migliorare l'impianto hi fi | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

migliorare l'impianto hi fi

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da fastevens, 16 Maggio 2008.

1. lawrencedelsud

lawrencedelsud Primo Pilota

1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Carissimo jhonmup nella mia i tweeter ce li ho messi io, quindi ripeto che di serie c'era unicamente il seguente materiale audio:

2 casse nei pannelli delle portiere anteriori;
    2 sub sotto i sedili;
    2 casse nella cappelliera.

Dopo aver montato i tweeter sui pannelli anteriori un po il suono è migliorato ma è comunque una schifezza perchè distorce.....cerchiamo di risolvere questo problema?????
    Dai che assieme ce la possiamo fare

2. BMW530D-FUTURA

BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Lawrence...in questi giorni sono preso da mille impegni ma con la prossima settimana dovrei avere qualche oretta libera...smonto il pannello dietro e faccio qualche foto...così da farvi vedere un pò quello che ho io...così magari a qualcuno gli viene qualche idea oppure può capire meglio cosa mette bmw...io credo che se cerchi dietro al modulo mulf...qualche rozzo di fili con un connettore nero lo dovresti trovare..che poi dovrebbe essere quello che si collega all'amplificatore...per chi lo ha.
    Per quanto riguarda le casse mi hanno detto che i sub si possono cambiare con qualche sub migliore...però anche quelli che ci sono non sono male...forse è solo questione di amplificazione scarsa.
    Io non essendo entrato mai nel merito non sò dirvi che cosa monta originariamente e se si può migliorare agendo sulle casse o sull'amplificazione...:-k...però ripeto...quì nel forum chi ha messo mano all'impianto c'è.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Io di montaggi un poco me ne intendo. Però se non si riesce a prendere il segnale pre è difficile migliorare davvero.
    i cavi dei tweeter li hai passati dallo sportello o ci sono già?

4. Peppe530d

Peppe530d Aspirante Pilota

33
    0
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d E60 Futura
    il segnale pre si puo' tirare fuoi:mrgreen:

5. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Molto chiaro giovanni, vado a vedere cosa c'è sulla mia macchina ...
    Comunque, l'uscita audio amplificata del CCC non porta neanche l'acqua alla mia vecchia auoradio alpine ... ma non demordo ...

6. Peppe530d

Peppe530d Aspirante Pilota

33
    0
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d E60 Futura
    se non c'e' te la crei , come ho fatto io con il mio amp per il sub da 40. sony exp da 900w rms

7. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Peppeeee...??? mej coijoni, mi speghi?

8. lawrencedelsud

lawrencedelsud Primo Pilota

1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI

Ok facciamo così credo che il prox fine settimana farò delle foto ai cavi che ci sono nel baule, così vediamo se c'è qualcosa (io credo di si). Infatti se montassi il modulo TV mi rimane qualche cavetto e penso che dovrebbe servire a qualcosa, speriamo serva per l'ampli

9. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Peppe non ha risposto ..
    Ho radiato il 5.20, recuperando 4 ampli alpine, 10 casse infinity, un filtro attivo e vari pezzi. Ho tutto quello che serve per intervenire ... anche se sugli sportelli mi sa che non riuscirò a fare miracoli ...

10. fast530d

fast530d Amministratore Delegato BMW

3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Quindi da quello ke ho capito si può mettere l'amplificatore anke nn avendolo proprio...scusate e x il cablaggio dei fili cm si fà???'io ho verificato i tweeter nn ci sn neanke a me...Pensavo di averli..ci sn i fili x mettere i tweeter?x quanto riguarda i sub sotto i sedili nn so neanke se funzionano nn si sentono proprio..

11. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    L'ampli si mette, il problema è vedere se si riesce a prendere il segnale pre, che è più pulito rispetto quello che esce dal finale (collegamento con le casse). Per i fili, basta smontare con santa pazienza mezza macchina e passarne dei nuovi, che comunque io consiglierei di mettere al posto degli originali ...

12. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Foto

Signori, ecco a voi le foto del mio baule ...

