Rox, una tp non scula se acceleri al momento giusto.... e uan ti, se eentri in curva forte e poi riacceleri quel nanosecondo prima che ti viene consentito, sfrutta al massimo tutte le aderenze di tutti e 4 i pneumatici, non lasciandoti margini di nessun tipo, se molla sei finito, una ta o una tp, ciascuna a modo suo, invec usando l'adesività in altro modo, se ti molla un asse, te ne lascia uno sicuro per contrastare le tendenze a sbandare, qui è il segreto della sicurezza delle 2wd, e la tp è regina in questo, perchè un asse volta uno spinge e per ciascuno c'è ricetta certa di recupero.
Visto che tra le tante cose si parla anche di neve, ho citato questo episodio che mi è tornato in mente, il Pajero naturalmente non è TI, ma il suo comportamento in TP credo che abbia cmq il suo significato...
Ma parli di neve o strada? Sulla neve ti ho già risposto che per quanto mi riguarda non creo sbilanciamenti, quindi la guido come guiderei un'Ape. Su strada continuo a guidarla come la TP, con la differenza che il gas, premesso che si stia entro i limiti fisici puoi darlo anche prima del punto di corda, quando con una TP devi stare ancora costante. Se ti accorgi che ne hai dato troppo e c'è un annuncio di sottosterzo, rilasci leggermente per poi riaffondare... Il tutto con molte meno sbavature rispetto alla TP. Questa è come la guido io, non è la legge, sia chiaro.
Ti spiego il fenomeno: idiota al volante. uno che fa lo sborone si gira con la tp, si preoccupa (invece di capire che è meglio tornare a casa e studiare guida), con la 4x4 va pianino così pianino che sgasando in curva sei così lontano dai limiti che non succede nulla, come sarebbe successo con la tp In sintesi, il pirla con qualsiasi trazione è pericoloso, tanto non sa usarle e prevenire, uno che guida bene, con la ta puo' recuperare, con la tp recupera ancor meglio, con la ti non si salva se non è un rallista consumato. Ovvio che la casalinga birillo fermo in strada va meglio con la ti, ma se stessee a casa fa un regalo al traffico, qui si parla di andare bene per persone che sanno guidare e che non fanno errori macroscopici, o sbaglio?
Il comportamento di un coso alto grosso pesante, e utilizzato per far lo "sborone" non credo sia minimamante paragonabile al comportamento di una vettura: con lo stesso errore avreste fatto solo 1 testacoda non 3!
Una e46x non ti mollerà mai in ugual modo su entrambi gli assi, perchè come detto ha una ripartizione fissa 62/38. Quindi le reazioni e le relative correzioni sono molto simili ad una TP. Con una 50/50 forse posso capirti, ma non l'ho mai provata quindi non giudico.
Ragazzi parliamo di un 19enne che ha avuto la foruna di ricevere un Pajero per i 18 anni, non era certo Colin... anche se si era fatto un pò di esperienza su spiaggia e altri terreni strani... ...resta il fatto che con le 4wd inserite ha continuato a fare il pirla (dopo qualche sondaggio di sboronaggine), ma per fortuna, (visto che lo sto raccontando) di reazioni non ce ne sono state. Vuol dire qualcosa, per lo meno che per mandare in crisi una 4wd bisogna essere molto ma molto più pirla che mandare in crisi una 2wd...
Se acceleri prima del punto di corda hai fatto un errore. Quindi è una ipotesi non valida. Altrimenti il titolo è: "se uno fa comportamenti sbilancianti per la dinamica cosa ti salva il culo?" Allora sono con te, ma dato che uno che accelera troppo e troppo presto ha sbagliato, lo mando a farsi un corso di pilotaggio, e poi ne riparlo. Spero che quanto hai detto fosse solo il cercare un punto a favore dell'X, ma non sia lo stile di guida... dico davvero. Quando facevo questi errori, cercando di guidare forte (da idiota) il mio istruttore mi ha detto solo una cosa: cretino, cosa stai facendo? La fisica non è una opinione. Poi, era solo un pilota istruttore, mica un testo googlato... E ai corsi su neve anche con le porsche4 la musica non cambiava, era sempre un grave errore. (dopo essermi beccato 1000 bastonate morali, riporto...):wink:
insomma non si è accorto che con il 4wd inserito il suddetto fuoristrada, privo di differenziale centrale, era diventato oltremodo sottosterzante
Se lo dici tu.. sembra, ma non è proprio così, anche perchè per me crisi= non la tengo+, non sta reagendo, e la mantengo in controllo:wink:
Significa non creare trasferimenti di carico bruschi che possono mettere in crisi l'aderenza su uno degli assi, in discesa evitare rilasci bruschi che possono facilmente creare blocco di ponte (specie sulla TP) e un bel testacoda, in salita al contrario evitare accelerazioni brusche da provocare sottosterzo incontrollabile. In sintesi direi che la velocità costante sulla neve è la migliore raccomandazione.
non lo aveva. solo i pajero con 4x4 permanente lo avevano :wink: (col select se ricordo bene) (a partire dal V20 3.5 in poi, se ricordo bene)
Rox, un blocco di ponte.. sei sicuro che avvenga con un normale rilascio su neve? O prli, come sempre, di cercare il problema facendo manovre errate (3-1?)
Ti sbagli, lo aveva eccome, con l'opzione di poterlo anche bloccare. Ma non ricordo se in quell'espisodio fosse bloccato o meno...:wink: Parliamo dell'anno '95, Pajero da poco uscito nuovo modello, se non erro.
Beh se non avviene su neve/ghiaccio dove deve avvenire? Parlavo di "brusco" rilascio, discesa, marcia bassa... qui Puccio può darci certamente più esperienze in merito...
In pista, per inserire con massima cattiveria una vettura in curve strettissime, o per driftare. Ma su neve, un blocco del ponte richiede una guida con regimi troppo alti, non compatibili con una guida sensata.:wink: