migliore auto sulla neve | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog

migliore auto sulla neve

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da teomat5, 7 Gennaio 2009.

  1. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si Giò...scherzavo...:wink:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.561
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e io insisto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ocio ke poi ti bannano...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, Rox, credimi: fai ancora un pò di esperienza sulla neve e poi vedrai che ti ricrederai.
    Sulla neve il muso si solleva pochissimo, se non niente, perchè, complice lo scarsissimo coefficiente d'aderenza, non riesci a sviuppare accelerazioni tali da ingenerare un trasferimento dei pesi significativo a vantaggio del posteriore. Conta solo il peso - o meglio la % del peso complessivo dell'auto - che grava sull'asse traente.
    Non c'è storia, sulla neve una TA con gomme termiche ha più trazione di una TP con le stesse identiche gomme (con motore anteriore).
    Ho affrontato mille volte strade innevatissime, con catene, gomme termiche, TA, TP e TI, e le TP (con motore anteriore) sono sempre quelle più in difficoltà nello scaricare i cavalli.
    :wink:
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Molto interessante, ma, imho, trascura la circostanza che ho ribadito 1000 volte, ovvero che su fondi a scarsissima aderenza il trasfermiento di carico ant-post è pressochè nullo quindi si spostano poco le % di ripartizione del peso di default. Quindi una TA vedrà cmq il peso più sbilanciato sull'asse traente rispetto ad una pari gommata TP con motore anteriore.
    Imho...
    Ciao a tutti:wink:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mio Dio! Mi sa che stavolta siamo d'accordo!!!:mrgreen:
    Notte :wink:
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    purtroppo gli esempi di paragone che ho riguardano storiche e simili: tra una thema 8-32 e la mia 535i posso garantire che ho + motricità pura io, chiedete a Lorenzo, Faso e Puccio come reagisce.
    Tra una uno e una serie 5 non dubito che la uno paia muoversi meglio, ma per merito delle gomme.
    Prendiamo auto con ta e tp a parità di categoria, pesi e potenze...:wink:

    Se il confronto deve coinvolgere una serie 1, c'è la golf, ma se coinvolge una M3, trovami una ta affine...:wink:
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh.. via.. la Lancia Thema 8.32 è notoriamente una delle vetture con più problemi di trazione mai esistite! Ebbi occasione di provarne una una decina d'anni fa: era a dir poco inguidabile, sgommava sempre!!:eek:
    Fine OT
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si, stavolta siamo proprio daccordo :biggrin:

    Il trasferimento di carico è proporzionale alla forza che si riesce a scaricare a terra, quindi è massimo su asfalto asciutto e praticamente nullo su neve e ghiaccio.

    Fra l'altro mi sembra che si sopravaluti il trasferimento di carico dovuto alla pendenza: una salita piuttosto ripida per un'auto (che di solito non si fa con la neve) ha una pendenza del 10%, ovvero di pochi gradi (100% = 45 gradi). In una salita comune il traferimento dovuto alla pendenza è molto basso, e dipende da quanto è alto il baricentro rispetto alle ruote (più è basso e minore è il trasferimento).

    Notte
    :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2009
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  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Esatto, era inguidabile, ma aveva circa i cv della mia 5 con motore Schnitzer...
    Se prendi una thema ie e una 520i... provale su neve, poi dimmi.
    Se provi una dyane (che c'è da vergognarsi a pensare di salirci...) e una M5, vince la ta, ma è lo stesso che mettere una 116i contro la thema ferrari...:wink:
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    bravo, è quello che to cercando di dire... secondo me la TA se si impantana resta ferma e non c'è speranza, in salita ha tutto contro di se. La TP forse farà un pò paura perchè comincerà a serpeggiare, ma alla fine avrà la meglio (se uno ci sa fare con lo sterzo per evitarei traversi).

    Ma cavolo i pesi in partenza e in salita si spostano tutti dietro, non è che possiamo bypassare le leggi della fisica come ci pare! #-o

    Cmq fra i 2 litiganti (TP/TA), la TI gode, qui non si batte! :mrgreen:
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Anche su questo concordo pienamente: ottima osservazione!:biggrin:
    Comincio a preoccuparmi :mrgreen:
    Notte Alex :wink:
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    In aprtenza sì, ma una volta in moto... rientramo nella vexata quaestio:mrgreen:
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Vabbè, tanto non c'è speranza... lo so! :mrgreen:


    Cmq, visto che mi piacciono i numeri ecco un contributo tecnico per calcolare il trasferimento di carico:

    http://flyingpigpedia.wetpaint.com/page/Trasferimento+di+pesi?t=anon
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Anche sulla neve? Ma per piacere :mrgreen:! Una volta in moto la TP non vede la TI manco col binocolo (a parità di pilota ovviamente)!
    Ragazzi, però non esageriamo adesso, un pò di obiettività, suvvia!
    :wink:
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Rox, te prego, te scongiuro, ascoltame! E leggi quello che ha scritto molto saggiamente Alex75Mi poco sopra! Nessuna legge della fisica viene infranta!
    Buona notte :wink:
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    .....comunque, W l'X-drive e abbasso tutto il resto!!:lol:
    Notte a tutti:wink:
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Notare come all'interno ci sia un esempio relativo ad un rollio di 10°, ma benissimo "trasportabile" anche ad una pendenza di 10°.

    Ebbene nell'esempio riportato il rollio di 10° comporta un trasferimento di carico del 20%...:wink:
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    A parità di pilota, intendendo una roba media, tipo me, all'inizio la ti va via, al primo erroe, la tp si gira, smadonna e prosegue, la ti se ne va per i fatti suoi, col guidatore smadonnante ed impotente:wink:
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mah... :-k
    Vabbè saluto anche te, notte:wink:
     

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