Miglioramento freni 530d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Miglioramento freni 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da mii, 21 Ottobre 2012.

  1. mii

    mii Kartista

    74
    1
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    9.082
    530?
    Buonasera bmwisti,
    Oggi ho portato la 530 ad un ritrovo di amici sulla camionale della Cisa.

    Devo dire che da Fornovo a Pontremoli ci siamo divertiti. E la 530 è rimasta attaccata al gruppetto decisamente allegro.

    Nota negativa, all'arrivo a Pontremoli l'impianto frenante era cotto. Dovevo pompare per frenare. Per non parlare del puzzo di freni!

    Volendo rivedere l'impianto approfitterei cambiando anche i dischi che sono alla frutta.
    Esiste un kit più performante?


    Ah, gli altri avevano solo Porsche.. :wink:
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.766
    13.221
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    l'impianto frenante della e39 è sottodimensionato...c'è poco da fare alcuni hanno provato con i dischi zigrinati ma si son trovati male per via della rumorosità fastidiosa,parlo almeno di marche come zimmermann,e per sentito dire o meglio letto qua e la..

    io inizierei a cambiare i dischi le pastiglie e l'olio dei freni....e magari eviterei di mettermi al passo de porsche.. >:>
     
  3. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.991
    844
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto quanto detto da crino . .

    aggiungo che per avere una frenata ottima bisogna rivedere completamente l'impianto frenante . . non conviene visto anche il tipo di auto . . ( detto da me che fino a qualche anno fa' il mio forte erano le staccate in autostrada da 180/200 a 110/120 km/h ! ) sono sempre andato di dischi e pastiglie originali . .

    un paio di anni fa' mi ero informato per dischi pastiglie brembo . . ci faro' un pensiero al prossimo cambio . . a oggi sono tranquillo faro' al massimo un paio di "manovre" l'anno ! :lol: se tu invece vuoi migliorare la frenata comincia con dischi e pastiglie di qualita' superiore . . poi si vedra' . . ( a me basterebbe ! )

    ah ! riguardo i porsche . . se riesci a starci dietro . . e non riescono a mollarti . . fossi in loro venderei il porsche ! :mrgreen:

    pure io avevo un amico con il porsche 320cv e un altro con audi rs4 biturbo 380cv . . in liguria da albisola a genova li "bastonavo" . . si ! in curva ! ( nei rettilinei mi perdevano ! ](*,)) ovvio sul dritto !

    in curva ci vuole manico e conoscenza del proprio mezzo ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e anche incoscienza . .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2012
  4. mii

    mii Kartista

    74
    1
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    9.082
    530?
    Ho preso dischi e pastiglie nuovi.

    È tutto quanto necessita o visto che ieri fumava tutto devo sostituire altro?

    Beh, su quelle curve ho stabilito un feeling eccezionale con la petroliera che si è dimostrata molto a punto di assetto. Mi è piaciuta molto la precisione con cui si riesce a gestire il peso nelle varianti e nel preparare le curve più impegnative. Ovvio che le Porsche bisogna saperle guidare. La davanti un tizio con la Gt3 si è fermato diverse volte ad aspettarci. Però dover mordere il freno tra le curve per non salire su una 996 turbo che ti fa da tappo non ha prezzo. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.991
    844
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    da appassionato di e39 non posso che quotarti ! il problema dei nostri 530 e39 e' un po' di rollio nelle manovre piu' brusche, la tenuta e' ottima !

    dischi e pastiglie ok ! controlla il livello livello olio freni . . andrebbe sostituito ogni 2 anni ( assorbe umidita' e perdi di potenza frenante) . io fino a oggi mai ! ma per il prossimo cambio freni lo sostituiro'. .
     
  6. mandi80

    mandi80 Kartista

    189
    3
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    327
    bmw 523 touring
    a proposito di liquido freni lo sostituito due giorni fa con shell donax yb dot 4 :biggrin: devo dire che la frenata e migliorata rispeto a prima,adesso la frenata e piu reattiva rispeto a prima,,quando ho tolto il liquido vechio era torbido come un frulatto:mrgreen: secondo me piu che potenziare l'impianto frenante basterebe tenere l'originale in perfetta efficenza :wink:
     
  7. mii

    mii Kartista

    74
    1
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    9.082
    530?
    Rolla rolla ma non così tanto. Intuitiva. Sono stupito di quanto abbia saputo divertirmi.

    La mia ex 911 era una 3200 dell'88. Bella, divertente ma sempre con quella sensazione di stare "sul filo" e non stiamo parlando di potenze e numeri così distanti dalla 530. Solo che nelle 911 la sensazione di assenza di peso è croce e delizia. Quando quel motorone fuoribordo decide di partire insieme alla coda nessuno ti avvisa prima e se non sei quantomeno avvezzo alle manovre repentine e ad una guida più "muscolare", vai per prati.

    Sta di fatto che in parecchi stan lontani dal limite di queste macchine.

    E col 530 ci fai la riga in mezzo! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.991
    844
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto per il porsche dell'88 . . e per le nostre piu' facili e intuitive . .

    per il rollio infatti ho detto un po' . .

    prova l' autostrada ( che di autostrada ha solo il nome . .) da savona a genova poi mi dirai . . qui trovi veramente i limiti dei nostri 530 se hai fegato di "tenere giu'" . .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2012
  9. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.991
    844
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto ! infatti fino a oggi tutto originale . .
     
  10. mandi80

    mandi80 Kartista

    189
    3
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    327
    bmw 523 touring
    :mrgreen: provato io savona-genova e un circuito :mrgreen: ma non si puo pretendere tanto dalle nostre e39 non e nata per darci dentro :wink:
     
  11. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.991
    844
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ma fa piacere che ti rendi conto . . sono 11 anni( con il mio 530d e39) che ci passo almeno una volta a settimana . . a oggi sono tranquillo ma fino a qualche anno fa' ero sempre in perdita di aderenza sul sorpasso ! oggi raramente, solo quando incontro qualche furbetto che "tira" solo sul dritto e ti fa i fari quando stai effettuando un sorpasso sui 140 km/h

    ma appena si avvicina la curva . . ci lascia tutti i freni ! . .

    ps. pure io lo considero un circuito !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2012
  12. mandi80

    mandi80 Kartista

    189
    3
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    327
    bmw 523 touring
    io lo fatta una volta sola...e mi e bastata,,ma sono convinto che se ci passi spesso prendi confidenza xche ormai conosci tutte le curve ti senti sicuro,,quoto per quelli che non la conoscono meglio star attenti..non lascia solo i freni ma anche la figuracia quando lo risorpassi con il sorriso a 32 denti..
     
  13. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.991
    844
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    grande ! =D> vedo che hai capito il mio pensiero !
     
  14. mii

    mii Kartista

    74
    1
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    9.082
    530?
    Secondo voi quanto può costare la manodopera per sostituire dischi e pastiglie anteriori?

    Compreso nuovo olio.

    Graz!
     
  15. mandi80

    mandi80 Kartista

    189
    3
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    327
    bmw 523 touring
    penso dipenda dal mecanico quanti soldi va al ora e quanto tempo ci mette per sostituire dischi e pastiglie..penso con 30 euro manodopera te la cavi io l'olio lo cambiato a casa ho speso 13 euro 1 litro shell donax yb dot4..non e un lavoro difficile da fare si puo fare anche da soli se hai un po di manualita, io ho cambiato le pastiglie ant+post in un ora con calma e non ho il ponte..
     
  16. mii

    mii Kartista

    74
    1
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    9.082
    530?
    50 euro..
     
  17. mii

    mii Kartista

    74
    1
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    9.082
    530?
    Bene, spariti fruscii, cigolii e rumoracci di lamiera sul pavè, questi ultimi dovuti a una di quelle lamierine vicino ai mozzi a cui mancava un punto di fissaggio.

    Questo meccanico non ha voluto sostituirmi l'olio dei freni. Un po' perchè non aveva tempo un po' perchè me lo sconsigliava. "potrebbe rovinarsi la pompa.." mah, tutte balle.

    Credo che questo intervento lo farò fare in BMW. Non potrà costare una fortuna no?

    Sta a vedere che ho speso 340 euro tra dischi pastiglie e manodopera e spendo di più per l'olio.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.766
    13.221
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    l'intervento sostituzione olio freni in bmw è uno dei meno costosi....
     
  19. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    546
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    i miei dischi posteriori sono arrivati alla frutta e nel sostituirli volevo capire se continuare con i ventilati originali o passare a quelli pieni.

    Sapete se vi sono effetti indesiderati a passare a quelli pieni?

    Ho visto quelli Brembo o Ferodo ma non vorrei che fossero più adatti ad usi intensivi e sportivi e quindi forse più rumorosi o necessari di riscaldamento prima di avere maggiore efficienza .

    Sapete qualcosa a riguardo?
     
  20. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    la e39 ha freni sottodimesionati?? io da velocità di 150 160 la "fermo" in men che non si dica fino a i 40 orari toccando appena i freni e scalando una marcia...a volte ho sempre paura che la frenata repentina della mia e39..possa provocare un tamponamento perchè chi stà dietro magari non riesce a frenare..

    parei di chi ha montato kit tedeschi di quella marca..freni sono che hanno una efficenza talmente alta che a volte entra l'abs alla minima pinzata..magari mordono troppo..

    535 td..un mio collega con una e60..gli abbagliavano i porsche aspirati a quasi 260kmh..fate un pò voi..
     

Condividi questa Pagina