Buonasera. Come già scritto in altra discussione, vorrei migliorare il sound della mia BMW 330e, senza modificare in maniera significativa l'impianto di scarico. Ebbene, mi hanno proposto di eliminare il pre-silenziatore e silenziatore intermedio, raccordando la tubazione di scarico precedente e successiva a quanto eliminato, con un tratto di tubazione idonea. Certo così non è legale, ma ............... Così mi hanno detto che il tono del sound sarà sicuramente più cupo, ma non me ne hanno dato certezza visto che c'è il silenziatore finale che la fa da "padrone". Voi cosa ne pensate? C'è qualcuno di voi che l'ha già fatto? Con quali risultati?
Il rumore arriva o dalle casse o dal motore (nel caso delle bmw recenti piu' dalle casse). E qualsiasi cosa tu voglia farci suonera' sempre come un 2.000cc turbo quattro cilindri. Piu' facile tirarci fuori buoni cavalli che un bel rumore, a meno di stravolgerlo. Secondo me non vale perderci troppo tempo. Ti conviene vedere cosa propongono sul mercato per i vari 320i e 330i e decidere per quello che appaga di piu' le tue orecchie, se devi. Sostituire il centrale ahime' non fara' miracoli (non l'aveva fatto sul mio 3.0i aspirato, piu' facile da "accordare").
Magari mi sbaglio, se non ricordo male il sound (specialmente in rilascio) è stato modificato via software qualche anno fa, basterebbe ripristinare i vecchi valori per riavere i vecchi burbles e pops.
Ho visto gli scarichi sportivi che migliorano il sound e manca il silenziatore intermedio. Quindi penso che eliminandolo si ottenga un sound più accentuato, Se così non fosse a che serve il silenziatore intermedio?
Negli aspirati, anche a generare contropressione. Nei turbo credo solo a ridurre la quantità di rumore (cosa ben diversa dalla qualità dello stesso).
Il barilotto centrale, che attenua certe frequenze, di da un aumento del rumore di 4/5 di non di piu tolto sulla mia serie 2 direttamente da supersprint
Grazie Alekar, è questo che volevo sapere prima di intervenire. Quindi sono 4-5 decibel di rumore in più rispetto al normale. Non sono tanti! Ma tu sei riuscito a percepire la differenza?
Io ho messo la supersprint lo stesso giorno della rimozione del bussolotto. Certo con supersprint senza valvola in sport+ si sente la differenza. Considera che il bussolotto centrale, se è come il mio è un tubo (più largo) con dentro una rete bucherellata
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