Ancora non hai finito di arrampicarti sugli specchi, non c'è aderenza lì, specie in verticale... Attento quando porti un passeggero in auto, perchè la tua accelerazione laterale ne risentirà in maniera esagerata!!! A proposito, se ha anche mangiato ci sono le aree di sosta per farlo evacuare, si guadagnano 0,000000000000001 g a seconda se il panettone era al cioccolato o con i canditi. Non c'è peggior cosa di non saper ammettere la sconfitta. Good bye...
Questo riassume e spiega meglio il tutto. A te non interessa nulla del merito, ma solo vincere o perdere una discussione. Se è così, in effetti è proprio inutile discutere :wink:
Direi il contrario, vista l'insistenza senza concretezza... potrà giudicare chi legge... il mio motto è "fatti, non pugnette", io ho messo numeri, tu parole... :wink:
Non io, sarebbe troppo bello, la matematica e la fisica... :wink: Pronto a confrontarmi in termini tecnici, mettendo da parte gli sciatori e il peso, vista l'esigua differenza, lo diamo per IDENTICO come in tutte le ipotesi ed i confronti obiettivi... altrimenti continuo a parlare di panettoni al cioccolato.
ho imparato a smettere di discutere con coloro che hanno certezze tanto tempo fa.... spiegami solo una cosa , perche le F1 non sono a trazione integrale se questa aumenta la velocità di percorrenza in curva . Si sa che le F1 che vincono sono quelle che percorrono le curve e non il più velocemente possibile. forse perche le F1 non hanno grandi problemi di motricità??? e forse li inizia e finisce il vantaggio del 4x4 ??? Forse Audi ha sviluppato il 4x4 perchè non riusciva a scaricare a terra coppie notevoli con la sola TA ??? comunque nessuno credo voglia dire che le 4x4 sono peggio sulla neve , anzi sono sicuramente meglio , solo che i vantaggi che dà sono meno miracolosi di quello che ci si aspetta , e rischia di far arrivare alla curva ad velocità troppo alte quidatori inesperti perche infonde un senso di sicurezza un poco effimera...
I fatti sono che c'è un 7-8% di differenza di peso, la tua opinione è che il peso è identico. Non voglio mica discutere le tue opinioni, ci mancherebbe
per me(ripeto per me)in f1 non usano la 4 esclusivamente perche si raggiungerebbero velocita ancora piu alte dato l elevata tenuta di strada...infatti in f1 con la loro tp e tutti quei cv fanno ridere quando piove,sembrano sul ghiaccio. in conclusione mi piacerebbe prendere come esempio 100 persone(eta diversa,donne uomo ecc..)e mettegli davanti 15 auto da provare prima sulla neve e poi sul bagnato di tutti e 3 i tipi discussi(4x4,tp,ta). scommetto che il 90% delle persone scegliera il 4x4. la donna lo scegliera per sicurezza un uomo d eta anche il ragazzo giovane magari sceglie la tp o anche la 4x4 ecc... se poi qui dentro uno su 1000 e il mago della tp sulla neve meglio per lui,io guardo in faccia la realta..il 4x4 e meglio ovunque..poi chi vuole puo continuare a girarsi in mezzo alle piste o in strada.
Le 4x4 sono meglio non solo sulla neve, ma anche e soprattutto sul bagnato e su ogni fondo a bassa aderenza e lo sono tanto più quanto più inferiore è il coefficiente di aderenza. L'ho provato su strada, è scritto sui libri, lo dice la fisica... non devo e non mi interessa convincere chi parla pensando che le leggi della fisica siano opinabili. I gusti, le sensazioni, il piacere di guida, la spinta da dietro, il divertimento, le opinioni, sono un'altra cosa. Per quanto riguarda gli sport automobilistici in generale, considerate regolamenti (che spesso vietano le 4wd), la performance pura che non va daccordo con il peso aggiuntivo (lì si che conta tanto, caro Alex...), l'esigenza di evidenziare le doti del pilota rispetto a quelle del mezzo stesso, ecc... non ci vuole molta fantasia. L'ultimo concetto posso quotarlo ma, come in tutte le cose e come ho già detto in altre occasioni, serve il cervello prima della trazione....:wink:
In F1 non si usa la trazione integrale perchè lo vieta il regolamento. Il resto sono considerazioni soggettive, che personalmente non condivido. :wink:
Non ho mai detto questo, pare tu abbia il vizio di tradurre a tuo piacimento le frasi altrui. Quando si analizza un "problema" si tende a mantenere costanti tutte le altre variabili, proprio per non complicarsi la vita. Stiamo analizzando la trazione 2wd rispetto alla 4wd, quindi le ulteriori variabili, assetto, telaio, peso, gomme, altezza, rigidità, colore, resistenza aerodinamica, scarico, collettori, filtro dell'aria, candele, interni in pelle, motore, DIAMOLI PER IDENTICI. Spero ora sia chiaro. In questo modo si evidenzia la caratteristica in esame. Venendo al merito, visto che continui imperterrito, la differenza di peso è paragonabile esattamente alla presenza di un passeggero in auto. Con la differenza che il peso è favorevolmente spalmato in basso e meglio distribuito a favore del baricentro. A questo punto per il tuo ragionamento bisogna concludere che non possiamo paragonare la tenuta di un 330d con un 330i perchè il primo è più pesante, e soprattutto scordiamoci di fare le curve con moglie al seguito perchè potrebbe essere la causa dell'off road...
Sono forse dei pirla in BMW che si sono divertiti a mettere una zavorra sulle versioni xdrive quando potevano semplificare e farle di peso identico? Non capiscono un accidente di auto a Monaco? Proviamo a chiedere a un concessionario BMW se per semplificare non può vendere una integrale che mantenga il peso della posteriore. Sempre per semplificare, chiediamogli anche di mantenere costanti gli attriti, così otteniamo anche di avere gli stessi consumi e le stesse prestazioni. Ma confrontiamo auto reali o viviamo nel mondo dei sogni? Il confronto alla pari significa 1 passeggero solo su entrambe, o solo il pilota su entrambe, e così via. Se poi per dire che va di più la versione integrale vogliamo zavorrare la versione TP con dei sacchi di cemento, allora occorre arrendersi, la TI è indubbiamente più veloce.
Vabbè ci rinuncio... Stai dicendo che su un'auto stradale come la nostra un passeggero possa influire sulla tenuta laterale in maniera evidente e faccia la differenza in performance. Mi viene proprio da ridere. Ciao...
Lo hai già detto da 5 o 6 post, salutandomi ogni volta, ma non lo fai mai però. Indubbiamente le differenze non sono marcate, ma sono a vantaggio della TP se parliamo di tenuta di strada su asfalto
Alex basta. Hai ragione, ma tanto la gente vuole sentirsi dire un'altra cosa. Cioè che sulla neve ci vuole il SUV, tra le tante cose.
Si Alex hai ragione, 'ste stronzate di fisica, matematica, e cavolate varie, lasciamole ai cervelli in fuga... cmq concludo invitando i piloti a mangiare poco, mettersi in macchina con la cagata in canna per abbassare il baricentro e, soprattutto moglie nel sottoscocca che anch'essa abbassa il baricentro, ma soprattutto guidare sempre e comunque a velocità costanteeeeee... Au revoir...