Migliorare il proprio inglese: come? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Migliorare il proprio inglese: come?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da piccinino, 24 Ottobre 2009.

  1. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Prossimamente vorrei tentare l'esame per ottenere il First Certificate, in modo da avere un titolo riconosciuto per le lingue, soprattutto in ottica di impiego.


    Me la cavo abbastanza bene con l'inglese, per cui non dovrei faticare troppo, tuttavia ho un punto debole, piuttosto fastidioso: faccio fatica a capire le trasmissioni in inglese:sad: (meno quando la persona che parla la sento "dal vivo"), per cui vorrei migliorare questo aspetto: avete dei consigli?8-[

    Finora mi hanno consigliato di vedere film/telefilm in inglese (con i sottotitoli? Senza sottotitoli? Riguardandoli più e più volte?) e trasmissioni tipo telegiornali (CNN? BBC? NBC?).
    Oppure mi consigliate di partire con cose più semplici, filmati di corta durata specifici per chi impara l'inglese (nel qual caso, sapete consigliarmi qualcosa di specifico?)?:-k



    Già che ci sono e visto che sicuramente male non fa, avete qualche idea su libri o testi da leggere per ampliare un po' il vocabolario?

    Tenete presente che non sono un gran lettore di libri, se poi è anche lungo e/o barboso non lo leggerò mai.#-o:lol:
    Pensavo ad articoli tratti da quotidiani americani/inglesi (NY Times?), ma quelli che ho visto finora trattano principalmente di politica interna, interessante quanto si vuole, ma pur sempre lontana dalla mia vita quotidiana e alla lunga pure noiosa.:sleeping:


    Infine, so bene che la cosa migliore sarebbe un bel soggiorno in un paese anglofono, ma per il momento non se ne parla, mancano i dindi necessari:rolleyes:, ma se in futuro ne avessi la possibilità, cosa mi consigliate: USA (con tutte le beghe burocratiche per entrarci#-o) o UK? Qualche città in particolare o va bene una qualunque?

    La cosa andrebbe accoppiata a qualcosa di "attivo" però, perché andar là da solo a girarmi i pollici non mi sembra molto utile…:lol:




    Penso di aver scritto anche troppo:mrgreen:… Avanti con i consigli, ora!:wink:
     
  2. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    colgo la palla al balzo per chiedere anche io consigli sull'inglese.
    vorrei farmi un corso spesato dall'azienda, mi parlano bene della Shenker, voi che mi dite? grazie
     
  3. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Approfitta pure, anzi, più consigli ci sono, meglio è. Potrebbe anche diventare l'angolo dell'inglese, per me!:wink:

    Per il corso spesato dall'azienda, ti consiglio di farlo. Dal sito della Shenker, ch ho visto così velocemente, non sembra male, ma ricordati che molto dipende dall'insegnante, e non dalla scuola!:biggrin:
     
  4. Lizzy

    Lizzy Direttore Corse

    1.525
    214
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...
    Se vuoi fare il First ci sono libri e cose varie che preparano solo su quello :D

    altro, conversation con un/a madrelingua:wink:
     
  5. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    un anno nel regno unito...
     
  6. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.223
    105
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    e la morosa anglofona no :eek::mrgreen:

    tanto dalle tue parti (Vaudois se ben ricordo), abbondano :mrgreen::mrgreen::mrgreen:



    Lo shenker e' ottimo, costa molto e richiede disciplina mentale
     
  7. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.174
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    allora io alle superiori ho fatto il PET (preliminary english test) e ti dico che serve molto studiare dal libro fatto apposta , la cosa sarà fattibilissima tranne per la parte orale dove oltre a non capirci molto per la difficoltà non capirai un tubo per la qualità dell'audio che fa schifo (usano i lettori cd in aule dove il suono si perde ecc..).
    Seconda cosa siccome studiare l'inglese è facile ma poi capire quando uno lo parla soprattutto nella vita reale dove l'inglese puro che si studia non lo si parla quasi mai, ti consiglio di vedere molti telefilm con sottotitoli in italiano cosi riesci a capire come un termine viene pronunciato in inglese (naturalmente i sottotitoli in italiano perche riesci a capire quale termine che è stato pronunciato equivale a quello scritto in italiano). I sottotitoli in inglese sono necessari se invece vuoi ampliare di piu il tuo vocabolario personale in quanto sicuramente troverai termini , abbreviazioni ecc.. che sui libri scolastici non sono presenti !
    Spero di essere stato il piu chiaro possibile ;)!
     
  8. Lizzy

    Lizzy Direttore Corse

    1.525
    214
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...
    comunque io consiglio di puntare a qualcosa di più del First :D
     
  9. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.174
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    si lo consiglio anche io pero sono 2 le cose : se studi all'università non lo fare proprio perche ci sono esami che sono allo stesso livello del first certificate ma non accettano quest'ultimo il perche non lo so, quindi ti ritroveresti a dover dare cmq l'esame di inglese , se invece non frequenti l'università e lo vuoi fare solo per il curriculum o cmq per imparare meglio l'inglese , se non hai nemmeno il pet ti consiglio di andare per gradi in quanto potresti capire come si svolge l'esame partendo da qualcosa di base e poi puntando piu in alto, anche perchè non so se sia possibile prendere qualche certificato superiore senza avere il first... Fatto sta che l'esame costa un pochetto e quindi in caso di bocciatura (incrociamo le dita) son soldi buttati!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2009
  10. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    non sono più da quelle parti da un po', comunque per la morosa è meglio se evito, altrimenti altro che studiare inglese...#-o:mrgreen:


    La storia dell'audio che si disperde, in lettori di cac.ca l'ho già sperimentata e so bene a cosa ti riferisci.](*,)
    Per i sottotitoli, da una parte sarebbero utili per ampliare il vocabolario e per capire meglio, però ho il timore che passerei il tempo a leggerli e non a guardare il film.

    Sottotitoli in italiano tendo ad escluderli perché cercherei di tradurre dall'inglese all'italiano all'inglese e viceversa.:-k

    Cioè? Spiegati meglio, anche perché in effetti di certificati io conosco solo il first:redface:
     
  11. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.223
    105
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    toh chi si rivede, la quasi-figlia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    preso il master in prosecchi a gogo e il PHd del salatino :-k

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.223
    105
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    non lo sapevo, ma sei sempre nella ridente confederazione :eek:
     
  13. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.174
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    fidati all'inizio pensi ai sottotitoli ma è normale servono a quello, ma dopo non so come spiegartelo se migliori non li guardi nemmeno tranne per qualcosa che non conosci!!!
    per quello che dici sui sottotitoli in italiano è esattamente il contrario , se li leggi in inglese ci metti troppo tempo a tradurre in italiano(mentalmente) e a vedere il film , e quindi ti perdi , in italiano invece è tutto piu facile e ti assicuro che servono :)
     
  14. Lizzy

    Lizzy Direttore Corse

    1.525
    214
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...
    In realtà è molto strano che non accettino il First:-k
    è uno dei più richiesti! Forse ti confondi con il Toefl...che è quello che ho io, ma per fortuna la mia università mi ha accettato anche quello, e ho saltato direttamente 4 esami:biggrin: Non male...

    Il problema del Toefl è che è "americano" ed essendoci meno grammatica non tutte le università lo vogliono,
    inoltre dopo 3 anni, credo, scade!
    Quindi anche io adesso dovrò rifare un esame, penso uno dei BEC (Business English Certificates) che dovrebbe servirmi di più in futuro8-[:biggrin:
     
  15. Lizzy

    Lizzy Direttore Corse

    1.525
    214
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...
    Cioè il First è proprio bese:mrgreen: è quello che si fa in 5a liceo dopo aver fatto il PET...
    secondo me per il lavoro sono più utili quelli di Business English...tutto lì:wink:

    =P sempre e solo Organizzazione dell'Aperitivo io:mrgreen:
     
  16. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.174
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    eh invece io so che in molti casi non accettano il first !! Ma questo dipende dall'università e forse anche dai professori!!
     
  17. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Sì, sì, sempre in CH, solo più a sud! Prima ero a Ginevra perché studiavo là all'università:wink:

    Ok, mi fido!:biggrin: Allora proverò a cercarmi qualche film. QUalche consiglio in particolare o va bene più o meno tutto?
     
  18. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.174
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    si informati bene perche mi sa che è come dice Lizzy forse se ti serve per lavoro sono piu richiesti gli altri rispetto al first!
     
  19. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.223
    105
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca


    ma allora non stai facendo carriera :eek::eek::eek:

    del resto ...scemo io a chiedere :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. GC89

    GC89 Amministratore Delegato BMW

    3.174
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    bah direi che va bene tutto!! Scegline uno che fa ridere o che ti piace e che sia con molte puntate :D!
     

Condividi questa Pagina