ciao ragazzi cosa ne pensate di questo modello c'è qualcuno che c'è l'ha o che l'ha provata mi piacerebbe sapere cosa ne pensate CIAO
i motori a 3 cilindri possono trovare giustificazione solo per motivi di economia di produzione o di ingombro; su una macchina di quel livello e costo sono preferibili le versioni a 4 cilindri
A mio cognato alla soglia degli 80.000 km è appena partita la puleggia... però era leggermente ritoccata.
Ciao Giacomo perchè dici che un motore 3 cilindri trova la giustificazione per economia dopotutto mi sembra che la BMW lo monta su parecchi modelli , penso guardando la scheda tecnica che 140cv e 210 di velocita' massima sia un buon compromesso se non fosse altro per i consumi tu l'hai provata
ciao Maxx, produrre un motore a 3 cilindri costa meno che uno a 4, questa è la principale ragione per la quale i costruttori fanno questa scelta. Per le macchine piccole possono esserci anche motivi di ingombro( vedi caso smart o Twingo); per quanto riguarda i consumi, le differenze sono piccole, ammesso ci siano, dipendendo da numerosi fattori; il funzionamento non è privo di vibrazioni nonostante gli accorgimenti adottati dai progettisti e la coppia motrice non può essere regolare come in un motore a 4 cilindri essendo il numero di fasi minore; queste sono semplici considerazioni elementari , ma conosciamo gli obiettivi dei costruttori; nel caso BMW c'è poi la modularizzazione dei propulsori; in sostanza i motori a 3, 4 e 6 cilindri hanno dimensioni caratteristiche uguali; corsa, alesaggio etc etc con ulteriore risparmio; alcuni costruttori riservano i propulsori a 3 cilindri alle versioni più piccole utilizzando per quelle maggiori motori a 4 cilindri; vedi il caso Audi che adotta per la cilindrata 1.5 litri motori a 4 cilindri invece dei 3 cilindri per le versioni 1.000 cm 3
presa usata e ritirata settimana scorsa silenziosa e senza vibrazioni in autostrada consuma molto poco (18km/l a 107km/h di media da firenze a roma), in città con il traffico di Roma del venerdì sera 10km/l si sposta bene, nulla da dire chiaro che non ha i cavalli di una JCW (e quindi non se ne possono pretendere le prestazioni) ma per essere usata prevalentemente nella periferia con percorsi brevi (assolutamente incompatibili con il diesel) per me è un'ottima motorizzazione
Mia moglie ha una countryman da 5 anni (fatti 50,000 Km) con lo stesso motore: del tutto soddisfatta per utilizzo, prestazioni e consumi.
sempre più convinto che la scelta sia stata giusta: 17km/l in extraurbano attorno Roma chiaro che pari percorsi con la 150cv diesel avrei fatto 3-4km/l in più ma non avevo proprio nessuna voglia di impazzire appresso al DPF nei frequenti e brevi percorsi cittadini i ricordi dei consumi delle auto "grandi" a benzina erano di 20 anni fa e devo dire che quelle attuali in confronto vanno ad aria l'altra auto da città che abbiamo è una up! (anche lei 3 cilindri ma 1000cc ed aspirata 60cv): quella va veramente ad aria