Ciao a tutti ragazzi, è da quando ho portato a casa la mia 330d E90 che ho iniziato a pensare a come migliorarne l'assetto. Ho sempre aspettato poichè mi dispiaceva buttare via 4 ammortizzatori nuovi, ma ora che sono a 85.000 km mi sono stancato del comportamento dell'auto e vorrei metterci le mani. Parlando col mio meccanico, e per l'uso che ne faccio io, non vorrei abbassarla piu' di 2 cm perchè non voglio avere sempre la paura di toccare su qualche dosso o avere problemi su rampe o parcheggi sotteranei. Proprio su questo punto sorge il problema infatti, pensavo a dei Bilstein B8 abbinati a delle molle Eibach Pro Kit, il problema è che mi abbassano l'auto di almeno 3,5 cm, e considerando poi l'eventuale assestamento dopo qualche mese, andrei a minimo 4 cm se non di piu', e per l'uso che ne faccio io è veramente troppo bassa. Cosa mi consigliate di fare? Premetto che il lato estetico non mi interessa molto, la cosa che piu' mi dà fastidio guidandola è quel rollio fastidioso che vorrei toglierle. Spero anche di migliorare la tenuta al retrotreno, in quanto bastano anche delle cerniere che si trovano sui ponti per farla saltare, e specialmente con la pioggia la questione non è molto simpatica. Pensavo quasi di mettere dei B6 regolabili, però non vorrei che mi restasse quel fastidioso rollio in curva. Ah dimenticavo, ho su cerchi da 17 " e gomme non runflat. Grazie a tutti in anticipo :wink:
ciao, è normale che dopo quel kilometraggio gli ammortizzatori siano da sostituire, quindi ottima occasione per intervenire; ci sono diverse soluzioni: - solo ammortizzatori, Bilstein o Koni sport( frenatura regolabile); -molle( più corte) più ammortizzatori; in questo caso la riduzione di altezza può essere diversa; le Eibach normali la riducono di circa 30 mm; tieni presente che già l'assetto sportivo BMW monta molle più corte di 15 mm; secondo quello che si legge 30 mm è ancora ragionevole; -assetto regolabile in altezza e frenatura, molto più costoso, ma puoi adattarlo alle tue preferenze; per il rollio, anche il montaggio di ammortizzatori più frenati lo limita sufficientemente; ulteriore passo il montaggio di barre antirollio maggiorate...ma saliamo ancora di prezzo; per la mia esperienza basta la sostituzione di molle e ammortizzatori; gli assetti Koni completi si possono trovare a prezzi non proibitivi( anche intorno agli 800 euro) saluti
Beh innanzitutto grazie Giacomo, ti dirò che non so se sia diventata una mia fissa ormai o cosa, ma la sento veramente come una barca; ti ripeto non so se è perchè ho in testa l'idea di migliorarla da quando l'ho presa, ma oramai la reputo quasi pericolosa soprattutto in autostrada, con quei trasferimenti di carico appena mi sposto da una corsia all'altra. Sembra sia peggiorata in modo vistoso nel giro di qualche mese, con altre auto non mi era mai capitato, di solito è piu' progressivo il peggioramento. In ogni caso: - solo ammortizzatori Bilstein o Koni sport, la sto prendendo molto in considerazione , magari con i B6 regolabili, è che non trovo molte esperienze a riguardo, molti passano direttamente ai B8 stelo corto; l'unico dubbio che mi rimane è il rollio, non so quanto lo eliminerei senza molle, ed una volta montati devo tenermeli ovviamente; - molle piu' corte piu' ammortizzatori, è proprio quello che volevo fare, B8 + Eibach Pro kit, il fatto è che 3 cm mi sembrano parecchi di assestamento, proprio due domeniche fa sono entrato in un parcheggio sotterraneo al cinema per paura grandinasse, e beh, hanno fatto una rampa che dire ripida è poco, se avessi avuto l'assetto non so come sarebbe finita, sicuramente non bene; - assetto regolabile in altezza e frenatura lo escludo a priori, gli ammortizzatori a ghiera, anche regolati al minimo credo siano troppo duri per l'uso che devo farne io. Sono sempre piu' indeciso, due soluzioni del genere andrebbero bene secondo te? - B8 + molle originali pacchetto M Sport, che dovrebbero avere un abbassamento di 1,5- cm; - B6 regolabili , e se eventualmente ho ancora quel rollio che mi dà fastidio barre antirollio eibach, anche se andiamo ad aggiungerci altri 450 euro.... Fino ad ora non ho trovato nessuna esperienza nemmeno in internet su due opzione del genere Ah aggiungo anche un'altra variante : - Koni FSD, però non ne sarei molto convinto, ci sono opzioni discordanti, molti dicono che vale la pena, alcuni che sono buoni si, ma il rapporto prezzo / qualità propende per i Bilstein che sono piu' sportivi
ciao CBR, la sgradevole sensazione di scarso controllo e poca stabilità che provi con la macchina è dovuta agli ammortizzatori scarichi; non appena li cambierai non riconoscerai la macchina; a soluzione che hai indicato e cioè le molle M sport( più corte di 15 mm) e ammortizzatori più frenati( meglio se regolabili), mi sembra ottimale per le tue esigenze; da tenere presente che le molle più corte sono anche più rigide e quindi permetteranno una ulteriore riduzione di rollio; una volta effettuati questi interventi potrai valutare se vale la pena aggiungere anche le barre; ma la mia opinione è che basterà quanto avrai fatto, saluti e buon lavoro
Ora che ci penso pure le gomme si stanno consumando male, mi sa che è proprio colpa degli ammortizzatori, le ho tenute girate e controllate spesso ma si stanno consumando all'interno ed un pò all'esterno. Mi informerò su quanto costano le molle MSport, anche se ho sempre paura chiedere prezzi alla Bmw . Quindi B8 o Koni GIalli che hanno in piu' la possibilità della regolazione , anche se stelo piu' lungo. Grazie ancora Giacomo molto gentile , la prossima settimana vado dal mio meccanico e gli propongo questa soluzione, lui era contrario all'abbassamento della vettura, poi a forza di insistere siamo arrivati al compromesso di -2cm max. SUl piu' bello era arrivato il problema che non riuscivo a trovare delle molle adatte però Ti farò sapere
approfitto di questo post per chiedere una delucidazione: se si montano le proKIT su un assetto dell' ATTIVA, le molle sono piu rigide e l'auto si abbassa ulteriormente?? qualcuno ne sa qualcosa? grazie
salute, le prokit possono fare parte del Kit molle + ammortizzatori o essere vendute anche separatamente se non sbaglio. l'altezza sotto carico è minore rispetto alle molle di serie di 25-30 mm e sono ovviamente più rigide( non ricordo se sono lineari ma questo si puà verificare facilmente) ; se non ricordo male la versione attiva monta l'assetto sportivo BMW che abbassa la macchina di 15 mm; per cui il montaggio del prokit dovrebbe assicurare un ulteriore abbassamento di 15 mm rispetto all'attiva
15mm ulteriori?? mmmh... se cosi dietro si è a rischio perchè son gia quasi a filo passaruota cosi, invece avanti c è ancora un po di margine comunque la rigidità delle proKIT è maggiore rispetto all' assetto sportivo BMW?
essendo minore la lunghezza sarei portato a dire di sì; ma ripeto, non so se sono molle progressive; se lo fossero, nella prima parte della curva lunghezza carico( quindi con poco carico sulla macchina) potrebbero essere meno rigide per poi diventare più rigide all'aumentare del carico; si può verificare sul sito Eibach o inviare una e-mail, saluti