Migliorare l'impianto audio senza spendere troppo | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Migliorare l'impianto audio senza spendere troppo

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Marco116, 9 Settembre 2014.

1. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Lupothp ti ha già risposto, assicurati che i tweeter abbiano un crossover o almeno un condensatore, se vuoi avere un risultato ancora migliore cambia anche il midrange con un midbass

Un saluto

2. multyluke

multyluke Kartista

227
    10
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.868
    Margot - F20 118d steep Alpineweiss

Grazie, questa discussione ha fatto nascere una scimmia... Mi ero promesso di non metter mano all'impianto audio di "Margot"...

Quindi sto valutando di fare solo una modifica lieve mettendo i Tweetter alle portiere... Per ora mi informo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. multyluke

multyluke Kartista

227
    10
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.868

Grazie, hai fatto un bel lavoro, complimenti! Certo una volta aperta la portiera per sistemare il Tweetter conviene anche mettere un midbass... Ma dovrei cambiare anche la cassa frontale? Quelle scimmie crescono!

4. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    per la frontale intendi la centrale? sarebbe opportuno di si... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A spidy74 piace questo elemento.
  5. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Grazie! La mia non monta l'impianto multiamp quindi non ho la cassa frontale, io cercherei prima di rendermi conto il lavoro che c'è da andare a fare per un eventuale sostituzione

6. multyluke

multyluke Kartista

227
    10
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.868

Già! Non mi va di far smontare tutto... Gli sportelli potrei anche smontarli io... Che problema ci sarebbe tenendo la cassa centrale oem e mettendo i midbas e Tweetter?

7. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Nessun problema, la cassa centrale è sicuramente gestita da un ch a parte

Riesci a capire se va in distorsione quando alzi il volume?

Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2014
  8. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Ciao,

su questo canale: https://www.youtube.com/channel/UCA20JmUSTJndY3DDGDOnOjQ ci sono diverse guide sull'upgrade di impianti BMW. Nello specifico mi pare non ci sia nulla sulla serie1 (perché canale USA), ma alla fine le macchine sono tutte uguali. Trovi anche in un paio di video spiegato come smontare la griglia che copre il canale centrale.

Il rischio maggiore, a mio modo di vedere, è che nel caso in cui il canale centrale risulti suonare "più forte" del sistema di ap montato in portiera, avresti un fronte sonoro chiuso al centro, con un palco sonoro poco ampio. Il contrario potrebbe non essere un problema, tanto che consiglierei piuttosto di scollegare il canale centrale; o per lo meno la valuterei come possibilità.

9. multyluke

multyluke Kartista

227
    10
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.868
    Non va in distorzione, anzi diciamo che non ho alzato mai il volume così tanto da mandarlo in distorzione (certo che un indicatore del livello di volume lo potevano anche mettere[-().

il problema è che manca proprio di quegli alti che solo i tweetter separati danno...

i bassi alla fine con i due sub si sentono abbastanza.

questo solo provando si potrà sapere.

Vediamo un po' fino a che punto sale la scimmia!

10. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Allora tweeter + midbass, e sei apposto

Facci sapere il risultato del lavoro

11. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sposto in sezione Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre

12. multyluke

multyluke Kartista

227
    10
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.868
    Marco, per il momento rimane un progetto...

13. paolokar

paolokar Aspirante Pilota

8
    0
    18 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 116d
    Ciao marco 116. voglio sostituire tutto con audison come hai fatto tu. Volevo arrangiarmi da solo quindi sono a chiederti:

- E' difficile estrarre il woofer sotto sedile?

- Il sedile ha delle prese ? Si possono scollegare?

- Il medio attuale della portiera lato guida non funziona. Secondo te è l'altoparlante o problema alla radio ?

14. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    - audison non ha woofer molto adatti allo scopo, in più i suoi non sono male, quindi direi di non cambiarli a meno che non usi un amplificatore molto potente, che potrebbe metterli in crisi, inoltre in quel caso metterei un 20cm

- si il sensore presenza, non va' scollegato a meno di non staccare la batteria (non sono sicuro comunque) si può piegare semplicemente il sedile indietro senza staccarlo

- se va' il basso probabilmente è il medio, ma potrebbe essere anche lo spinotto o altro a distanza è difficile dirlo

Centrale

anche secondo me la soluzione migliore è scollegarlo, non serve per la musica è stereo servirebbe solo per il parlato dei film, non so' però se fa' anche avvisi vari

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Ciao Paolo, togliere i bassreflex non è difficile sono solo 2 bulloni da 10 e 2 fermacavi da staccare, il difficile è rimpiazzare i woofer.

Non serve scollegarlo, riesci a fare il lavoro con il sedile piegato all'indietro e tenuto fermo con la cintura posteriore.

Che impianto monta la tua macchina? Hai il woofer sotto il sedile lato guida?

16. mmanuell

mmanuell Aspirante Pilota

34
    0
    15 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118D REST
    ragazzi io per migliorare il mio impianto stereo sulla e87 ho istallato semplicemente un amplificatore che amplificava le casse di serie, vi posso garantire che si adesso si SENTE veramente BENE, puoi alzare senza nessun problema che distorce, difatti il problema principale è che lo stereo/navigatore originale ha un wattaggio troppo basso e quando alzi troppo non ce là fà a spingere benee si sente sgranato.

La mia auto ha i due tweeter, le due casse nei sportelli anteriori, i due woofer sottosedile e due casse nel posteriore.

per il lavoro Ho dovuto acquistare l'audison connect sli 4, che serve a trasformare il segnale amplificato che viene dallo stereo stock a segnale PRE, alla quale poi ci si collega l'amplificatore.

Ragazzi fate queta modifica e poi vedrete come si sente bene l'impianto originale. Io ne sono rimasto veramente soddisfatto.

Ho comprato audison connection sli4 e non lo sli2, perchè ci ho collegato anche un subwoofer, altrimenti basta anche lo sli2 per amplificare olamente le casse davanti, poichè quelle posteriori sono inutili.

17. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Costo? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

18. paolokar

8
    0
    18 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 116d
    Ciao Lupo Thp. Ho un 116 d stesso colore e cerchi della tua. Sto cercando anch'io di sostituire altoparlanti. Cosa mi consigli ?

19. paolokar

8
    0
    18 Ottobre 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 116d
    Ciao Marco 116. Grazie per delucidazioni riguardo sedile e spinotti. L'impianto presumo sia professional, ho i due woofer sotto i sedili, i due medi alle portiere anteriori e due al fianco della cappelliera.

Altra cosa: Ho chiamato hi fi car center di palermo e mi pare di aver capito che audison non vende ma bensì hertz se 163 o giù di li ... appunto a 179 euro. Ti risulta ? Tu alla fine cosa hai montato sulla tua e a quante vie ?

Ultima info..., per non diventare pazzo, e epr evitare di far danni c'è qualche video guida per la rimozione dei pannelli delle portiere?

Grazie ciao

20. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Io ho comprato tutto lì...non so che dire

questo è quello che ho comprato e montato(Pagato 179,00 da hifi car center)

A pag 8 del thread c'è la guida che ho fatto, smontare le portiere non è difficile, ma è meglio se ti procuri una leva per carrozziere così eviti di fare danni

Per quanto riguarda il problema che hai al midrange in portiera lato guida, sai dirmi se il woofer sotto il sedile lato guida funziona?

Condividi questa Pagina