Ill tondo ti fa vedere una manovra fluida, dove il cedimento del limite è dolce ed omogeneo, cosa che non avviene nemmeno in pista. Il sottosterzo, reazione fastidiosa, ti avverte che l'auto inizia a lavorare, devi insistere e vedere di tenerla sempre a cavallo di sotto o sovra, lungo tutta la curva, e se ciriesci senza spatellarti, sai guidare una ti e la stai sfruttando, ovvio che la velocità d'inserimento deve essere elevata, tutto al limite.. altrimenti che test è?
Faceendo così, controlli e tue regolazioni, sono solo freni e rallentare, rallentare le velocità d'ingresso, di percorrenza e d'uscita, controproducente, no?
Ti conosciamo romanticone in facile da riprendere ci son troppi significati, ma ....perchè una 2wd dovrebbe essere + facile ??
Infatti nel piazzale tu e Carlos avete avuto riprova della reazione tipica di una ta, sgaso troppo, smuso, mollo gas, perdo tempo, rientro in traiettoria, effettivamente col vostro peso, un miracolo di elettronica, ma già il limite del mezzo, avesse avuto un comportamento da tp, tenevi il traverso e uscivi + veloce, l'efficacia della tp, contro l'apparente rassicurazione della ta. Ma tutto per miracolo di elettronica.. e cmq mi ha sbalordito la facilità con cui il tutto si è svolto. Con la 7 e38 e asc spento, probabilmente sarei stato + veloce, ma con molto + impegno, la curiosità sarebbe stato vedere le reazioni insistendo col dtc spento del tutto, ovvio che in un piazzale non era proponibile con tutti i turisti
Carlo, una 2wd che hai portato oltre i limiti conta ancora 2 ruote ancorate a terra, una 4 quando molla ti ha lasciato senza + aderenza e non sai se cercando di far aderire un assale, hai scelto quello a cui arriverà la coppia che ti immagini, insomma, sei il frateindovinodellecoppie, per lo emno con auto con la distribuzione variabile. E considero rassicurante contare su 2/4 della mia superficie d'appoggio piuttosto che su 0/4:wink: Se poi i 2 sono davanti, meglio
secondo me in quel caso c'è da pregare e basta.... ma se una delle quattro che ho a disposizione ha la speranza di fare trazione .... secondo me ho più probalità posuitive, e meglio ancora supportati dal DPC nel mio caso
Dipende tutto da quanto stai relamente arrivando i limit massimi di aderenza effettivi, rapportati anche alla gestione dei carichi dinamici e dalle masse, ma è un discorso molto lungo da scrivere:wink:
Perchè non è detto che sia più facile. Intanto diciamo che se differenza c'è è solo col motore in tiro, mentre in tutte le altre occasioni una 4WD, una RWD e una FWD si muovono esattamente nel solito modo. Allora: motore in tiro e neve. Una RWD una volta che il posteriore ha perso aderenza va in sovra e ci rimane più o meno tempo e con più o meno inclinazione a seconda degli input che il guidatore gli fornisce. Una 4WD se perde aderenza di potenza può fare tre cose: sottosterzare, sovrasterzare o scivolare sulle quattro ruote. Guidandola forte devi prevedere cosa farà e saper correggere una eventuale reazione imprevista. Non solo, ma una 4WD passa da una di queste tre situazioni all'altra in maniera continua. Ma non è finita: nella realtà non sei mai su una rotonda a velocità più o meno costante ma ci sono o trasferimenti di carico che sono una variabile in più da aggiungere! Mica che non sia possibile guidarle bene, solo che hai più variabili che su una RWD. Ci vuole affiatamento col mezzo, grande sensibilità e allenamento: in tal caso è uno spettacolo ma sono livelli in cui si addentrano solo poche persone e molto brave.
Carlo, dipende, se stiamo definendo quale trazione è più impegnativa al limite, allora l'ipotesi è di sfruttarle al massimo, nel modo + adatto a loro, cercnado la maggiore velocità possibile, e in questo caso, vi sono dei principi generali:wink:
e se facciamo lo stesso discorso sull'utilizzatore comune ?? come credo che una discussione in merito dovrebbe essere fatta ?? son tante infatti le variabili .... ma la classica è proprio lo spostamento del peso, la sovrasterzata e .... peggio che peggio la frenata d'istinto... bene come si comporterebbero le due trazioni sulla neve con queste variabili ?
Se uno guida in maniera errata o sbaglia in pieno le reazioni, non è colpa del mezzo ma di chi gli ha dato la patente:wink:
L'utilizzatore comune nella maggior parte dei casi sta sotto il limite, procede con cautela e quindi a parità di andatura sta molto più tranquillo che con una RWD. Questo è ciò che tutti chiamano maggior sicurezza riferendosi ad una 4x4 su fondi a bassa aderenza. In realtà non è più sicura ma ci sta semplicemente andando piano. L'errore lo correggi nel solito modo di una RWD: controsterzo in caso di sovrasterzo e diminuizione dell'angolo di sterzo se arrivi lungo in sottosterzo.
infatti non si valuta il guidatore ma la macchina in funzione del guidatore comune anche la mammina che va a prendere il bambino a scuola e trova neve per strada almeno il titolo del topic "migliore auto sulla neve" può suggerirmi questo Io so cosa farei, tu pure ....
Infatti il titolo del topic è equivoco: la miglior macchina su neve quale è? -Quella più veloce? -Quella più facile da guidare? -Quella che supera la maggior pendenza? -Quella che riesce a procedere sulla neve più alta? Tra l'altro i 4WD sono diversi come sistemi, non sono tutti uguali. Su una fuoristrada servono per superare ostacoli o uscire da un pantano a bassa andatura, su una WRC servono ad andare forte.
2 termiche, va tranquilla, e ci va con una vettura normale e leggera. Non darei mai a una persona senza particolari doti di guida una ti in mano. Soprattutto con fondi difficili, se si sbaglia sarà + veloce e quindi farà più danni che con una ta o una tp.
Tornando IT: una 4wd non lo è se non per un gran pilota, per un buon guidatore il compromesso migliore di sicurezza è una tp, una ta va bene per il conducente impedito medio. Tutte cmq con termiche. Ovviamente considerando di dover essere rapidi. Per muoversi dietro allo spalaneve o alle sue velocità basta una F40
io interpreto "miglior auto sulla neve" dove neve sta per pericolo indotto da fattore esterno e ovviamente ... chi può giudicare un guidatore .... torniamo alla macchina guidata dal popolo dove per popolo non ci è dato sapere che le reazioni più comuni