Mini Cooper D, un disastro...Battito a freddo - video | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mini Cooper D, un disastro...Battito a freddo - video

Discussione in 'MINI 2° Serie R55 - R56 - R57 - R58 - R59 (2007-20' iniziata da cek1992, 25 Aprile 2015.

  1. cek1992

    cek1992 Aspirante Pilota

    34
    1
    8 Maggio 2012
    Reputazione:
    472
    Z3 coupè
    Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere riguardo la situazione della mia Mini, che sta diventando estenuante...

    Ho una Cooper D del 2008, con turbina sostituita da un mese e frizione due giorni fa. Da qualche settimana a freddo (ma certe volte anche a caldo) si sente un battito molto forte proveniente dalla parte sinistra del motore, per intenderci dalla zona della cinghia servizi.

    Inoltre ieri si è accesa la spia olio. Ne ho aggiunto fino a portarlo al massimo, in quando era già a metà dell'asta. Sembrava esser migliorata per qualche chilometro ma adesso ho di nuovo la spia rossa dell'olio accesa sul CDB!

    Avete un aiuto da darmi o ipotizzate la causa del problema?
    Vi allego il video.

    https://www.youtube.com/watch?v=c1dx79MBAgg

    Grazie
    Enrico
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Enrico,

    qualche informazione:

    -kilometraggio;

    -tipo di motore;

    -c'è del fumo allo scarico ?

    -il rumore che noti è apparso dopo la sostituzione della turbina?
     
  3. cek1992

    cek1992 Aspirante Pilota

    34
    1
    8 Maggio 2012
    Reputazione:
    472
    Z3 coupè
    Motore cooper D PSA da 109 cv con 164000 km.

    in molti hanno ipotizzato la rottura della Pompa olio in quanto ce n'è ma non entra in pressione... Che ne pensi? Mi hanno anche consigliato di muoverla solo per portarla dal meccanico per scongiurare il grippaggio!
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    a me sembra rumore di catena :-k

    strano perchè questi motori non ne sono afllitti, e la spia dell'olio continuamente accesa è un altro sintomo strano

    che ne pensi [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION] ? :-k
     
  5. cek1992

    cek1992 Aspirante Pilota

    34
    1
    8 Maggio 2012
    Reputazione:
    472
    Z3 coupè
    Ho parlato con l'accettatore BMW:

    La spia ROSSA dell'olio significa che la pressione dell'olio non è sufficiente.

    Ipotizza la rottura della pompa olio o il montaggio errato del filtro olio all'ultimo tagliando (un mese fa). Mi dice anche di non muovere la macchina per evitare ulteriori (gravi) danni.

    Idee?
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    è del 2008..l'n47 trasversale viene montato dal 2010 mi pare..

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    si la diagnosi è coerente purtroppo..
     
  7. cek1992

    cek1992 Aspirante Pilota

    34
    1
    8 Maggio 2012
    Reputazione:
    472
    Z3 coupè
    Domani sera la traino dal mio meccanico di fiducia, sperando che riesca a venirne a capo. Non ne posso più... Per un motivo o per l'altro sono appiedato da un mese. Per non parlare dei 2000 euro...
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute cek,

    il consiglio di non muoverla è molto saggio;

    si rischia qualche grave rottura; meglio il carro attrezzi;

    esattamente, l'accensione della spia indica pressione insufficiente;

    a questo punto bisogna cercare di comprendere l'origine:

    -rottura pompa olio o catena di comando( se a catena); sinceramente non mi pare un guasto molto comune, però difficile dirlo con certezza;

    questo però non spiegherebbe il consumo olio;

    hai notato macchine di olio a terra? se fosse il filtro a perdere una certa quantità cadrebbe sul pavimento e quindi questo si può accertare; verifica che la zona intorno al filtro sia asciutta;

    altra cosa che si dovrebbe verificare: la succhiarola della pompa olio che potrebbe essere non libera ; si tratta di un motore con molti kilometri per cui le morchie potrebbero avere ostruito almeno in parte la zona aspirazione;

    tienici al corrente

    saluti
     
  9. cek1992

    cek1992 Aspirante Pilota

    34
    1
    8 Maggio 2012
    Reputazione:
    472
    Z3 coupè
    La turbina è stata sostituita un mese e mezzo fa, secondo me il problema ha avuto origine da allora, anche se la spia è apparsa da pochi giorni. Con essa è stato sostituito anche il filtro olio ed il pescante.

    Niente perdite d'olio, il pavimento è asciutto.

    La vettura ha la cinghia distribuzione, non è a catena...

    In ogni caso, il meccanico ha detto che prima di pensare alla sostituzione della pompa olio, controlla se ci sono morchie/ostruzioni.
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "La vettura ha la cinghia distribuzione, non è a catena..."

    salute cek,

    se non ricordo male in quel motore gli alberi a camme sono collegati da catena;

    ma io non mi riferivo al comando distribuzione che , come hai fatto notare correttamente, è a cinghia dentata, mi riferivo al comando della pompa olio;

    come avviene, tramite catena o ingranaggi?

    hai detto che durante la manutenzione è stato sostituito il pescante; ma questo è collegato alla pompa; non si può escludere allora che qualche parte sia stata montata non perfettamente;

    dicevi che non sembrano esserci perdite di olio, ma allora quello che manca viene bruciato? noti fumo allo scarico o anche all'interno del vano motore si notano tracce di olio?
     
  11. cek1992

    cek1992 Aspirante Pilota

    34
    1
    8 Maggio 2012
    Reputazione:
    472
    Z3 coupè
    Non manca olio, è al massimo... Niente fumo blu o olio nel vano motore. Riguardo al collegamento con la pompa olio non so come avviene, non saprei risponderti!
     

Condividi questa Pagina