fatto diverse volte anche con la batteria che non faceva avviare l'auto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Batterie originali bmw c'è ne sono di due tipi La classica bianca al piombo da 90Ah o 110 Ah (per i diesel), sui benzina anche da meno come per es. 80Ah e quella nera con elettrolita al gel denominata AGM da 90Ah e circa 1000A di spunto il modello AGM solo sulle auto di recente costruzione e d'obbligo quelle dotate di start e stop La batteria è monitorata costantemente da un sensore collegato tra il polo positivo e negativo della stessa (ibs) e comunica con la centralina motore e di conseguenza con l'alternatore tramite linea can-bus informa di continuo sullo stato e l'efficenza della batteria in modo che l'aternatore la carichi con maggiore o minore corrente ed eventualmente in caso di poca carica tagliare le utenze non indispensabili all'avviamento del motore Secondo la procedura bmw quanto si cambia la batteria c'è da fare l'azzeramento per informare la centralina che è stata sostituita la batteria in modo da caricarla e mantenere nel tempo in modo ottimale Stesso discorso quando si varia la capacità della batteria, per esempio si mette una 90Ah al posto della 110 Ah, naturalmente valori non previsti per bmw (es. 100 ah) non sono codificabili Con questo non significa che la batteria non funzioni o che vi lascia a piedi però ne pregiudicate la durata nel tempo xkè non viene gestita e caricata in modo ottimale... Il reset viene eseguito in pochi minuti tramite diagnosi Per il passaggio dalla batteria binaca al modello nero AGM invece la codifica è obbligatoria in quanto le due batterie hanno modalità di carica completamente diverse, particolarmente sensibile al processo di carica che se effettuato in modo non conforme a quanto suggerito dal produttore, in particolare nei livelli di tensione di ricarica, può danneggiare irreparabilmente le caratteristiche chimiche dell’elettrolita e portare ad un fine-vita prematuro. Naturalmente per installare una batteria AGM su un'auto che non lo prevede dalla fabbrica c'è da fare l'aggiornamento in officina bmw di tutte le centraline
Ottima spiegazione!Utile. Non ho voglia di smontare la copertura per verificare quale modello ho,ti ricordi che batteria ha la mia 5er?,grazie.
Ciao Smerki...mi dici gentilmente di che tipo e la mia? 730 d 2004 E65. Quando l'ho comprata (usata), aveva una batteria non agm da 90h..e son rimasto a piedi...pensando che era la batteria andata l'ho sostituita con una sempre non AGM da 100h...e ogni tanto rimango a piedi. Mi sa tanto che avrò bisogno di una AGM. Confermi?
Gulp!... Deve essere per questo che la mia AGM è durata solo 2 anni (comunque anche le altre originali sono durate poco più) A chi posso rivolgermi per la codifica di una batteria non originale? (sono di Torino) Grazie!
Mi hanno montato un anno fa una 100AH ed infatti da un po' ho alcune anomalie. Se rimetto una 90AH (analoga all'originale) torna tutto ok o devo ricodificare? Grazie
dubito che ti hanno codificato una 100AH.. se monti una 90, basterebbe cancellare la memoria di ricarica.
No no non hanno codificato nulla, forse è per quello che ho problemi. Anche se non capisco perchè non si ricarichi bene la 100 come la 90.Grazie
Hai sicuramente ragione, ho controllato la batteria e segna 12,2V. Da carica mi dicono che dovrebbe dare 13÷13,2.
PS: cambiando la batteria ho scoperto che il precedente venditore mi aveva fregato e la stessa non era AGM!! Questa nuova si' pero'... (la famosa varta di cui sopra) Domanda: avendo il cavo OBD2 e tutti i software allegati, c'e' qualcuno che mi sa dire quali devo usare per codificarla propriamente? Grazie 1000!