruscotto al suo aspetto originale, assicurando un’efficace barriera anti-UVA e antistatica di lunga durata, che rallenta il depositarsi della polvere ed evita lo sbiadimento precoce.

    Questo fantastico prodotto elimina gli odori sgradevoli dall'abitacolo e rilascia una prolungata sensazione di fresco pulito, grazie alla sua innovativa profumazione Ocean.

    TRATTAMENTO 3 IN 1 CRUSCOTTO è ideale anche per le plastiche esterne dell’auto, per pulire e rinnovare il colore nero sbiadito dal tempo.

    [​IMG]

    I finestrini portano anche molto sporco sulle guarnizioni dove sfregano che van tenute morbide e pulite, puoi usare anche questo che almeno non lascia unto sui vetri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2016
  19. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    usi questo per le guarnizioni?
     
  20. Driewall

    Driewall Kartista

    134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    Allora, questo è il preventivo del meccanico:

    -Molle H&R: 240€ + iva

    -Distanziali: 140€ + iva

    -Filtro aria: 81€ + iva

    In più c'è da aggiungerci la manodopera e la convergenza. Totale circa 870€.

    Onestamente mi sembrano un esagerazione. I distanziali non li monto, 4 dischetti di alluminio 170€ mi sembra una bestemmia. Le molle non mi sembra un prezzo esagerato. Il filtro sono indeciso, non capisco quanto ne può valere la pena.

    Se monto solo molle senza distanziali che effetto fa? Non sembrerà che le ruote siano troppo in dentro?
     

Condividi questa Pagina