Ciao a tutti. Come qualcuno di voi sa, sono già alla seconda x6 con il motore 30d mild hybrid, ed ora ho preso anche una x5 con la stessa motorizzazione. Con la prima g06 da 286 cv ho percorso quasi 85 mila km e a dicembre l'ho venduta privatamente ad un mio cliente che se ne innamorava ogni volta che lo andavo a trovare. Con questa x6 ho utilizzatore molto la modalità di eco pro, non tanto per i consumi perché comunque non penso cambino molto, quanto perché nella guida di tutti i giorni la mappatura del motore e della risposta dell'acceleratore permetteva una guida più rilassata e meno "scattosa". Nella modalità ECO PRO il motore viene spento o disconnesso dall'albero motore molto spesso, anche a velocità autostradali. Bene, il risultato è che ora la macchina è ferma in officina con puleggia, alternatore e batteria da sostituire. Naturalmente, visto il rapporto che mi lega a questo cliente, provvederò io a ripagare il danno, che per fortuna Bmw ha riconosciuto quasi per intero, ma se questa cosa fosse capitata tra 6 mesi, sarebbe costato più di 3000€.Io sono certo che la causa di questo problema è appunto il continuo staccare e riattaccare l'albero motore e lo start stop. A breve dovrò effettuare il primo tagliendo dei 25 mila km sulla nuova x6 che ho preso e chiederò se c'è un modo per disattivare tutto, preferisco consumare di più ma evitare problemi di questo tipo.
Anche io da una vita appena entro in auto disattivo lo start&stop e vado in modalità comfort proprio per evitare quello che hai descritto. Uso solo l'EcoPro in autostrada quando faccio centinaia di km.
Purtroppo sulle nuove generazioni di Bmw non si può più disattivare nulla, la modalità di funzionamento nelle Mild hybrid è completamente diversa dal passato, e se non ci fossero questi problemi sarebbe molto utile, io ne ho avute tante di 30d ed ora ha raggiunto un livello di efficienza nei consumi incredibili senza penalizzare le prestazioni. In passato la modalità ECO PRO era inutilizzabile, la centralina tagliava troppo la potenza, era quasi pericolosa
Nelle nuove mild Hybrid è sufficiente impostare la modalità Sport Individual con tutti i settaggi in confort, e così lo start & stop sarà disattivato. Certo che il tipo di danno fa pensare che puleggia e alternatore non siano stati adeguatamente dimensionati per il lavoro previsto.
Purtroppo non è così, se imposto lo sport individual in questo modo sicuramente disattiva la funzione veleggio in marcia ma lo start stop a macchina ferma continua a funzionare