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BMW Serie 1 F20/F21 Miglioramento assetto F20 MSport

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Gian, 12 Marzo 2019.

  1. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.309
    44
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    19.092
    125d lci
    Salve a tutti, vorrei migliorare l'assetto della mia 125d ma senza aumentare più di tanto la rigidità nei limiti del possibile, quello che mi interessa è diminuire di un qualcosina il rollio e migliorare la precisione di guida. La mia idea è di sostituire gli ammo lasciando le molle originali. Cosa ne pensate? Come ammortizzatori quali fra Bilstein B4, B6 e B8 mi consigliate? Ovvio che i B8 siano i migliori ma non vorrei che con questi su dossi/buche l'auto diventi molto più rigida rispetto ad ora. Potrebbe essere utile anche sostituire le barre antirollio?
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    12.970
    680
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    5.220.437
    Renault Clio
    saluti,
    alcune considerazioni;
    la sostituzione dei soli ammortizzatori è una buona soluzione anche se l'ideale sarebbe la sostituzione anche delle molle;
    naturalmente la scelta di questi è importante;
    i Bilstein sono ottimi;
    distinguendo tra questi :
    -B4 ;simili agli originali; leggermente più frenati;
    -B6 ;frenatura più energica ; si adattano alle molle di serie;
    -B8; simili come frenatura ai B 6 ma sono concepiti per delle molle più corte; quindi con stelo accorciato;
    sono validi anche i Koni sport;
    hanno in più la possibilità di regolare la frenatura in estensione
     
  3. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.309
    44
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    19.092
    125d lci
    Ti ringrazio! Non vorrei sostituire anche le molle, intendo con molle più corte, in quanto cerco un compromesso per non irrigidire troppo l'auto. Pensi che installando i B4 si avverta un miglioramento o bisogna andare con i B6/B8 per notare a lato pratico qualche beneficio? La mia ha l'assetto MSport, eventualmente fra B6 e B8 sapresti dirmi quali sarebbero più indicati per le mie molle?
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    12.970
    680
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    5.220.437
    Renault Clio
    salute Gian;
    escluderei i B 4 perchè troppo simili agli ammortizzatori di serie;
    per rispondere alla domanda, qual è l'abbassamento dell'assetto MSport rispetto all'assetto di serie?
    se è intorno ai 20 -25 mm penso siano indicati i B 8;
    ad ogni modo sul sito Bilstein ci sono i riferimenti per ogni situazione
     
  5. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.309
    44
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    19.092
    125d lci
    Grazie Giacomo, non ricordo di quanto sia più basso l'assetto MSport, forse -1/1,5 cm non credo di più.
    Ok proverò a vedere sul sito Bilstein che dicono.
    Mi pareva che @Gabo dicesse esista anche la versione B4s... cosa cambierebbe rispetto ai normali B4?
     
  6. Gabo

    Gabo

    35.741
    3.181
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    15.434.401
    BMW 330d
    hanno lo stelo corto per molle ribassate
     
  7. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.309
    44
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    19.092
    125d lci
    Qualcuno nel forum ha cambiato gli ammortamenti msport con i bilstein B6 o B8 lasciand le molle originali e può dirmi se si è trovato bene?
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    12.970
    680
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    5.220.437
    Renault Clio
    salute ,
    abbiamo fatto qualcosa del genere con una Audi A3 , in origine equipaggiata con il cosiddetto assetto sportivo S-line( ammortizzatori penosi); sostituzione di questi con i Bilstein B8 e macchina migliorata considerevolmente
     
  9. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.309
    44
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    19.092
    125d lci
    Penso che l'assetto s-line sia più basso e rigido dell' MSport. Comunque anni fa su una E46 con assetto Sport Bmw avevo cambiato gli ammo con dei B8, l'auto da un parte andava molto meglio in fatto di rollio ridotto ma anche decisamente più rigida prendendo buche e sconnessioni, ricordo che rimasi un po' sorpreso in quanto non pensavo cambiasse così tanto (non avendo variato l'altezza). Magari erano auto diverse...
     
