Quest'anno mi piacerebbe andare a seguire la Mille Miglia, so che qualcuno ha già provato a fare questa esperienza. Sembra che sia possibile seguire il percorso delle storiche, mischiarsi tra di loro sulle strade ed apprezzare la guida su strade suggestive. Spesso si mischiano tra i concorrenti appassionati con le loro sportive moderne e storiche e ci si può imbattere in qualche sano confronto senza avere problemi con le forze dell'ordine, che sembra che ai vari passaggi incitino pure insieme agli spettatori. Ora volevo sapere...è tutta leggenda questa o è vero? C'è qualcuno che può raccontare la propria esperienza? Qual'è il tratto migliore da fare? facciamo uno squadrone ///M di rappresentanza del forum?
certamente che ci si può aggregare , seguendo la carovana o mescolandosi in mezzo ma con molta discrezione .. però nn tollerano che si facciano delle minch@@@e e poi solitamete lasciano correre per altre storiche. nn credo che uno squadrone di m sia ben visto , sopratutto se iniziano a fare bagarre.. anchè perchè li in mezzo ci sono auto da centinaia di migliaia di euro e qualcuna anche da un milioncino... per cui se succede qualcosa..
Ciao Pepper Grazie per la risposta...almeno tu sigh! Cmq si ho capito cosa intendi...certo non mi metterei a fare le staccate alle 328MM, 507, 300SL ecc., però seguirne qualcuna che ci da dentro mi farebbe piacere. Poi ovvio ci si mischia seguendo la carovana senza strafare. Il pezzo più bello immagino sia quello toscano sul ritorno no, sia per guidare che come panorami? Mentre al ritorno il pezzo da Bologna, Modena fino a Brescia com'è? Quando anni fà partecipavo ai raduni del Bmw Club (quando ancora erano sani raduni in pista e/o a guidare in strada, ora sono come quelli Porsche e tartufi), abbiamo fatto un raduno M a Misano, e la domenica abbiamo fatto un bellissimo tragitto sui colli emiliani che era proprio un pezzo del tragitto della MM, mi ricordo che anche quello era bellissimo sia come strade che posti. Ho già in mente per passare inosservato di andare con la mia Z3M con su gli adesivi portanumero tondi, con logo millemiglia e la scritta "official pace car", sulle porte e sul cofano...dici che passo inosservato?
lascia stare gli adesivi ... ti infili a ruota e passi inosservato . ho degli amici che lo hanno fatto ma a bordo di porke 356.. con l'm nn saprei:wink: comunque il tratto toscano è bellissimo per paesaggi etc etc ma anche la nostra zona emiliana si difende bene e poi la parte in cui si attraversa Modena è valida come sfilata.
Io dico che ti infili in un cespuglio Avranno mezzi da "mezzo secolo" ma molta gente li dentro guida. Cmq voi siete davvero fuori, non mi sarebbe mai venuto in mente di infiltrarmi nella Mille Miglia
Io saranno 4-5 anni che lo faccio. E' difficile descrivere cosa sia perchè non è uguale a nessun'altra cosa. Per 2 o 3 giorni guidi per le strade più belle d'Italia, in mezzo alle macchine più belle del mondo, in mezzo ad altri pazzi come te provenienti da tutto il mondo e con le fdo che tifano per te. Ti pare poco? Il bello è che fai come vuoi: se vuoi tirare tiri da matti, se vuoi fermarti per un caffè o per pranzare ti fermi, vuoi vedere un po' di gara e accosti, vedi passare uno con cui ti vuoi ingarellare e gli vai al cu.lo. Tra chi fa la gara ci sono alcuni che vanno a spasso, altri che guidano veramente impiccati. Io quest'anno ho fatto dal Chianti a Firenze dietro Jochen Mass e dico che ne abbiamo combinate di cotte e di crude, lui più di me.
Io sarà che ho visto sempre solo la partenza e i dintorni (chissà come mai ), ma non mi aspettavo proprio che ci si riuscisse ad imbucare Potrei imbucarmi con la Balilla di mio padre, ma a manetta farei forse i 70km/h (percepiti però sono 400km/h )
io come sempre mi accodo per la tappa di bologna... 4 frecce accese, cappotta aperta,finto pass al collo,cappellino bmw... e tutti ci cascano.... e così tutti gli anni scorrazzo per i viali di bologna fingendomi auto di cortesia di qualche partecipante.... giuro non scherzo
E' che per i viali di Blogna non sa di una mazza e c'è traffico. I tratti belli sono il Furlo in discesa e la Val d'Orcia/Siena/Chianti/Firenze.
ti assicuro che i viali no ma la parata in centro per le zone pedonali è divertente.... lo faccio per divertirmi non per fare delle pieghe
La Mille Miglia è vietata come gara di velocità dal '57, quindi è gara di regolarità su strada aperta al traffico. Di conseguenza ci può entrare chiunque. Poi regolarità.. mi capisci che coi tempi imposti che hanno, col traffico in alcuni punti, con un inconveniente meccanico.. in pratica tirano al 100%. E un conto è farlo con le nostre, un conto è farlo se hai le ruote di legno che flettono ad ogni curva o farla su un proiettile tipo SLR (quella vera), che sul dritto la mia sembra ferma a confronto. Poi ci sono gli spettatori da tutta Europa: c'è il Morgan Club, i tedeschi coi GT3RS e i GT2, quelli con le Radical e le Caterham, più altre cose fuori di testa che ho visto negli anni, tipo una M3 E30 con gabbia che sarà stata una DTM o cose di questo tipo qui.
La gente come vedete è talmente fulminata che viene in Italia con le repliche della D Type... E' un ambiente fuori di testa, va visto..
Da "dentro" è l'apoteosi della guida in strada, rally o cronoscalate esclusi. Io ho dei ricordi bellissimi, da quando ho fatto uscire di strada un Duetto di una coppia di tedeschi, al Furlo in discesa dietro un Modena Spyder ad un passo oltraggioso (per me almeno lo era) e con le scalate e i puntatacco che risuonavano nella gola della montagna, al pezzo dietro Mass con la SLR del museo Mercedes che sputava fiamme e odore di benzina avio.. tutte cose per cui merita di esserci.