A destra dove trova alloggio la batteria ...
    http://podistipercaso.dnip.net/Auto10.jpg

ed a sinistra dove invece c'è ...
    http://podistipercaso.dnip.net/Auto11.jpg
    http://podistipercaso.dnip.net/Auto12.jpg

Boh, cosa c'è? Non mi pare un'ampli quello grigiolino ... qunidi non c'è nulla giusto? Quindi ho l'impianto base, giusto? Quindi ... ho bisogno di una buona anima che mi dica come smontare il CCC, che poi cercherò di aprire e di vedere come prelevare il segnale in B.F. :-k :-k :confused: :eek:

13. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.272
    12.132
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Se hai il vivavoce bluetooth penso che quello sia il modulo che lo gestisce, se ci vedo bene uno e' un cavo ottico....e quello staccato potrebbe essere un uscita antenna se mettessi il veicolare BMW, se non e' cosi invece booooohhhhh

14. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Ho il veicolare ... bluetooth !

15. mimi1706

mimi1706 Collaudatore

435
    8
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    16.676
    530i E60
    Ciao,
    allora tu hai esattamente come me l'impianto base,quello che vedi e' la centralina come la mia per il telefono veicolare Bmw (quello con la cornetta,vero?).
    Per ora mi hanno montato i tweeter FACAL nel loro alloggiamento e messo un ampli Sony (xplod?) che non e' il meglio in giro,ma era l'unico che non faceva distorcere quello schifo di casse che ci sono nelle portiere anteriori.
    Con dei crossover (si chiamano cosi'?) sono state adattate le varie frequenze alle casse esistenti.I tweeter ed i sub sotto i sedili si sentono da dio,ma dalle portiere esce fuori uno schifo di audio.
    Pero' l'ampli non mi piace dove e' stato messo,sotto la cappelliera nella bauliera perche' nel lato sinistro non ci sta' una mazza.
    Allora ho deciso di fare cosi':
    - ho preso il pannello sinistro bauliera quello apposta per le E60 che hanno l'impianto multiaplificato,DVD,Modulo TV ecc.ecc.,cosi' faccio spostare l'ampli dietro al pannello cosi' non si vede questo scatolotto in baule;
    - l'istallatore mi prendera' delle casse adatte uguali alla misura delle originali in portiera,FACAL,CIARE o altro di questo livello;
    - mettero' un ampli serio Steg,Audison o pari livello;
    - taratura impianto.
    Sono in attesa di reperire il materiale e poi si ritorna dall'istallatore.
    Comunque c'e' da dire che,come e' messo adesso suona ottimamente,ma viene strozzato dalle casse nella portiera,pensa che il gain dell'ampli e' messo al minimo.
    Spero di essere stato chiaro,di impianti non capisco un'acca,ma la musica mi piace ascoltarla in tutte le sue sfaccettature (leggi frequenze) percio' rimettero' mano all'impianto.
    Anche perche' ora che ho messo su l'Ipod e che suona davvero bene,sono ancora piu' esigente.
    Ciao

16. fast530d

fast530d Amministratore Delegato BMW

3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    scusa mimi ma x i tweeter cosa devo smontare tutto il pannello?

17. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Ma come viene pilotato l'ampli? Come si pesca il segnale B.F. dal CCC? :-k :-k

18. mimi1706

mimi1706 Collaudatore

435
    8
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    16.676
    530i E60
    Per i tweeter penso che bisogna smontare il pannello,non sono sicuro ha fatto tutto l'impiantista.
    So solo che mi venne la malsana idea di andare a vedere il lavoro come procedeva,non ci fossi mai stato :eek:,pannelli porta smontati,sedili posteriori tolti,bauliera sventrata,le plastiche inferiori (quelle che corrono ai lati dal davanti fino dietro) staccate.Insomma un "demolitore a cielo aperto".
    Brrr....... non ci voglio pensare,pero' c'e' da dire una cosa ,ed e' il motivo perche' scelsi quell'impiantista,dopo aver rimontato tutto in maniera impeccabile,rumori non sentivo prima e rumori non sento ora.
    Quindi riassemblaggio perfetto,come mamma Bmw li aveva fatti.
    Per l'uscita pre non so come abbia fatto,ma mi ha detto che con un po' di pazienza e conoscenza della E60 "si fa" "si fa".
    Ciao

Condividi questa Pagina