Miglioramento comfort 18" runflat/assetto sportivo E90 | BMWpassion forum e blog
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Miglioramento comfort 18" runflat/assetto sportivo E90

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da aristoweb, 13 Maggio 2006.

  1. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Sto ragionando le vie possibili per migliorare il comfort su questa vettura (E90).

    Dopo 2100 Km con la 330d E90 con assetto Msport e pneumatici da 18" posso tirare le prime conclusioni riguardo il parametro comfort/asperità stradali.

    Parametro per me importante perché dall'auto cerco sia tenuta/aspetto estetico ribassato sia comfort ottimizzato per quanto possibile.

    Ho provato le pressioni consigliate ma niente da fare : le sconnessioni secche non vengono assorbite quasi per nulla (botti forti e conseguenti vibrazioni), vibrazioni durante la marcia (credo siano i runflat), etc.

    La prima cosa da fare avevo pensato di sostituire i Run Flat con dei pneumatici normali.

    Ho pensato anche a prendere dei 17" M (i 194M) con dei pneumatici normali.

    Può darsi che già con i 18" e pneumatici normali si migliori molto ma non sono sicuro che basti :rolleyes:

    Non so inoltre se la differenza tra i 17" e i 18" in termini di migliorie in comfort sia notevole. Voi che ne dite?

    Ci sarebbe anche la possibilità di cambiare gli ammortizzatori sportivi Msport ma non mi va di alzare l'auto e perdere in estetica, così avevo pensato a questi ammortizzatori che mi sembrano i migliori in giro : i Koni FSD (comfortevoli e sportivi).

    Chissà che marca sono quelli originali BMW Msport :-k

    Ho aperto un altro post specifico per questi ammortizzatori:

    http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?p=456149#456149

    In definitiva le alternative sono queste :

    1) Togliere i Runflat 18" e mettere dei normali non runflat 18"
    2) Togliere i cerchi 18" e mettere dei 17" con spalla un pò più alta avanti e dietro. Inoltre mettere anche dei pneumatici normali non runflat
    3) Togliere i Runflat 18" e mettere dei normali non runflat 18". Inoltre cambiare anche gli ammortizzatori a favore dei Koni FSD.
    4) Mettere gomme normali, cerchi da 17" e sostituire anche gli ammortizzatori Koni FSD

    Cosa ne pensate?
     
  2. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Secondo me se togli le runflat il confort cambierà dal giorno alla notte.
    Io sono passato dalle 16 runflat alle 18 normale e ti assicuro che la macchina è più confortevole adesso con i 18 che prima con le 16.
    Pero io non ho nessun assetto... non vorrei che un po di rigidità derivi anche da quello
     
  3. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Sarò sincero, penso che hai sbagliato a prendere quell'auto!
    Hai già speso una follia x averla, ed ora ti vedo poco convinto sull'acquisto... :confused:
    Ora vorresti stravolgere il tutto spendendo ancora altri soldi?
    A quel punto era meglio una 330 normale coi 17" oppure un Audi o Mercedes, decisamente + confortevoli!
    Non si può avere l'auto sportiva con l'assetto di una Mercedes serie S... [-(
     
  4. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Sto solo cercando di ottimizzarla. Per adesso sono contento dell'acquisto.

    Una Audi o Mercedes a parità di assetto e gomme credo siano PIU' sconfortevoli :rolleyes:

    Secondo me il danno peggiore lo fanno i Run Flat con quella spalla di marmo.

    Montando dei pneumatici normali dovrei avere una buona differenza in positivo.

    Se poi voglio l'assetto sportivo e le gomme/cerchi da 18" mantenendo l'estetica e un ottimo confort dovrei puntare su i Koni FSD.

    Se voglio evitare di comprare i Koni dovrei prendere una gomma da 17".

    In fondo delle gomme RunFlat quasi nuove e degli ammortizzatori Msport praticamente nuovi si vendono facilmente su Ebay.

