Migliorare l'impianto audio senza spendere troppo | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Migliorare l'impianto audio senza spendere troppo

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Marco116, 9 Settembre 2014.

1. Nikon118d

Nikon118d Amministratore Delegato BMW

2.673
    147
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    A questo punto credo siano semplicemente due teorie ben diverse, ma dell'installatore mi fido abbastanza. Secondo lui resterò più impressionato dall'inserimento del subwoofer che non dall'amplificazione dei woofer originali (mi ripeto :redface:).

Il prezzo competitivo si rivela con la riduzione delle ore di lavoro.

Tuttavia spero di restare impressionato più dalla qualità dei nuovi medio-alti grazie ai diffusori AD Audio.

Mal che vada, qualche mese d'attesa e si amplifica tutto :mrgreen:, sono io che ieri l'ho tenuto "bloccato economicamente" in tal senso.

Grazie di nuovo, a presto :wink:

Test rigorosamente con l'album On every street dei Dire Straits

Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2015
  2. vibo1986

vibo1986 Primo Pilota

1.007
    3
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    5.720
    bmw serie 1 f20

A sembra strano che si debba spendere 800 euro per montare un' alpine..

Possibile che nn ci sia altro in giro da spendere meno

3. TourniqueT

TourniqueT Collaudatore

420
    66
    24 Gennaio 2015
    Reputazione:
    587.524
    ex F20 --->F30
    Salve gente mi sono iscritto ieri e mi sono già presentato ho notato però che nel nostro impianto base l'acustica non mi convince molto per ora voglio modificare la medioalta da dove si capisce se l'impianto è amplificato o no?

4. Nikon118d

2.673
    147
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    Riprendo da qui...

Impianto audio aggiornato oggi, alcune prove le ho fatte stasera, dopo il ritiro dell'auto, continuando poi in seconda serata e fino a qualche minuto fa.

L'intervento, per 600,00 € (visti alcuni prezzi trovati in rete la reputo un'ottima offerta), prevede fornitura e montaggio di alcuni altoparlanti e componenti della vicentina AD Audio Development :

2x Tweeter mod. T100 (Seta, 28x5mm, 25W, frequenza 1800-20000 Hertz, sensibilità 89dB e 3 Ohm d'impedenza);

2x Midrange mod. M40 (Fibra di vetro, 100x43mm, 40W, frequenza 130-7000 Hertz, sensibilità 88dB e 3 Ohm d'impedenza);

Crossover mod. X2V con attenuatore.

Per il subwoofer, invece, dati i lunghi tempi d'attesa per il Focal BombA, sono stato indirizzato sull'americana MTX. Inizialmente sembrava che l'autoamplificato RT8PT da 120W potesse bastare, ma una volta provato e constatata l'insufficienza, abbiamo concordato per il più generoso RT12PT da 150W (450W max) e 300mm.

I 2 woofer da 165mm, presenti sotto i sedili, non sono stati sostituiti.

Inizialmente, alla prima canzone messa dall'installatore (su CD), non c'è stato l'effetto "uauuuu" come mi piace definire una cosa quando mi entusiasma letteralmente. Rispetto l'impianto base si notava, ovviamente, la spinta più ampia e profonda dei bassi e la ricchezza delle alte frequenze data dai tweeter, ma non avvertivo nulla di sorprendente od eccezionale.

Di fatto era, probabilmente, la canzone sbagliata; dopo una serie d'altri ascolti ho capito che l'upgrade è azzeccato, quindi, data la spesa tutto sommato "bassa", posso ritenermi pienamente soddisfatto.

Quel che più mi ha sorpreso è la potenza dell'impianto base che risulta essere più che sufficiente per le mie esigenze, ovvero, posso alzare il volume (anche molto), senza che i 2 midrange ed i 2 woofer distorcano il suono. Io, che un po' ho sospettato del mio installatore di fiducia, ovvero, ero già rassegnato ad aggiungere altri denari per un amplificatore, son stato zittito.

