Mini Cooper D 2009 Rodaggio | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mini Cooper D 2009 Rodaggio

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da carusaccio, 12 Novembre 2009.

1. carusaccio

carusaccio Aspirante Pilota

3
    0
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper D
    Iscritto pochi minuti fa e già qui a chiedere il primo consiglio!!!

Ho acquistato da poco la mia primi mini ( si tratta del modello cooper d 2009 ).

Essendo la mia prima macchina diesel, mi chiedevo quali sono i consigli da seguire per eseguire un buon rodaggio...

Per adesso ho seguito i consigli scritti sul manuale della macchina ( ovvero di non superare i 3500 giri o velocità massima di 150 km/h per i primi 2000 km... )

dopo di ciò indica di aumentare gradualmente il tutto...

Adesso ho percorso 2800 km... più o meno a quei regimi...

Voi come mi consigliate di comportarmi? Quanto posso "spingermi".... e soprattutto... il rodaggio per quanto dura?

Beh insomma avrete capito che per quanto riguarda MINI e macchine DIESEL non sono espertissimo :redface: quindi qualsiasi informazione mi potrà tornare utilissima!!!

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte :biggrin:

Saluti DARIO

2. Piripicchio quello vero

Piripicchio quello vero Kartista

172
    3
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    36
    BMW R1150GSAdv - Mini Cooper D
    continua a non superare i 3500giri, arrivaci sempre molto piano e non affondare mai il piade sul pedale!
    a 5000km portala in concessionaria per il minitagliando di controllo, da li in poi inizia ad allungare oltre i 3500giri, in autostrada pero! ...non esagerare con le marce basse, ma cerca di farla andare pian pianino oltre i 3500 e solo a motorecaldo!
    appena gl'hai dato una stiracchiata in strada lunga inizia a pigiare qualcosina in piu anche in seconda e terza, sempre progressivamente... fino ad arrivare ad aprirla tutta!
    la raccomandazione che ho sentito dire spesso è che gradualmente, dai 5000km ai 7000 bisogna iniziare ad aprire il propulsore per bene altrimenti resterà legata.
    sopra i 7000km, a motore caldo, inizia a tirare pero benino, dagli delle belle strapazzate specialmente in autostrada.
    fin'ora hai fatto bene, inizia a divertirti ;)

3. carusaccio

carusaccio Aspirante Pilota

3
    0
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper D
    grazie davvero mille per tutti i consigli che mi hai dato!!!
    più preciso di così non potevi essere :wink:

sfortunatamente per me, per quanto riguarda i motori diesel, non ne so davvero molto, quindi mi hai dato davvero delle belle dritte :wink:

l' unico quesito che mi rimane è soltanto uno...
    quando sarà arrivato il momento di iniziare a fare sul serio ( e non sai quanto non vedo l' ora :lol: ) a quanti giri potrò portare il motore?

ti spiego meglio... quando sentivo parlare di motori diesel, ho sempre sentito dire che i giri non bisogna mai portarli alti ( come invece si " può fare " tranquillamente con i motori benzina... ).
    vedendo il mio contagiri, la zona " rossa " inizia a 5000 giri....
    se adesso che sto in rodaggio non posso superare i 3500...
    una volta terminato, a quanti giri massimo la posso stirare la piccolina???
    4000 ??? 4500 ??? non ne ho davvero idea :redface:

scusa se " rompo " con queste domande, ma vorrei ottenere il massimo, senza però andare a rischiare di rovinare il motore :rolleyes:

in ogni caso ti ringrazio davvero tanto per la risposta ( anzi per dire meglio... per l'aiuto ) che mi hai dato :wink:

4. Piripicchio quello vero

Piripicchio quello vero Kartista

172
    3
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    36
    BMW R1150GSAdv - Mini Cooper D
    i motori diesel non sono consoni ad alti regimi perche oltre un tot non hanno piu spinta e coppia, non perche si rovinano.
    oltretutto i diesel sono molto piu robusti dei benzina quindi si puo anche portarli oltre, bisogna solo sapere il limite oltre il quale non spinge piu.

io personalmente a macchina calda dopo i 7000km ho iniziato a spingere di brutto, non tanto per le prestazioni ma per pulire ed aprire il propulsore.
    la prima non l'ho mai sfruttata a fondo ma poi dalla seconda in su a motore caldo sono andato oltre i 4500 giri per poi cambiare appena sentivo che non andava piu.
    secondo me serve per fare assestare bene le parti meccaniche.
    una cosa fondamentale è che se stai in autostrada non devi mai metterti ad un numero di giri fisso ma sempre variare su e giu, accelera.. poi decelera di un po, stai qualche secondo ad un tot di giri e poi riaumenti un po di giri e poi riscendi.
    insomma, la macchina inizialmente non deve stare fissa a un certo numero di giri se vai in autostrada.
    spero di esserti stato di aiuto

Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2009

Condividi questa Pagina