Buonasera bmwisti, Oggi ho portato la 530 ad un ritrovo di amici sulla camionale della Cisa. Devo dire che da Fornovo a Pontremoli ci siamo divertiti. E la 530 è rimasta attaccata al gruppetto decisamente allegro. Nota negativa, all'arrivo a Pontremoli l'impianto frenante era cotto. Dovevo pompare per frenare. Per non parlare del puzzo di freni! Volendo rivedere l'impianto approfitterei cambiando anche i dischi che sono alla frutta. Esiste un kit più performante? Ah, gli altri avevano solo Porsche.. :wink:
l'impianto frenante della e39 è sottodimensionato...c'è poco da fare alcuni hanno provato con i dischi zigrinati ma si son trovati male per via della rumorosità fastidiosa,parlo almeno di marche come zimmermann,e per sentito dire o meglio letto qua e la.. io inizierei a cambiare i dischi le pastiglie e l'olio dei freni....e magari eviterei di mettermi al passo de porsche..
quoto quanto detto da crino . . aggiungo che per avere una frenata ottima bisogna rivedere completamente l'impianto frenante . . non conviene visto anche il tipo di auto . . ( detto da me che fino a qualche anno fa' il mio forte erano le staccate in autostrada da 180/200 a 110/120 km/h ! ) sono sempre andato di dischi e pastiglie originali . . un paio di anni fa' mi ero informato per dischi pastiglie brembo . . ci faro' un pensiero al prossimo cambio . . a oggi sono tranquillo faro' al massimo un paio di "manovre" l'anno ! se tu invece vuoi migliorare la frenata comincia con dischi e pastiglie di qualita' superiore . . poi si vedra' . . ( a me basterebbe ! ) ah ! riguardo i porsche . . se riesci a starci dietro . . e non riescono a mollarti . . fossi in loro venderei il porsche ! pure io avevo un amico con il porsche 320cv e un altro con audi rs4 biturbo 380cv . . in liguria da albisola a genova li "bastonavo" . . si ! in curva ! ( nei rettilinei mi perdevano ! ) ovvio sul dritto ! in curva ci vuole manico e conoscenza del proprio mezzo ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e anche incoscienza . .
Ho preso dischi e pastiglie nuovi. È tutto quanto necessita o visto che ieri fumava tutto devo sostituire altro? Beh, su quelle curve ho stabilito un feeling eccezionale con la petroliera che si è dimostrata molto a punto di assetto. Mi è piaciuta molto la precisione con cui si riesce a gestire il peso nelle varianti e nel preparare le curve più impegnative. Ovvio che le Porsche bisogna saperle guidare. La davanti un tizio con la Gt3 si è fermato diverse volte ad aspettarci. Però dover mordere il freno tra le curve per non salire su una 996 turbo che ti fa da tappo non ha prezzo. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
da appassionato di e39 non posso che quotarti ! il problema dei nostri 530 e39 e' un po' di rollio nelle manovre piu' brusche, la tenuta e' ottima ! dischi e pastiglie ok ! controlla il livello livello olio freni . . andrebbe sostituito ogni 2 anni ( assorbe umidita' e perdi di potenza frenante) . io fino a oggi mai ! ma per il prossimo cambio freni lo sostituiro'. .
