Mimmie | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Bene è arrivato il momento di presentare Mimmie, non chiedetemi la lista accessori perchè non me la ricordo, diciamo che per evitare di sforare verso cifre da M2 ho rinunciato ad accessori che ritengo superflui, come la pelle, i sedili elettrici ed i led.

    Avevo una paura di aver sbagliato la combinazione di colori ed invece devo dire che la macchina è bella, o se preferite, mi piace molto; unica modifica è stata la verniciatura dei cerchi, in nero lucido.

    Altro particolare al quale ho rinunciato, tra l'altro contro mia natura, visto che la rinuncia non ha comportato alcuna riduzione del prezzo, sono state le barre sul tetto che comportano anche l'eliminazione della cromatura sulle minigonne.

    L'ho fatto per un puro vezzo estetico, mi piaceva avere una fiancata pulita bicolore e non impreziosita da finte cromature, anche in previsione di verniciare i cerchi.

    L'assenza delle barre ha anche un effetto sulla linea complessiva dell'auto non indifferente, sembra molto più slanciata con il tetto che verso il posteriore si fa più rastremato e spiovente, la soluzione ha sicuramente dato un vantaggio aerodinamico ma riduce le dimensioni del lunotto posteriore.

    Veniamo a qualche foto, scusate per la qualità ma avevo solo il telefonino.
    Alcuni particolari sono già visti come le pinne sui montanti posteriori ben mimetizzate, o lo spoiler posteriore o ancora la presa d'aria anteriore che sfoga all'interno del passaruota per ridurre gli effetti dei vortici aerodinamici delle ruote
    [​IMG][​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    [​IMG]
    [​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    La fiancata sull'arco ruota posteriore, dal vivo, risulta più massiccia ed evidenziata da un movimento a onda che ne allarga il parafango; mentre il frontale sembra addirittura sin troppo basso rispetto all'altezza totale della macchina:
    [​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    I cerchi argentati proprio non mi piacevano, qui c'è una foto scatta al ritiro:
    [​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Il tetto apribile a doppio vetro si può aprire solo anteriormente, se non ricordo male sull'altra il vetro posteriore poteva basculare; è molto bello visto dall'interno per la luce che fa passare nell'abitacolo e sarà apprezzato soprattutto da chi si siede dietro, che si ritrova con una vetratura laterale piuttosto bassa che senza potrebbe risultare un pò claustrofobica.
    [​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ma una macchina va vista anche sotto e non solo sopra.

    E' bella anche sotto, e dentro, il sottoscocca è quasi interamente rivestito ad eccezione del tunnel dove passa lo scarico, bello il multilink posteriore, il freno elettrico posteriore e ben fatto il fusello del mozzo, un pò meno il triangolo inferiore; sull'attacco al telaio manca una traversa che unisce la carreggiata:[​IMG][​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    [​IMG][​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Di dimensione notevole il disco anteriore e la pinza flottante, se non ricordo male da 330mm, insomma come una M3E46
     
  2. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Bellina e in tono con l'M, ma almeno gli xeno dai

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Di notevole spessore anche la barra antirollio anteriore, l'assetto è una delle componenti che mi è piaciuta di più.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Bello anche il motore posizionato molto in basso, un pò disordinato invece il vano motore[​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Uhmm...niente led, per un motivo ben preciso, è la macchina che mia moglie usa in città, basta una toccatina per far fuori 3.000 euro di fari
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Strano che il passaruota non sia completamente rivestito, diciamo che è poco protetta da fango o neve

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Veniamo agli interni, dove forse è stato compiuto il salto maggiore: i pvc superiori sono tutti morbidi al tatto mentre la parte inferiore è ancora di plastica dura; belle le nuove bocchette dell'aria, sicuramente meno originali ma molto più efficaci ed efficienti, soprattutto non ti sparano l'aria addosso come sulla R60:

    [​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Lo spazio è quasi esagerato e la modulabitià è totale come già lo era sulla R60, quindi lo schienale posteriore è completamente regolabile in inclinazione e la seduta può scorrere di circa 13cm, aumentando il bagagliaio già molto più grande della precedente:[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Sulla dinamica ho già scritto ma farò un breve sunto su questo thread:

    - Posizione di guida: lo schienale si regola a scatti, peccato, avrei preferito un manopola per una regolazione più precisa; il sedile anche nella posizione più bassa rimane abbastanza alto, anche per via delle fiancate imponenti; altrimenti la percezione degli ingombri sarebbe difficoltosa; è comunque facile trovare la posizione ottimale grazie anche all'ampia regolazione dello sterzo sia in altezza che longitudinalmente; la strumentazione è solidale con il piantone quindi non è mai nascosta dal volante.

