Mini: 150 cavalli per la Cooper S diesel, 204 per la John Cooper Works | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mini: 150 cavalli per la Cooper S diesel, 204 per la John Cooper Works

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da eolot, 29 Marzo 2009.

  1. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    E' l' ennesima scelta opinabile di BMW...
    Confronto diesel 2000 e benzina 1600:

    1) col 118d non riesco a fare più dei 13 andando normalmente, percorrenza mista
    2) Col cooper s r53 sto sui 12 sulla stessa percorrenza
    3) il gasolio è a 1050
    4) la benzina poco più..
    5) che me ne faccio di 40kgm di coppia e 200 kg di motore su un auto che dovrebbe puntare tutto sull' agilità ? Come scarica la coppia, con dei pneumatici da 285 ?
    6) Pagherei di più di bollo con la diesel
    7) pagherei più di assicurazione sempre con la diesel...

    e poi, diciamola tutta... una mini sportiva diesel....[-X

    riassumendo, non ne vedo il senso.
     
  2. Bruz

    Bruz Kartista

    88
    1
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S
    Quoto e aggiungo, per chi vede bene una JCW a nafta: e se sull'onda di queste manovre facessero una M3 diesel? Magari un bel 35d pompato perchè no?!.. La vedreste ancora bene? ](*,)
     
  3. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    è una scelta commerciale,del resto fanno le cabrio diesel,e la gente le compra,fanno i coupè come la tt diesel e la gente le compra,quindi non mi sconvolge più di tanto.
     
  4. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i

    La z4 2,5 sotto i 3/3500 è vuota?!?
    Io ho una 3,0, e ti assicuro che non è affatto vuota.
    Certo, non si può pretendere che a 2000 giri vada come una 123d, ma è sufficiente usarla nel range di giri corretto per avere velocità e reattività, tutto qui.

    La cooper S nuova, quella col motore turbo, posso assicurarti che in basso va come un treno, in VI da 1500 giri tira in maniera veramente notevole.
    E non parlo per sentito dire.

    Vatti a guardare una curva di coppia di una normalissima cooper S turbo, e poi dimmi se in basso non ha coppia.:wink:
     
  5. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Avere coppie mostruose a regimi bassissimi serve a spostare con rapidità carichi molto pesanti.
    Quindi se la macchina è molto pesante allora ben venga questo tipo di motore (vedi camion, furgoni, SUV, etc)

    Su una macchina piccola, leggera e che in teorià è sportiva, avere 400Nm a 2000 giri è totalmente inutile se poi a 4500 finisce tutto e non c'è allungo.

    Pacificamente, io la penso così, e ritengo che sotto il punto di vista tecnico sia assulutamente inutile continuare a sviluppare questa tipologia di motori diesel.
    Per una volta, proviamo a confrontare i due 1,6cc che monta la mini: io credo che siamo tutti d'accordo che il benzina turbo sia molto meglio del diesel.
    Solo nel consumo il diesel va un po' meglio.
     
  6. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    721
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    con la z4 ci ho fatto 65000 km.. e ti dico che già dal 2.5 al 3.0 ce ne passa: il 2.5, anche se la z pesa poco, non ti tira fuori dalle curve, infatti per non penalizzarlo troppo aveva il cambio a 5 rapporti.
    con il cooper S nuovo ci ho fatto anche una 10ina di giri di pista a misano..
    comparato con un 123d ha molto meno sottosterzo ma va frustato alla morte: è divertente ma non posso dire che vada fortissimo.. il divertimento mi sembra che venga di + da un buon bilanciamento generale inclusa una tendenza a chiudere le curve in entrata con il posteriore molto leggero (per intenderci lo stesso comportamento di un clio cup mo MOOOOOOOLTO più progressivo e MOOOOOOOLTO meno marcato).
    poi come ho detto nel mio primo intervento in questo topic:
    il cooper s e il jcw attuali sono 2 gran macchine e su questo non ci piove.
    Sarei solo curioso di sapere di quanto aggravio di peso comporta l'adozione del biturbo sul cooper S
     
  7. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    721
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    dai.. stai parlando di una mini con un 4 cilindri in linea seppur pompato contro un V8 fatto a mano!!!!!!!! non bestemmiamo in chiesa per favore:biggrin::biggrin:
    la mini ha un bel motore, ma ti ricordo che quella potenza specifica (nel caso del JCW 131 CV/litro) ce l'ha anche l'audi s3.
     
  8. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.948
    86
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)


    Scusa, ma nn ti seguo... Cosa vuoi confrontare?? un 1.6d da 110 cv e un 1.6 benza da 175???
     
  9. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Dato che tu decantavi le lodi del 23d e del diesel in generale, ti volevo solo far notare come, se volessimo fare un confronto "giusto", il diesel sarebbe in notevole svantaggio.

    Da un'altro punto di vista: mettiamo due girelle sul 20i, e poi vediamo se va meglio o peggio del 23d.:wink:

    Ci si dimentica sempre che il diesel per avere prestazioni paragonabili (e alle volte migliori) dei rispettivi aspirati benzina, ha sempre bisogno di un turbo!
     
  10. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Casomai era svantaggiato dalle sole 5 marce in luogo delle 6.

    la dinamica della Copeer S è notevole , e come ho detto anche prima digerirebbe in tranquillità un motore molto più appuntito nella zona alta del contagiri.
    Ma non mi sembra il caso di dire che il motore sia fiacco, soprattutto in basso!:wink:

    Per l'aggravio di peso non so risponderti con precisione, considera comunque che oltre ai pesi aggiuntivi dei due turbo e intercooler più grande, ci saranno aumenti di pesi derivanti dal motore in quanto tale, più grande e dimensionato per essere più robusto, con tutto quello che questo comporta (ammortizzatori, barre antirollio, etc).
    Inoltre credo proprio che anche cerchi e gomme andrebbero rivisti... con le 205 non so come si riescono a scaricare i Nm del 23d su una macchina come la mini.

    Anche il reparto del cambio peserebbe parecchio di più.

    Insomma, non è una cosa così semplice.
     
  11. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    721
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    guarda che le 5 marce sono un vantaggio.. soprattutto ad alte velocità.. in 6^ non si sarebbe mossa. in autostrada o in extraurbano da 110 a 140 in 6^ ti facevi un caffè nel mezzo..
     
  12. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.948
    86
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)


    Aaaaaahhhh allora avevo capito bene... Paragoniamo 2 motori cn 65 cv di differenza... Ma ti sembra un paragone "giusto"??? Un 1.6 175cv benza super sportivo spremuto cm un limone e un 1.6d da 110cv??? Paragoniamo il 1.6 della Cooper 120cv cn il 1.6d. E se dici ke preferisci il benza ti posso anke capire.
    Poi se ci fosse un 20i cn 2 girelle e l'avessi provato potrei dirti cosa ne penso, ma è sempre il solito discorso; cn i SE e cn i MA nn si va da nessuna parte.
    Io nn mi dimentico ke il 20d ha la girella e il 20i no. Nn sto dicendo ke il 20d sia magico, sto dicendo, visto ke da una tua frase sembra ke i Diesel nn siano divertenti da guidare x nessuno, ke x me lo sono. E a parità di cavalli, sui 2litri, il Diesel lo è molto di + del benza.
     
  13. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    @Henry_z4
    Il cambio è fatto per essere usato.
    Se avessero messo un 6 marce con una sesta di potenza e le altre 5 marce accorciate di conseguenza sarebbe stata molto più agile.

    @Boa
    Il mio discorso voleva solo farti riflettere sul fatto che a "parità" di tecnologia il benzina è più potente, tutto qui.
    A me non sembra corretto paragonare un motore aspirato a uno sovralimentato.

    Non so come faccia a piacerti il motore della tua 120d, saranno gusti. Ho guidato un'alfa GT 1,9 da 150 cavalli in pista: non è lo stesso motore della tua 120d, per carità, ma la tipologia è quella e le potenze sono simili.
    Non ci crederai, ma non mi è piaciuto per niente, preferisco mille volte l'erogazione del mio povero catorcio con soli 170Nm di coppia.

    I motori aspirati a benzina basta utilizzarli nella zona di contagiri a loro confacente. Inutile pretendere che vadano come un diesel a 2000 giri.
     
  14. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.948
    86
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)


    Ti ringrazio x la riflessione ke mi hai fatto fare, penso ke ognuno ha le proprie idee e ke le nostre sn talmente diverse ke nn si incontreranno mai. Tu nn trovi gusto paragonare 2 motori se 1 è sovralimentato e l'altro no, io invece nn trovo corretto paragonare 2 motori cn potenze tr. diverse. Ripeto il 1980 è passato da quasi 30 anni e volente o nolente i Diesel oramai sn Turbo da anni. E' così, nn possiamo stare a pensare "e se... ma se...." . In ultimo, in quanto a divertimento, sempre a mio modo di vedere, la mia e la tua, nn sn nemmeno paragonabili. Mi piacerebbe davvero tanto avere anke un auto cm la tua, e se la possedessi me la terrei stretta di certo, ma....
     
  15. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Non condivido il tuo punto di vista, anche perchè oltre alla potenza dovresti paragonare le coppie, che nel caso di cooper e cooper D sono nettamente a favore della versione a gasolio.
    Rispetto comunque le tue idee.
    Se ne hai la possibilità prova qualche motore a benzina piuttosto "ignorante", tanto per capire come va!:wink:

    Forse ora però ci conviene lasciare perdere, che mi sa che siamo andati un po' troppo fuori tema!:biggrin:
     
  16. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Hai ragione in parte, il mio 330 a 5 marce è godibilissimo e non ha per niente bisogno di esser scannato!
    Non vorrei per nulla le 6m
     
  17. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.948
    86
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

    Si va beh....

    Cmq sì, ankio rispetto le tue idee pur nn condividendole. Di motori a benza ne ho provati, ma sicuramente nn abbastanza e soprattutto nn quelli ke mi interessano di +. Io nn sto dicendo ke preferisco il Diesel, se avessi la possibilità probabilmente andrei su un bel 6 cilindri Benza. Ma nei 4 cil sto indubbiamente sul Naftone. E cmq un bel 30d nn mi fa di certo schifo, anzi! Anke tu però dovresti provare qualke Dieselone per renderti conto di ciò ke sto parlando io....:wink:
    Sn d'accordo, finiamola qui, siamo veramente tr. fuori tema.


    Raga, scusate l'OT.:mrgreen::mrgreen:
     
  18. Bruz

    Bruz Kartista

    88
    1
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S

    Ma io non paragono i motori, paragono l'immagine del brand.. :mrgreen:
     
  19. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.948
    86
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

    Beh, cn tt il rispetto x la Mini Cooper S e JCW, nn credo ke l'immagine dei 2 brand si possa paragonare..:wink:
     
  20. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Effettivamente l' S3 è un macchina più seria.
     

Condividi questa Pagina