    Credo che se avessi preso una 330d normale con gomme da 17 poi mi sarei lamentato dell'estetica perché la E90 vuole cerchi da 18.

    Inoltre credo che l'assetto sia indispensabile sia per estetica sia soprattutto per la sicurezza.
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Secondo me sei parecchio confuso...
     
  6. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Perchè?
     
  7. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    Re: Miglioramento comfort 18" runflat/assetto sportivo


    impossibile avere moglie ubriaca e botte piena :mrgreen:

    forse hai sbagliato auto (quoto lo zio Rally)
     
  8. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    1) Togliere i Runflat 18" e mettere dei normali non runflat 18"
     
  9. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    quoto :wink: magari un aprova in strada prima dell' acquisto in più ti avrebbe chiarito ciò che scegliere.. a volte sembra tu nn sia convinto dell' acquisto :-s
     
  10. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Aristo, non lo facccio per prenderti in giro (ci mancherebbe) ma non hai pensato che forse sarebbe meglio venderla subito senza perderci tutti i 17000 euro di optional e buttarti su qualcosa di più "consono"?

    Mio padre da poco ha preso una A6 3,0, ti assicuro che cammina bene e sei praticamente in salotto.

    Visto che fai tanti kkm io ci penserei: sta macchina ti ha sempre fatto cagare (quando ho letto che la prendevi mi sono cascati i coglixni), appena arrivata già hai cominciato con paraurti,fari e menate varie,inoltre dai tuoi post non sembri intento a migliorarla ancora ma solo a "fartela piacere".

    Ti garantisco che è un post sincero, senza ironia: io ci penserei bene!

    Ragiona un attimo: dici di avere il differenziale autobloccante (non ce l'hai ma sei convinto di si) e poi ci metti l'ammortizzatore comfortevole e la ruota più piccola?

    Non so, a me sembra fin troppo evidente che sta macchina non "ti sta addosso", è stupenda, ma magari non per te.

    Questa ovviamente è solo una mia opinione, non pretendo di dirti cosa fare ,non ti conosco nemmeno ..... eppure a me , dall'esterno, sembra palese!
     
  11. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Hai sbagliato a prendere la MSport, dovevi prendere una Futura con cerchi da 17" e senza assetto.
    Ovviamente imho.

    Rimedio drastico: auto confortevole o dura con assetto rasoterra quando vuoi? Come dice Emiliano, vendila e prenditi una A6 3.0 TDI con sospensioni pneumatiche.
     
  12. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Senza assetto le auto volano fuori strada? Non mi pare... :rolleyes:
     
  13. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Quoto Emiliano...sicuramente otterrai un bel risultato già con questa operazione..
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ho assetto e cerchi da 18" con runflat. A me sembra una macchina molto confortevole e per di più efficace.
    Con pneumatici non runflat potrebbe migliorare (dipende anche da gomma metti) un po' ma non in modo sconvolgente.
    Io per il momento non ci spendo ma a me piacerebbe ancora più frenata, figuriamoci un po'.
    Consiglio Maybach 62 o Phantom. :biggrin:
     
  15. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Re: Miglioramento comfort 18" runflat/assetto sportivo

    Ma dai troppo superficiale detto così :lol:
     
  16. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Infatti è quello che penso io :biggrin:
     
  17. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Potrei anche accettare l'auto così come.

    Quello che voglio è soltanto migliorarla :razz:
     
  18. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Cerco il giusto equilibrio. Una E90 senza assetto è troppo alta. I cerchi da 17 sembrano troppo piccoli sulla e90 :rolleyes:

    L'A6 ha sospensioni pneumatiche? Mah! Non mi convince molto, preferisco il piacere di guida delle BMW.

    http://www.quattroruote.it/auto/club/latuaopinione/commento/commento.cfm?codice=44617
     
  19. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Per uno che guida dinamicamente e non ha 60 anni credo sia molto più sicuro avere l'assetto sportivo.
     
  20. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Metti la barra duomi supplementare offerta come accessorio.
     

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