    Una piccola chicca, la luce a led intorno allo schermo centrale si illumina simulando il contagiri, con la pate destra illuminata sempre di giallo e rosso a simulare la zona gialle e rossa del fuorigiri; quindi più sale di giri più i led si illuminano in senso orario.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    [​IMG]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    - Motore: silenzioso, generoso, gran coppia....mah...cavolo è una SD potevano regalargli un pò di verve; la velocità sale molto rapidamente ma è un classico diesel che a 4000g/m inizia ad ammosciarsi, in compenso consuma davvero poco, come il computer di bordo mostra

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    - Cambio: davvero una bella sorpresa, morbido, sufficientemente veloce pur non essendo quello sportivo; trova sempre il rapporto giusto, non si percepisce alcun slittamento del convertitore di coppia; l'effetto vela contribuisce insieme alla rapportatura dell'ottavo rapporto a consumare davvero poco, ricordo che è cambiato anche il sistema all4. In 8° a 130 si viaggia a 1900g/m nel silenzio assoluto.
     
  5. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Comprensibile, èh che senza è un po' triste

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    - Sterzo: per essere elettrico fa il suo dovere come un idraulico, è ben meno servoassistito rispetto alla R60; non ha vuoto al centro; la Mini consegna la vettura con la convergenza anteriore chiusa e all'inizio mi ha spiazzato un pò, ad alta velocità si faceva troppo sensibile e nelle staccate decise, in inserimento, tendeva ad avere un effetto due tempi con il telaio che andava in appoggio in maniera un pò incerta; è stato sufficiente portare la convergenza anteriore a 0 per neutralizzare completamente il difetto; ora è decisamente un bello sterzo, aiutato da un corpo vettura ben frenato nei trasferimenti di carico e con un ridotto rollio e beccheggio

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    - Freni: le generose dimensioni dell'impianto frenate non deludono le aspettative; sinceramente era un difetto della R60, scarso bite iniziale e scarsa potenza, con il brake assist che faceva un casino nelle frenate di emergenza, tanto che montavo le Ferodo Racing DS1 da 300 euro a set per colmare queste lacune; sulla F60 sono solo uno sbiadito ricordo, frena decisa subito con il brake assist che finalmente funziona davvero; dico finalmente perchè ha un difetto simile alla R60 la M5 e lo aveva ancora più marcato la M3 E92
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    - Assetto: oh....adesso ci siamo: ben frenato in compressione a bassa velocità dell'ammortizzatore; comodo in estensione a bassa velocità, senza risultare per questo dondolante o inaffidabile, il telaio è decisamente stabile; il rollio è molto ridotto e così il beccheggio, in curva risulta essere abbastanza piatta per essere una MiniSuv, aiutata dallo scarso cedimento della spalla delle Dunlop runflat.

    Sulle buche l'alta velocità dell'ammortizzatore si comporta in maniera egregia, è solo un pò rumorosa la valvola di sblocco dell'alta velocità ed è accentuata dalla gomma molto rigida, finalmente non va più a tampone al posteriore, neanche se carica e sui rallentatori anche alti rimane composta copiandoli alla prfzione anche quando affrontati con un pò di piglio sportivo.

    Veramente un gran lavoro
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    In una settimana ho percorso 1500km, con soli due pieni da 45 litri e le aspettative sono state tutte confermate, volevo una macchina per girare in città ma che mi consentisse degli spostamenti autostradali comodi e sicuri.

    In città ha forse perso un pò di agilità forse anche per il motore che sembra pigro nella risposta al gas, diamogli il tempo di rodarsi per bene e sicuramente Ice saprà donargli la giusta verve :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Su strade è a suo agio, perfetta, silenziosa, comoda, veloce, ben frenata e con l'inedito sistema che previene le collisioni, ancora non ho compreso bene quando frena da sola, a volte bippa quando non deve altre volte non bippa proprio e non fa niente.
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    vogliamo il tempo al Ring >:>
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    ](*,)
     
  11. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    [MENTION=61325]Alebmwx3[/MENTION]


    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  12. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Tanti complimenti Nicola, sto aspettando la mia modesta Cooper D e non sto più nella pelle. La tua è bellissima

    Inviato dal mio Sony Xperia Z5
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Bella bella bella, combinazione colori azzeccatissima, la mancanza delle barre la slancia e la migliora, i cerchi argento sono davvero mediocri, è bastato verniciarli per trasformarli in bellissimi, sempre bello il tetto

    A mio gusto mancano solo i led, ma ne abbiamo già parlato, per il resto davvero complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi magari ci descrivi come vanno il motore ed il cambio automatico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Molto belli gli interni, si vede che sono qualitativi, come layout preferisco quello della f56 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  15. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Comunque sulla countryman, e sulle mini la mancanza dei led non pregiudica più di tanto l'aspetto esterno della macchina. Prova a ordinare una bmw, attuale, senza led....obbrobrio!

    Inviato dal mio Sony Xperia Z5
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    E devo dire che gli alogeni si sono evoluti, il fascio di luce è ampio e profondo

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.708
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Complimenti, bel mezzo =D>
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Scelta saggia di non prendere i LED in città.

    Dai tempo al propulsore di slegarsi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Anche perché buttare 1300 euro per i led che usero fuori città 10 volte all'anno, lo trovo poco sensato; la prossima settimana provo le lampade a led, se funzionano con 200 eueo ho sistemato la pratica

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Devi poi installare un grosso dissipatore dietro alle lampade.

    Mio consiglio: Alogene, ma Philips BlueVision.

    Le ho io sulla Mazda2 e cambia dal giorno alla notte pur essendo alogeno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina