BMW Serie 1 F40 - Miglior uso del cambio automatico... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Miglior uso del cambio automatico...

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da kakadu, 23 Gennaio 2023.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.256
    13.407
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Eh, la M135 non aveva bisogno della differenza tra sport e sport+ ... era plus già di suo. :cool:
     
    A mangost piace questo elemento.
  2. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Infatti. Utilissimo avere una vettura pronta, meglio ancora in una "singola modalità".. negli anni 70 o 80 le auto o sapevi guidarle oppure evitavi di fare il 'fenomeno' , e non erano di certo gli 'elettrodomestici su ruote' di oggi.

    >
    Mah.. avrei da ridire anche su questo.. ma credo di aver già scritto molto.. :)
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.256
    13.407
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sicuramente, ma plus lo aveva rispetto alle altre serie 1 senza la M.
     
  4. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    871
    283
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    ...la mia prima auto è stata una Mini Turbo De Tomaso! Una scheggia su binari...nessun controllo, passo cortissimo, o la capivi o eri kaputt....gran ricordi!!!
     
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  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.397
    1.392
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Sono ignorante in materia, quali sarebbero le ragioni tecniche che sconsigliano questo?

    Come sopra…
     
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.397
    1.392
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Ci mancherebbe anche questa fra tutto quello ci stanno propinando a forza…:(
     
  7. bat64

    bat64 Kartista

    157
    37
    21 Novembre 2020
    ferrara
    Reputazione:
    6.408.833
    BMW 118D Msport


    A proposito del perché non mettere il cambio automatico in N
     
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.397
    1.392
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Si, ma qui si sta dicendo che non serve mettere in N in coda per non stressare la trasmissione ma, non dice niente di negativo riguardo al farlo.
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.256
    13.407
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Oltre al fatto che nel video non dice che non si deve mai tenere in N ... Fosse vero quello che racconta sul N in movimento, in BMW sono degli idioti che hanno implementato il veleggio che fa proprio quello.
    Ad auto ferma dice che è inutile, non che non si deve fare per un qualche motivo ... E anche li non so "che scuole" abbia fatto il ragazzo, ma se è vero che non è più come 40 anni fa dove il cambio soffriva, il carico sul motore della trasmissione frenata si sente bene sia col convertitore che con i doppia frizione, e mentre col convertitore può solo aumentare leggermente la temperatura dell'olio, col doppia frizione alla lunga (non nelle soste al semaforo) i dischi lavorando si usurano.
    Boh.
     
  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.397
    1.392
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Era appunto quello avevo sottolineato anche io...

    Ma infatti, adesso non capisco come mai si vuole far passare il messaggio che tenendo la macchina in folle (N) faccia addirittura male... Mah...:confused2
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.256
    13.407
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il problema è che in internet ci sono tonnellate di stronzate inframmezzate tra informazioni più o meno corrette.
    Sommandoci poi che la lettura è spesso superficiale si consolidano concetti come questo.
     
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  12. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.397
    1.392
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Temo proprio tu abbia ragione. Oggi fa più fico un web influencer che fa tanto fashion ma ci capisce poco di qualche sconosciuto sporco di morchia ed unto e bisunto che ha passato decenni dietro ai motori nella pratica di tutti i giorni...
     
  13. bat64

    bat64 Kartista

    157
    37
    21 Novembre 2020
    ferrara
    Reputazione:
    6.408.833
    BMW 118D Msport
    Però a questo punto non ho capito in che circostanze va usato, senza fare danni, il convertitore di coppia in N. Dato che la mia prima auto con cambio automatico, non vorrei fare cazzate. :mumble
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.442
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sul manuale uso e manutenzione nella sezione del cambio automatico non ci sono indicazioni? Ai tempi le mettevano, ma nessuna delle macchine che ho avuto è recente :lol:
     
  15. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    1.832
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    In una trasmissione l'elemento più debole è sempre quello di frizione, soggetto ad usura. In un cambio a convertitore le frizioni servono a cambiare marcia e quindi anche per mettere in folle. Lo stato di auto ferma con motore in moto (che secondo bmw non deve esistere in quanto lo s&s spegne il motore al pensiero di fermarti) viene realizzato perché il giunto idraulico trasmette così poca potenza e coppia che non riesce a muove l'auto . Tutta l'energia erogata dal motore viene dissipata scaldando l'olio del convertitore. Mettere in N folle riduce questo riscaldamento a scapito di un po' di usura del gruppo frizione della prima marcia. Per fare un brutto paragone con il manuale : tenere la marcia e frizione premuta al semaforo usura lo spingidisco mettere in folle e poi in prima usura il disco
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.442
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi utilizzandolo senza conoscere questo dettaglio tecnico in media ogni quanto bisogna rifare la frizione/le frizioni di un convertitore di coppia e invece dopo quanto, utilizzando queste accortezze, a parità di percorsi e piede?

    tu @PuccioE39 che hai avuto anche convertitori con qualche km, che esperienze hai avuto?
     
  17. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    871
    283
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    Ho il terrore della risposta! Già le pastiglie freni durano metà rispetto ad un'auto col manuale...sulle mie precedenti, rigorosamente manuali, mai rifatta la frizione e portate tutte ben oltre i 200.000 km...
     
  18. bat64

    bat64 Kartista

    157
    37
    21 Novembre 2020
    ferrara
    Reputazione:
    6.408.833
    BMW 118D Msport
    quindi se usi lo S&S fai fuori la batteria, se metti in N fai fuori la frizione, a questo punto meglio lo S&S dato che la batteria costa meno della frizione
     
    A danibt, Lucida04 e ste0108 piace questo elemento.
  19. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    871
    283
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    ...tra i due mali, meglio il minore....Però mica va bene così!
     
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.664
    21.834
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Stessi maggiormente anche motorino di avviamento che non costa come la batteria….
     

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