No, Rox, credimi: fai ancora un pò di esperienza sulla neve e poi vedrai che ti ricrederai. Sulla neve il muso si solleva pochissimo, se non niente, perchè, complice lo scarsissimo coefficiente d'aderenza, non riesci a sviuppare accelerazioni tali da ingenerare un trasferimento dei pesi significativo a vantaggio del posteriore. Conta solo il peso - o meglio la % del peso complessivo dell'auto - che grava sull'asse traente. Non c'è storia, sulla neve una TA con gomme termiche ha più trazione di una TP con le stesse identiche gomme (con motore anteriore). Ho affrontato mille volte strade innevatissime, con catene, gomme termiche, TA, TP e TI, e le TP (con motore anteriore) sono sempre quelle più in difficoltà nello scaricare i cavalli. :wink:
Molto interessante, ma, imho, trascura la circostanza che ho ribadito 1000 volte, ovvero che su fondi a scarsissima aderenza il trasfermiento di carico ant-post è pressochè nullo quindi si spostano poco le % di ripartizione del peso di default. Quindi una TA vedrà cmq il peso più sbilanciato sull'asse traente rispetto ad una pari gommata TP con motore anteriore. Imho... Ciao a tutti:wink:
purtroppo gli esempi di paragone che ho riguardano storiche e simili: tra una thema 8-32 e la mia 535i posso garantire che ho + motricità pura io, chiedete a Lorenzo, Faso e Puccio come reagisce. Tra una uno e una serie 5 non dubito che la uno paia muoversi meglio, ma per merito delle gomme. Prendiamo auto con ta e tp a parità di categoria, pesi e potenze...:wink: Se il confronto deve coinvolgere una serie 1, c'è la golf, ma se coinvolge una M3, trovami una ta affine...:wink:
Beh.. via.. la Lancia Thema 8.32 è notoriamente una delle vetture con più problemi di trazione mai esistite! Ebbi occasione di provarne una una decina d'anni fa: era a dir poco inguidabile, sgommava sempre!! Fine OT
Si, stavolta siamo proprio daccordo Il trasferimento di carico è proporzionale alla forza che si riesce a scaricare a terra, quindi è massimo su asfalto asciutto e praticamente nullo su neve e ghiaccio. Fra l'altro mi sembra che si sopravaluti il trasferimento di carico dovuto alla pendenza: una salita piuttosto ripida per un'auto (che di solito non si fa con la neve) ha una pendenza del 10%, ovvero di pochi gradi (100% = 45 gradi). In una salita comune il traferimento dovuto alla pendenza è molto basso, e dipende da quanto è alto il baricentro rispetto alle ruote (più è basso e minore è il trasferimento). Notte :wink:
Esatto, era inguidabile, ma aveva circa i cv della mia 5 con motore Schnitzer... Se prendi una thema ie e una 520i... provale su neve, poi dimmi. Se provi una dyane (che c'è da vergognarsi a pensare di salirci...) e una M5, vince la ta, ma è lo stesso che mettere una 116i contro la thema ferrari...:wink:
bravo, è quello che to cercando di dire... secondo me la TA se si impantana resta ferma e non c'è speranza, in salita ha tutto contro di se. La TP forse farà un pò paura perchè comincerà a serpeggiare, ma alla fine avrà la meglio (se uno ci sa fare con lo sterzo per evitarei traversi). Ma cavolo i pesi in partenza e in salita si spostano tutti dietro, non è che possiamo bypassare le leggi della fisica come ci pare! Cmq fra i 2 litiganti (TP/TA), la TI gode, qui non si batte!
Vabbè, tanto non c'è speranza... lo so! Cmq, visto che mi piacciono i numeri ecco un contributo tecnico per calcolare il trasferimento di carico: http://flyingpigpedia.wetpaint.com/page/Trasferimento+di+pesi?t=anon
Anche sulla neve? Ma per piacere ! Una volta in moto la TP non vede la TI manco col binocolo (a parità di pilota ovviamente)! Ragazzi, però non esageriamo adesso, un pò di obiettività, suvvia! :wink:
Rox, te prego, te scongiuro, ascoltame! E leggi quello che ha scritto molto saggiamente Alex75Mi poco sopra! Nessuna legge della fisica viene infranta! Buona notte :wink:
Notare come all'interno ci sia un esempio relativo ad un rollio di 10°, ma benissimo "trasportabile" anche ad una pendenza di 10°. Ebbene nell'esempio riportato il rollio di 10° comporta un trasferimento di carico del 20%...:wink:
A parità di pilota, intendendo una roba media, tipo me, all'inizio la ti va via, al primo erroe, la tp si gira, smadonna e prosegue, la ti se ne va per i fatti suoi, col guidatore smadonnante ed impotente:wink: