BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Migliorare HIFI base... domande e consigli | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Migliorare HIFI base... domande e consigli

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Paolino976, 5 Maggio 2021.

1. Paolino976

Paolino976 Aspirante Pilota

27
    3
    3 Luglio 2019
    Pisa
    Reputazione:
    0
    420D Gran Coupé MSport
    Buongiorno a tutti,

questo fine settimana ritirerò l'auto dal concessionario.

Ho letto nel forum e anche googlando che l'impianto audio (base) della quale è provvisto il mezzo che ho comprato, è abbastanza scadente e mi sto chiedendo se sia il caso di migliorarlo.

Premetto che non ho ancora ascoltato con il mio orecchio, ma sinceramente dopo averne letto commenti pessimi sono un po' prevenuto!

Da quello che ho letto ci sono 6 altoparlanti, 4 sulle portiere e 2 woofer sotto ai sedili.

1 domanda: Mancano i tweeter nel montante anteriore, dovrò acquistare le due cover per poterli far mettere: devo procurarle io, o chi si occupa di impianti audio riesce a fornirli?

2 domanda: Mi farò sicuramente consigliare dal tecnico che farà il lavoro, ma sostituendo l'amplificatore, i 6 altoparlanti e aggiungendo i 2 tweeter si ha una resa migliore?

3 domanda: forse il cruccio mio più grande... facendo smontare le portiere, a lavoro ultimato c'è possibilità di rumori e scricchiolii dovuti all'assemblaggio?

Accetto consigli su marche e prodotti!!!

Grazie
    Paolo

2. macs

macs Primo Pilota

1.264
    362
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Non è chiaro se si tratta di auto usata o nuova comunque provo a risponderti:
    1- dipende da chi fai fare il lavoro ma ricordati che se te li procurano loro probabilmente aggiungeranno un ricarico sul prezzo, non credere che siano parti da pochi spiccioli.
    2 - l'amplificatore non c'è, se vuoi lo puoi aggiungere e la risposta finale mi pare scontata partendo dall'agghiacciante impianto base......anche perchè se sostituisci tutto senza ottenere un beneficio c'è un problema....
    3 - Vedi punto 1, dipende da chi ti fa il lavoro, ma in generale no, è comunque fondamentale eseguire un buon smontaggio senza rompere o danneggiare gli agganci.

3. Paolino976

27
    3
    3 Luglio 2019
    Pisa
    Reputazione:
    0
    420D Gran Coupé MSport
    scusami!!! Non ho dato dettagli!!
    Intanto grazie della risposta!
    L’auto è una 420D MSport acquistata usata, è un’aziendale del 4/2020 con 8500 km. Purtroppo fu acquistata con l’impianto base...
    Il lavoro lo farei fare da Automusic a Pisa, è una ditta con esperienza trentennale del settore e dalle recensioni sembrerebbero precisi. Devo ancora andare a trovarli, ma aspettavo di ritirare la macchina per portargliela a far vedere..

dove potrei acquistare le cover per i tweeter, ma che siano di qualità? Oltre che in BMW...

4. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.800
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Cerca su eBay, dovresti trovare le cover tweeter...oem a prezzo decente.
    Per quanto riguarda il resto, direi che ampli dsp + kit casse dedicate stai sui 1000€...
    Poi dipende, non so se per la tua BMW fornisce un qualche retrofit stile "kit alpine" se ci fosse sarebbe la quadratura del cerchio in termini di costi/benefici ed é tanto precablato che te lo puoi montare tu con un po' e manualità e codificando la HU con una app x smartphone.

5. Paolino976

27
    3
    3 Luglio 2019
    Pisa
    Reputazione:
    0
    420D Gran Coupé MSport
    Ho controllato inserendo il numero di telaio... dice che l’alpine non é compatibile

6. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.800
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Quindi rimangono le 2 strade...
    Postmontarti sistemi OEM superiore
    Affidarti ad un buon installatore per un sistema aftermarket.

Penso opterei x la 2'

7. Paolino976

27
    3
    3 Luglio 2019
    Pisa
    Reputazione:
    0
    420D Gran Coupé MSport
    Eh si... prossima settimana vedo se riesco ad andare e a sentire “di che morte si deve morì”, come si dice dalle mie parti!

8. Paolino976

27
    3
    3 Luglio 2019
    Pisa
    Reputazione:
    0
    420D Gran Coupé MSport
    Ciao a tutti, sono stato al negozio aftermarket dove mi hanno proposto un impianto 8x100w della audison dedicato con una spesa di 2200 euro finito... sono poi tornato in Bmw e abbiamo guardato la compatibilità dell’Alpine, è installabile a 1000 euro lavoro finito...

9. macs

macs Primo Pilota

1.264
    362
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Beh, ovvio, due prodotti differenti, due prezzi diversi. Tieni conto che l'Alpine sono 2 tweeter e 1 amplificatore, esagerando 2 ore di manodopera, se lo acquisti e te lo monti da solo risparmi la metà. Dipende da cosa cerchi.

10. Paolino976

27
    3
    3 Luglio 2019
    Pisa
    Reputazione:
    0
    420D Gran Coupé MSport
    Come non darti ragione? L'aftermarket ha qualità sicuramente superiore e anche una programmazione e una ricostruzione dell'ambiente sonoro differente, l'altro è un pacchetto confezionato che nasce così.

Cosa cerco.... sicuramente di migliorare il sonoro che adesso come adesso quando alzo un po più il volume sembra di essere dentro a un barattolo di vetro! Non cerco un impianto che "picchi forte" per ascoltare musica "tunz tunz", cerco un po più di limpidezza. Con l'Alpine risolverei?

11. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    L'Alpine non è altro che un booster con altoparlanti medi in portiera migliori e aggiunta di tweeter
    quindi ricapitolando comprende:
    - Amplificatore booster
    - cablaggio
    - coppia di tweeter con condensatori filtro
    - coppia medi per le portiera anteriori
    - cornici per installare i tweeter
    il kit completo scontato viene sui 600 euro
    2 ore non bastano per l'installazione, uno esperto c'e ne mette circa 3 di ore, facendo passare i fili e fissandoli per bene, se uno non l'ha mai fatto penso che ci voglia una giornata....
    D'altronde occorre smontare i pannelli di entrambi le portiere, cambiare le cornici e passare il cablaggio fino ai connettori delle portiere, e ti assicuro che per il lato passeggero spesso occorre smontare l'intera Fem o Body domain e la cosa non è cosi semplice...
    In fine montato tutto va codificata la sorgente audio per ridurre la potenza in uscita che andrà in ingresso al booster

Risultato
    pro:
    ottimo rapporto qualità prezzo sfruttando tutto nelle predisposizioni originali
    Comincerai a sentire i sub presenti sotto i sedili in quanto la potenza sarà maggiore rispetto ai precedenti 8/10 w in uscita dalla radio

contro:
    molti lamentano i pdc posteriori che si sentono a malapena rispetto a quelli anteriori, probabilmente perchè non essendo amplificati ne risentono parecchio

A Paolino976 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina