Miglior motore diesel | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Miglior motore diesel

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sofylove, 28 Ottobre 2008.

  1. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.400
    12.291
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Per me il 2.0d da 136cv qui sul forum ce ne sono molti con piu' di 200.000km senza problemi a parte i debimetri che pero' sono piu' un problema di elettronica che di motore.
    Poi anche il 3.0d da 184cv ma li qualche turbina partita precocemente mi risulta.....
     
  2. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    quoto, mi sa di aver scritto proprio qui di aver rotto due testate una 525tds 143 cv e un l'altro 725tds 150cv
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ma come "quoto".....

    se rileggi bene io ho scritto il contrario di quello che dici tu: 525tds e 725 tds avevanno tut'e due 143CV!!!!!!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    il 725tds aveva 150cv....fidati
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano

    Da auto 9/1998: 725tds 143cv a 4600giri/min prezzo 98050000 di lire.
     
  6. 330d Touring E46

    330d Touring E46 Aspirante Pilota

    15
    0
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    flap control??? Che cosa intendete dire??? Io ho la versione 3.0 da 184 CV con lo steptronic, mi devo preoccupare? :confused:
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    macché fidati...143CV a 4800rpm, a 4600 per le versioni automatiche...

    controlla dove vuoi...che te devo di'
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Rep+. Ti appoggio in pieno ho anche la prova..
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    be' faso, almeno su questo, siamo d'accordo:wink:

    si sì, a 4600rpm anche sulle e39; a 4600 anche sulle versioni automatiche, che avevano una differente regolazione della DDE (Diesel Digital Electronic, mi pare, o Einspritz?)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2008
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    vuol dire che i condotti del collettore di aspirazione (6 per i 6 zylinder) sono dotati di farfalle (come quelle dei carburatori), per aumentare la turbolenza ai medi carichi e per aumentare il freno motore in rilascio. Queste alette, pare, sono fragili e possono staccarsi a causa di rotture delle viti di fissaggio ai rispettivi alberini, finendo tra le valvole e sedi o nei cilindri, qualche frammento può finire nella turbina e il patatrac è fatto...
     
  11. chmichel

    chmichel Kartista

    107
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    X3 2.0d step E83 LCI-ex 120d
    Il migliore? Mi viene da dire il mio che è tutto in alluminio e bla bla bla...:wink: ma direte tutti che rimarro a piedi alla prossima accensione....(tiè).

    Cmq secondo me il migliore fù il 2500 143cv, vi ricordate che scalpore fece un diesel da 143cv che con la 325 tds bruciava lo 0-100 in 9.3" e faceva 214 km/h?
    Lì i benzina hanno cominciato a tremare...
    Ho sentito che è stato anche tra i più affidabili.

    Anch'io confermo che aveva 143 cv anche su serie 7 comprata all'epoca da un'imprenditore del mio paese.
    Ho verificato su di un auto di ago 1998.

    ciao
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    bellissimo il "tiè"!!!:biggrin:

    325tds, prova QR 12/1993:

    massa vettura 1522kg,
    216km/h,
    0-100 9.1s,
    0-130 15.1s
    70-130 17.2s,
    12.4km/l a 130km/h
    100-0 39.4m
    130-0 66.5(vettura con ABS di serie su tutta la gamma)

    straordinario
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2008
  13. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    689
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv

    come ho detto all'inizio del post,forse(senza forse)il miglior motore diesel prodotto dalla Bmw...ovviamente da vedere tutti i fattori,affidabilita',consumi e l'epoca quando e' stato fatto=D>
     
  14. 330d Touring E46

    330d Touring E46 Aspirante Pilota

    15
    0
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    ..... casso!!!, e io che pensavo che le alette le avesse solo la versione da 204 CV..... Domani mi armo di buona volontà e gli tolgo tutto il marchingegno diabolico :evil:
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    spetta un attimo, non so se la tua monta le lamelle o no..

    dammi mese, anno e cambio, verifico...
     
  16. io©

    io© Amministratore Delegato BMW

    3.305
    89
    27 Settembre 2008
    Reputazione:
    6.225
    no veramente io mi riferivo al 3.0 da 204cv. quello volevo sapere se era da slamellare o no
     
  17. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Bho.........allora mi sto confondendo..sul tds..cmq x me il miglior motore bmw é:
    2000 150cv senza lamelle! euro 4, 6m
    in realtà leggendo qui nel forum ho notato che se si prende un ultimo modello della serie precedente, tipo il mio, diciamo da fine 2004 agli ultimi 2005, in realtà trattasi di motore molto simile al 163 (o 164? in questo periodo litigo con i cavalaggi ;) ) cv, poi montati sulla nuova 3r, questo dedotto da:filtro gasolio messo sotto la macchina, turbina con attuatore lettronico, e quindi mancanza valvola pierburg.....ed altre fesserie.
    Io ho fatto quasi 160.000km senza problemi (ho solo tolto le lamelle a 130.000)
    Tagliandi regolari, tranne l'ultimo che essendo scaduta la best 4, mi sono autofatto! olio castrol edge, filtro a secco.
    risultato: a 140 km/h di media con cruise 17.1 km/l
    a 160 km/h 15.2
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    le alette ce le ha. sia €3 o €4.
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    la turbina ha l'attuatore elettrico. come la mia. Ma il pierburg c'è eccome
     
  20. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Il pierburg x il vuoto e quello x egr si , ma quella x la turbina no
     

Condividi questa Pagina