BMW Serie 1 F40 - Miglior uso del cambio automatico... | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Miglior uso del cambio automatico...

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da kakadu, 23 Gennaio 2023.

  1. kakadu

    kakadu Kartista

    112
    16
    12 Ottobre 2021
    milano
    Reputazione:
    0
    c5 aircross / 118I MSPORT
    Vengo da 30anni di cambio manuale... (tranne qualche Km molti anni fa..) e a fine mese arriverà la mia 118i con cambio automatico... l'ho usato solo durante il giro di prova.. vi chiedo..
    ci sono tanti tutor e consigli in internet, come ad esempio "mai mettere in folle durante le code o al semaforo rosso, fermare l'auto prima di cambiare marcia.. oppure mettere in P prima che la macchina sia ferma completamente, non mettere il freno a mano ecc..... ", secondo la vostra esperienza con questo cambio specifico, ci sono cose che sarebbe meglio NON fare assolutamente e cose da fare per averne una resa ottimale? Grazie...
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.440
    3.463
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    Benvenuto nel club.
    La fase di adattamento sarà ardua, lo patisco ancora però non preoccuparti più di tanto, metti in D (drive) per andare avanti, in R (rear) per la retromarcia, lasci inserito perennemente "AUTO H" e dimenticati di tutto il resto (N e P) perchè in folle praticamente non serve (e in N è consigliabile farlo girare il meno possibile) e il P diventa un suo automatismo quando l'auto viene spenta come l'inserimento del freno a mano.
    Man mano che lo utilizzerai imparerai a capirne il funzionamento completo che affinerai con l'esperienza e approfondendo sia sul manuale che sul forum.
     
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  3. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.321
    552
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    N invece è importantissima per l'autolavaggio! :biggrin:
     
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  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.440
    3.463
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    Hai ragione ma evito come la peste quelli a trazione cingolata e vado da chi la lava a mano ;)
     
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  5. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    871
    283
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    Kakadu, segui alla lettera i consigli di &rew! E dimentica di avere la gamba sx...
     
  6. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    871
    283
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    P.S. Vengo anch'io da oltre trent'anni di manuale (che, ti dirò, mi manca)...col tempo scoprirai come sfruttare al meglio l'automatico, affina la sensibilità. Non so se il 118i abbia le palette; se sì, le prime volte usa il cambio al tunnel e poi passa ai paddle (specie in discesa in montagna)
     
  7. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.512
    1.806
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    365.513.148
    118D F40
    Aggiungo solo che è meglio non restare molto fermi in moto in D. A parte che se si lascia inserito lo start&stop si spegne solo al pensiero di fermarsi.
     
  8. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    871
    283
    4 Febbraio 2022
    Padova
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    28.605.912
    120d f40
    Start&stop perennemente disinserito!
     
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  9. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

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    24 Aprile 2009
    -
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    218.929.603
    M135i xdrive
    E perché mai?
     
  10. kakadu

    kakadu Kartista

    112
    16
    12 Ottobre 2021
    milano
    Reputazione:
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    c5 aircross / 118I MSPORT
    Grazie delle dritte...
    ti chiedo.. la disattivazione dello start & stop (la odio quella funzione..) influisce sull'Auto H ?
     
  11. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    871
    283
    4 Febbraio 2022
    Padova
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    28.605.912
    120d f40
    Assolutamente no! Tieni conto che quando è in uso rimangono accesi gli stop
     
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  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.440
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    21 Giugno 2015
    TO
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    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    Assolutamente no, comunque lo start&stp lo disattivo appena accendo il motore, inconsapevolmente la batteria ringrazierà in termini di durata.
     
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  13. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.512
    1.806
    18 Luglio 2021
    este
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    365.513.148
    118D F40
    Solo per fare i precisini nel caso avesse quello con il giunto idraulico. In questo caso per quanto poco un po' di coppia viene trasmessa dal motore al cambio vero e proprio sollecitando la frizione o freno della prima marcia. Ma non parlo di soste all'incrocio ma per esempio di colonne in autostrada dove si sta fermi anche mezz'ora e comunque siamo sempre nell'ambito dei fanatici.
     
  14. kakadu

    kakadu Kartista

    112
    16
    12 Ottobre 2021
    milano
    Reputazione:
    0
    c5 aircross / 118I MSPORT
    Ecco questa è una situazione (fermi per tanto tempo in mezzo al traffico..) dove avrei dubbi.. veramente l'inserimento dell'Auto H durante la sosta prolungata, potrebbe danneggiare la il sistema frizione/freno?
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
    22.577
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per curiosita', state parlando di cambi doppia frizione o convertitori di coppia?
     
  16. kakadu

    kakadu Kartista

    112
    16
    12 Ottobre 2021
    milano
    Reputazione:
    0
    c5 aircross / 118I MSPORT
    doppia frizione..
     
  17. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.512
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    18 Luglio 2021
    este
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    365.513.148
    118D F40
    Auto H non c'entra . Dipende da motore acceso o spento e auto ferma perché tieni piede sul pedale o auto H inserito
     
  18. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.512
    1.806
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    365.513.148
    118D F40
    Io parlo di quello con giunto idraulico o convertitore come vuoi chiamarlo
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.432
    22.577
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Varrebbe la pena focalizzarsi su uno dei due, anche se usarlo senza troppe pippe mi pare la scelta migliore in entrambi i casi. :mrgreen:
    Fino ad ora mi sono sempre rotto prima io delle macchine che non il cambio. E il doppia frizione di Heidi non l'ho mai risparmiato.
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.242
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Infatti, l'auto col cambio automatico si guida come gli scooter, con l'unica differenza che si può anche andare indietro.
     

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