a proposito di liquido freni lo sostituito due giorni fa con shell donax yb dot 4 devo dire che la frenata e migliorata rispeto a prima,adesso la frenata e piu reattiva rispeto a prima,,quando ho tolto il liquido vechio era torbido come un frulatto secondo me piu che potenziare l'impianto frenante basterebe tenere l'originale in perfetta efficenza :wink:
Rolla rolla ma non così tanto. Intuitiva. Sono stupito di quanto abbia saputo divertirmi. La mia ex 911 era una 3200 dell'88. Bella, divertente ma sempre con quella sensazione di stare "sul filo" e non stiamo parlando di potenze e numeri così distanti dalla 530. Solo che nelle 911 la sensazione di assenza di peso è croce e delizia. Quando quel motorone fuoribordo decide di partire insieme alla coda nessuno ti avvisa prima e se non sei quantomeno avvezzo alle manovre repentine e ad una guida più "muscolare", vai per prati. Sta di fatto che in parecchi stan lontani dal limite di queste macchine. E col 530 ci fai la riga in mezzo! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quoto per il porsche dell'88 . . e per le nostre piu' facili e intuitive . . per il rollio infatti ho detto un po' . . prova l' autostrada ( che di autostrada ha solo il nome . .) da savona a genova poi mi dirai . . qui trovi veramente i limiti dei nostri 530 se hai fegato di "tenere giu'" . .
provato io savona-genova e un circuito ma non si puo pretendere tanto dalle nostre e39 non e nata per darci dentro :wink:
ma fa piacere che ti rendi conto . . sono 11 anni( con il mio 530d e39) che ci passo almeno una volta a settimana . . a oggi sono tranquillo ma fino a qualche anno fa' ero sempre in perdita di aderenza sul sorpasso ! oggi raramente, solo quando incontro qualche furbetto che "tira" solo sul dritto e ti fa i fari quando stai effettuando un sorpasso sui 140 km/h ma appena si avvicina la curva . . ci lascia tutti i freni ! . . ps. pure io lo considero un circuito !
io lo fatta una volta sola...e mi e bastata,,ma sono convinto che se ci passi spesso prendi confidenza xche ormai conosci tutte le curve ti senti sicuro,,quoto per quelli che non la conoscono meglio star attenti..non lascia solo i freni ma anche la figuracia quando lo risorpassi con il sorriso a 32 denti..
Secondo voi quanto può costare la manodopera per sostituire dischi e pastiglie anteriori? Compreso nuovo olio. Graz!
penso dipenda dal mecanico quanti soldi va al ora e quanto tempo ci mette per sostituire dischi e pastiglie..penso con 30 euro manodopera te la cavi io l'olio lo cambiato a casa ho speso 13 euro 1 litro shell donax yb dot4..non e un lavoro difficile da fare si puo fare anche da soli se hai un po di manualita, io ho cambiato le pastiglie ant+post in un ora con calma e non ho il ponte..
Bene, spariti fruscii, cigolii e rumoracci di lamiera sul pavè, questi ultimi dovuti a una di quelle lamierine vicino ai mozzi a cui mancava un punto di fissaggio. Questo meccanico non ha voluto sostituirmi l'olio dei freni. Un po' perchè non aveva tempo un po' perchè me lo sconsigliava. "potrebbe rovinarsi la pompa.." mah, tutte balle. Credo che questo intervento lo farò fare in BMW. Non potrà costare una fortuna no? Sta a vedere che ho speso 340 euro tra dischi pastiglie e manodopera e spendo di più per l'olio.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
i miei dischi posteriori sono arrivati alla frutta e nel sostituirli volevo capire se continuare con i ventilati originali o passare a quelli pieni. Sapete se vi sono effetti indesiderati a passare a quelli pieni? Ho visto quelli Brembo o Ferodo ma non vorrei che fossero più adatti ad usi intensivi e sportivi e quindi forse più rumorosi o necessari di riscaldamento prima di avere maggiore efficienza . Sapete qualcosa a riguardo?
la e39 ha freni sottodimesionati?? io da velocità di 150 160 la "fermo" in men che non si dica fino a i 40 orari toccando appena i freni e scalando una marcia...a volte ho sempre paura che la frenata repentina della mia e39..possa provocare un tamponamento perchè chi stà dietro magari non riesce a frenare.. parei di chi ha montato kit tedeschi di quella marca..freni sono che hanno una efficenza talmente alta che a volte entra l'abs alla minima pinzata..magari mordono troppo.. 535 td..un mio collega con una e60..gli abbagliavano i porsche aspirati a quasi 260kmh..fate un pò voi..