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migliore auto sulla neve

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da teomat5, 7 Gennaio 2009.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io la penso uguale, 2WD con gomme M+S e vai benissimo nel 90% delle situazioni nevose.
    Intendo strade in cui ci sia passato uno spazzaneve ovviamente, il mezzo metro di neve fresca non fa testo, in quel caso ci vuole altezza da terra e 4WD. Minimo. Caratteristiche da fuoristrada perchè è una situazione simile al classico pantano, non serve una macchina con una dinamica spinta, serve una macchina che non tocchi sotto e che riesca a trasferire anche ad una sola ruota la coppia del motore.

    La TA rispetto ad una TP a parità di gommatura offre un po' più di motricità per superare una rampa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2009
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    termini di persone incapaci, quali il 90% dei patentati, una ta forse va meglio, non infonde falsa sensazione di sicurezza e in caso di difficoltà è l'unica che reagisce per come un impedito si aspetta.
    Ma per mia posizione filosofica, presumo e ragiono nei termini di persone capacie con voglia di saper usare le cose, e qui vado al mio punto di vista.
    che è quello sopra esposto.
    Una tp è + veloce, e usa al meglio le possibilità del telaio e dei pneumatici, condotta in modo acconcio, una ti per essere portata a dare il massimo, non bastano n corsi di pilotaggio e logica, richiede un equilibrioi aulico tra pilota e mezzo, oltre a sensibilità fuori dal comune, e questo avviene in pochi casi, usare una tp è solo questione di gestione semplice e meccanica ripetizione di comportamenti, cioè ci arrva chiunque:wink:
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Su questo contesto, in piano concordo, in salita no:wink:
     
  4. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    16.647
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8

    se la metti così allora è sin troppo banale che una TA sia meglio sulla neve di una TP..... anche perchè filosofi e capaci come te (per fortuna:mrgreen:) ce n'è pochi :wink:
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In salità si perchè a parità di massa ha più peso sulle ruote motrici una TA.:wink:
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Però ragazzi come ho già ripetuto più volte, tantissimo dipende dall'allenamento.
    Conosco persone che sulla neve fanno delle cose incredibili in senso negativo, altre in senso positivo.

    Mi ricordo tanti anni fa di un mio amico con una banalissima Twingo e gomme estive che giocando con pendolo, controsterzo e leva raccordava tra loro due curve in sequenza mantenendola sempre in scivolata, senza perdere tanta velocità e con uno stile da manuale. Le esse le faceva con controsterzo a fine corsa da una parte e poi subito dall'altra facendola scivolare bella fluida.
    A me ad esempio non è mai riuscito di guidare come lui, con falsa modestia mi reputo anche un po' più veloce su asciutto, ma su neve ha una sensibilità e una tecnica da rimanere a bocca aperta.
    Questa gente qui ti fa il circo con qualsiasi tipo di trazione.
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Se ha il motore ant a sbalzo, altrimenti, mica vero:wink:
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Una TA non è mai 50/50 come distribuzione dei pesi. Sarà 65/35 o giù di li.
    E di TA con motore molto arretrato non ne esistono perchè sono quasi tutti montati trasversalmente quindi più è meno grava sempre sulle ruote motrici.
    Le TP generalmente sono a motore anteriore, se mi prendi una 911 hai ragione al 101% perchè si trova nella stessa condizione di una TA cioè motore sulle ruote motrici.
    Ti torna?:wink:
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Teoricamente mi torna.. ma spiegalo alla mia ex uno, alle varie renault ecc che sono passate per casa, tutte tragiche nelle ripartenze in salita...:eek:
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E come mai dove salivo con la Saab, le Peugeot o la Micra non riuscivo con l'E36? Motricità pura in salita.:mrgreen:
    Facci caso, se fai un passo di montagna in salità le prime a fermarsi sono le TP.
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Gommatura e geometrie penso facessero e facciano la loro parte.
    La e36 ha un retrotreno poco campanato, che fa lavorare tutta la gomma, e su neve so cavoli...
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mr.Walter Rohrl su neve:
    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=uHXsndBWj3Y&feature=related[/YOUTUBE]
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    quando sarò così abile, andrò su neve con una macchina atrazione monoruota:mrgreen:
     
  14. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    quoto in pieno...non tutti sono piloti e vanno piu forte di batmobile e 996gt3 sulla neve con la loro tp e non con la 4wd.complimenti a chi riesce=D>.buon per loro.
    rep+
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per nulla.
    Guarda, mio padre, alla tenera età di 70 anni, ha ancora una Subby STI MY03 e prima ha avuto per 10 anni una Alfa 155Q4, che ho "maltrattato" a lungo tra i passi alpini.
    Le TI le conosco bene quindi e ribadisco quanto espresso.
    Comunque, come già detto, rispetto le granitiche convinzioni altrui.
    Ciao:wink:
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma certo!
    Ma, senza nulla togliere alle tue/vostre dotte disquisizioni, mi paiono concetti notori a chiunque abbia sufficiente esperienza con la guida su neve.
    Mah, sono un pò perplesso....:-k
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai ragione 1000 volte!
    :wink:
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    in 5 inverni di neve (in realtà diciamo pure 3, perché in 2 di neve ne ha fatta pochetta) non mi sono mai piantato, neanche sui passi di montagna.
    evidentemente nonostante non abbia ricevuto i sacramenti, l'eventuale Signore ha un occhio di riguardo per la mia auto
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Puccio, dipende da che gomme hai e da quanto nevica.
    Con gomme estive e lo spazzaneve che passa poco di frequente ti fermi prima o poi. E ti fermi prima tu di quello con la Dyane.:wink:

    Poi ci sono persone che ci mettono del loro in senso negativo, persone che pretendono in salita di fermarsi quasi in curva e poi ridare gas. Se la situazione è critica bisogna cercare di non scendere sotto una certa velocità, e bisogna far forte le curve per avere sempre un po' di abbrivio che ti consente di fare la rampettina o qualche metro di ghiaccio o neve un po' più alta.
    Infatti della TP gommata estiva sulla neve fa paura questo aspetto, io posso essere anche in grado di andare ma se mi si ferma uno davanti (perchè c'è sempre il mongolo che si caga sotto o è rimbambito) poi mi pianto e non riparto.:confused:
    Una volta con l'E36 mi ritrovai fuori casa con nevicata improvvisa e mi sono ripromesso di non usare mai più una TP con gomme estive su neve. Mi son preso dei rischi in 30Km che la metà bastano: colpa del traffico paralizzato e io che dovevo infilarmi in ogni buco per non fermarmi mai.
     
  20. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    beh no, in alcuni casi la trazione integrale serve
    con la mia coupé e le termiche mi arrangio ma in alcuni casi la trazione davanti mi darebbe una grossa mano e lo dico perché mi capita concretamente di trovarmi in situazioni del genere in salita


    cmq sull'argomento del thread, confermo: Panda 4x4
     

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