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    12.664
    1.410
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    17.411.233
    320d E92 Msport
    se vuoi usare le stesse molle ti consiglio, ed è il miglior compromesso, mettere i B4s (anche se il sito non li porta). da fonte sito bilstein non consiglia i b6 è i b8 con molle Msport non li sfrutterai mai.
    SGPhoto_2019_03_16 07_35_08.jpg

    come hai gia capito l'ideale sarebbe abbinamento completo, perchè se pur le molle solitamente servono per variare altezza, ma hanno anche loro, delle resistenze "meccaniche" e rigidità. quindi o cambi tutto oppure orientati anche sui koni. utile anche metter le barre antirollio, diventa più rigida , però ho letto è un bel lavoro la sostituzione sulla serie F20.........e qui ti può dar una bella mano @ilGuru77
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    11.525
    5.040
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    80.362.749
    120d LCI MSport
    Il mio caso è un po’ diverso perché ho le adattive e ho voluto tenerle , le quali settate in sport hanno una risposta in compressione ed estensione migliore a mio avviso degli ammo MSport classici, conseguentemente se avessi cambiato solo le antirollio volendo mantenere l’altezza originale dell’auto sarebbe uscito comunque un bel lavoro. Nel caso in oggetto sono convinto che ci sarebbero comunque miglioramenti con le sole barre, ma è comunque un salto nel buio (come lo è stato per me mettere le molle e le barre) e la conferma si può avere solo provando.
     
  12. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.309
    44
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    19.092
    125d lci
    Ciao Salpone si sicuramente hai ragione, per sfruttare al meglio gli ammo B8 servirebbe cambiare anche le molle. Il problema è che le strade sono quelle che sono purtroppo, già ora per paura di rompere un cerchio freno decisamente prima di dossi rallentatori, buche e tombini, con un assetto ribassato sarebbe peggio. Poi un'auto più rigida mi stancherebbe di più nei viaggi lunghi. Cercavo quindi un compromesso, un piccolo intervento possibilmente senza abbassare l'auto che migliorasse un po' la precisione di guida, togliendo quell'effetto di 'galleggiamento' che si avverte e diminuendo un po' il rollio. Cambiando anche le molle temo otterrei qualcosa di troppo rigido per i miei gusti. Questi B4s potrebbero essere una soluzione, però giacomo qui sopra dice che con i B4, e con i B4s non dovrebbe cambiare nulla in quanto dovrebbero avere le stesse caratteristiche ma solo con stelo più corto, non dovrei avvertire differenza rispetto ai miei.
    Tornando ai B6/B8, se i secondi sono più studiati per molle ribassate, i B6 sei sicuro non potrebbero adattarsi alle molle MSport?
     
  13. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.309
    44
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    19.092
    125d lci
    Ciao Guru, si probabile che un miglioramento lo otterrei anche solo con le barre, ma che tipo di miglioramento sarebbe anche da valutare... Comunque questo upgrade lo vedrei successivo alla sostituzione degli ammo (ed eventuali molle). Se qualcuno l'avesse già provato...
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    12.970
    680
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    5.220.437
    Renault Clio
    ciao Gian; le barre antirollio non risolverebbero il problema; cerco sul sito Bilstein e poi ne riparliamo
     
  15. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.309
    44
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    19.092
    125d lci
    Ciao sul sito non trovo molte informazioni, ho provato a mandare una email vediamo se mi rispondono...
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    12.970
    680
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    5.220.437
    Renault Clio
  17. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    12.664
    1.410
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    17.411.233
    320d E92 Msport
    ti ho messo sopra quello che il sito bilstein consiglia come impiego per b6 e b8, e i b6 non possono esser usate con molle Msport
    tra l'altro se configuri la tua auto sul link dell'amico @giacomo vedi che ti da o i b4 per configurazione Msport oppure i b8. quindi leggendo le tue perplessità stradali vai di b4s (ma sul sito trovi solo b4 ma poi ti dice quale prender per Msport)
     
  18. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.309
    44
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    19.092
    125d lci
  19. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    12.664
    1.410
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    17.411.233
    320d E92 Msport
    perchè tu che vorresti vedere???? se poi leggi nello specifico di ogni modello ti spiega quali montano per l' M sport
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    12.970
    680
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    5.220.437
    Renault Clio
    salute Gian,
    li ho avuti su una serie 3 E 46;
    li ho lasciati alla frenatura minima, già largamente sufficiente;
    le regolazioni possibili sono numerose;
    c'è solo da vedere se la regolazione di quelli posteriori è esterna; in caso contrario bisogna smontare gli ammortizzatori e la cosa non è agevole;
    ad ogni modo tra le caratteristiche è indicato
     

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