Se mi ritornasse la voglia di spendere, ovviamente, il prossimo step sarebbe la sostituzione dei 2 woofer, ma per il momento... ottimo così.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2015
  5. Il_lungo

Il_lungo Kartista

247
    7
    31 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.773
    e87 118d

Quindi se non ho capito male il fronte non l'hai amplificato..che sorgente monti?

6. Nikon118d

2.673
    147
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    Professional, ovvero, base. Nessuna amplificazione.

7. Il_lungo

Il_lungo Kartista

247
    7
    31 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.773
    e87 118d

La professional non é la base, é molto buona, la base é la businnes che l'é na ciofega

8. Nikon118d

2.673
    147
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    Tra base e professional la differenza sta nel display, la prima è senza (punto).

Le alternative ufficiali sono il Multiamplificato e l'impianto Harman Kardon, poi, in postproduzione c'è la possibilità di montare anche il kit Alpine.

9. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Molto curioso di ascoltare il tuo impianto.... i tweet li hanno montati nei triangolini? Quanto gain avete dato al sub?

10. Nikon118d

2.673
    147
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    Sì, forati i triangolini di serie; la posizione ottimale, secondo l'installatore, era sui montanti anteriori del tetto (quelli rivestito in tessuto chiaro), quindi, rivolti sopra al cruscotto, più che verso le persone... però non gliel'ho lasciati toccare, bel lavoro comunque.

Il sub ha il gain regolabile facilmente sul pannellino del retro, con apposita manopolina, per il momento è molto basso. Il volume, invece, è regolabile in remoto, l'ho piazzato dentro al vano portaoggetti sotto il volante a sx. Non so a quanto son tagliati sub e woofer sotto i sedili, sto ancora cercando di capire a che volume lasciare il sub, ma ogni brano avrebbe bisogno di una regolazione diversa. La sensazione, comunque, è che con molti brani i woofer siano molto più influenti del sub nella totalità della scena sonora.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2015
  11. Frusty

Frusty Secondo Pilota

740
    72
    30 Gennaio 2016
    Reputazione:
    247.818
    Bmw E91
    Buona sera.... mi allaccio a questa discussione per non aprirne un'altra...

Ho una e91 lci con navi business, presa usb ed aux sotto il bracciolo ma impianto base...

Voglio assolutamente migliorarlo!!

Vorrei tenere i wofer originali (che avendo letto un po' in giro non dovrebbero essere male) ma sostituire i medi aggiungendo un crossover e tweeter (quest'ultimi mancano)

So che potrei pensare al kit alpine ma non mi va perché sistemando il garage ho ritrovato un po' di cosette.. datate.. sono vecchia scuola ma non erano male... quindi ho ipotizzato di poter montare anche degl'amplificatori.

Ho trovato

1 proline rma 155gl che fa 75x2 rms oppure 200x1 rms a 4ohm

1 alpine 3540 che fa 30x2 rms oppure 80x1 rms a 4 ohm oppure 4px2 a 2ohm

2 alpine 3501 che fanno 13x2 rms a 4ohm

1 a 4canali che ora non ricordo ma dovrebbe essere un 75x4

Piu un roadster 50x2

Uno Zeus 75x2

Un majestic 150x2 (ma questi mi sembra non valessero granché...)

Visto che tutti o quasi hanno gli ingressi rca so che devo prendere gli adattatori ma voi con queste cose che ci fareste/scegliereste?

No dai vi prego non ditemi un falò...

12. bixio77

bixio77 Kartista

69
    2
    21 Maggio 2003
    Roma
    Reputazione:
    519
    BMW 525d Touring XDRIVE F11
    fossi in te proverei a mettere il 75x4 (che marca è?)per il fronte anteriore (hai il crossover integrato?)

e il proline a mono sul subwoofer (spero abbia il crossover)

il fronte lo cambierei tutto, ti conviene cosi ha il filtro per distribuire le frequenze,

se cerchi sull'usato trovi tante cose interessanti a prezzi bassi.

sulla e91 ci so no i woofer sottosedile?

Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2016
  13. bixio77

bixio77 Kartista

69
    2
    21 Maggio 2003
    Roma
    Reputazione:
    519
    se non hai amplificato il fronte anteriore e nemmeno il woofer sotto sedile è impossibile far suonare a livello accettabile l'impianto

perchè i woofer sottosedile sono a gamma estesa e anche molto efficienti e vanno in distorsione facilmente i medi a portiera invece hanno 88db ed i tweeter 89db

a parità di volume suoneranno meno degli originali anche se meglio, ma cosi non puoi regolare i livelli tra portiera e woofer sotto sedile (cosa fondamentale)

i woofer sotto sedile avendo un basso molto gonfio su alcuni pezzi avranno un'emissione molto più alta del fronte e del sub, oltre ad abbassare di molto il fronte sonoro

Con 600€ facevi un'impianto top cambiando tutto e magari cercando materiale usato in buone condizioni.

Secondo il mio punto di vista strano che sia stato consigliato un impianto del genere da un'installatore, mai sentito!!!

14. Frusty

Frusty Secondo Pilota

740
    72
    30 Gennaio 2016
    Reputazione:
    247.818
    Bmw E91
    Oggi guardo la marca e se entrambe gli ampli hanno il crossover ma penso di si...

E poi si sotto i sedili ho i 2 woofer (non penso proprio siano subwoofer)..

Intanto grazie

15. bixio77

bixio77 Kartista

69
    2
    21 Maggio 2003
    Roma
    Reputazione:
    519
    non sono subwoofer

se gli ampli hanno il crossover entrambi stai già a metà dell'opera

16. Frusty

Frusty Secondo Pilota

740
    72
    30 Gennaio 2016
    Reputazione:
    247.818
    Bmw E91
    Niente da fare.. il 75x4 non funziona...

Proverò a controllare se è una sciocchezza o se mi conviene prenderne un'altro.

Intanto vedo di prendere le casse per il fronte anteriore, ho letto un po' di pareri qui sul forum ed ora inizio a cercare... intanto grazie...

In caso voi cerchereste un ampli con ingressi alto livello o mettereste degli adattatori rca da alto livello a basso?

17. bixio77

bixio77 Kartista

69
    2
    21 Maggio 2003
    Roma
    Reputazione:
    519
    controlla i fusibili potrebbe essere veramente una sciocchezza

hai un budget da rispettare?

perchè da questo dipende cosa cercare, sia per ampli che per altoparlanti

18. Frusty

Frusty Secondo Pilota

740
    72
    30 Gennaio 2016
    Reputazione:
    247.818
    Bmw E91
    Guarda non ho un budget prestabilito solo che ci sono parecchie cose che vorrei fare/cambiare alla macchina quindi cercavo di sfruttare ciò che avevo già.... comunque mi guardo un po' in giro e valuto....

Grazie comunque per ora...

Vi riaggiorno appena decido....

19. Frusty

Frusty Secondo Pilota

740
    72
    30 Gennaio 2016
    Reputazione:
    247.818
    Bmw E91
    Niente da fare.. il 75x4 è defunto..

Però un amico mi ha chiesto se voglio il suo alpine mrp f320 (sempre old school, rimasugli del passato..) voi che dite potrebbe andare?

Allego i dati dichiarati[​IMG]upload

20. vic520

vic520 Aspirante Pilota

16
    0
    16 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw e61 520d
    Recentemente ho fatto la modifica nella mia 520d 2 apli hertz per fronte anteriore medi e Twitter con crosower hertz wofer sotto sedile con ampli dedicato subwofer hardstone da 35 nel cofano con ampli audison mono tutto con radio navi cic oem segnali presi in alto livello e deequalizati con audison btone spesa 750 euri ho comprato tutto di 2 mano tranne le casse e i cross

Condividi questa Pagina