Miglior modello BMW serie 1? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Miglior modello BMW serie 1?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da orso71, 10 Marzo 2013.

1. orso71

orso71 Aspirante Pilota

5
    0
    10 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    fiesta 1.2
    Salve ragazzi,
    la mia attuale macchinetta è in prossimità di pensionamento e al momento la sola macchina che esteticamente mi piace è la serie 1.
    Per questioni economiche la scelta ricadrà sicuramente su un usato, non so ancora se benzina o diesel (dipenderà anche da vostri eventuali consigli).
    Ho visto che si trovano degli usati con relativamente pochi KM alle spalle ad un prezzo accettabile, dagli 11.000 ai 13.000 euro se ne trovano diversi.
    Vista la vostra esperienza chiedo il vostro aiuto per isolare il modello su cui focalizzare le ricerche, in base ad affidabilità, consumi e spese di mantenimento.
    Percorro poco meno di 15.000 km all'anno prevalentemente su strade extraurbane, poca autostrada e poca città, non ho mai avuto una macchina con prestazioni ma mi piace la guida sportiva.
    Sono ben accetti consigli sul modello in base a quanto scritto sopra, fatemi sapere anche se ci sono delle peculiarità da controllare in caso di possibile acquisto.
    Che motorizzazione\modello mi consigliate?
    Grazie per l'aiuto!

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    per affidabilità, fra tutte consiglio (potendo) 130i.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. orso71

orso71 Aspirante Pilota

5
    0
    10 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    fiesta 1.2
    Credo che il 130 sia un 3.000 benzina...

Decisamente fuori portata per un discorso di costi di gestione.

Nel frattempo ho fatto una ricerca all'interno del forum ed ho scoperto che tutti i motori diesel dal 2007 al 2012 hanno problemi di turbina e catena di distribuzione, credo quindi che nel caso la sceltà cadrà sul 116 o 118i.

Questi due modelli hanno problemi congeniti particolari di affidabilità?

Il consumo sicuramente varia molto in base al tipo di strade percorse e al tipo di guida.

4. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    hanno problemi alle bobine,fossi in te prenderei in considerazione 120i e 123d

5. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    15000 km all'anno con un 116/118/120i ti costa grossomodo 200 euro al mese di benzina. io valuterei anche il gpl in futuro, ma in tal caso devi scegliere modelli antecedenti a marzo 2007.

6. orso71

orso71 Aspirante Pilota

5
    0
    10 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    fiesta 1.2
    Come prima cosa ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, consigliandomi o forse sarebbe meglio dire sconsigliandomi...

La serie 1 è la sola macchina abbordabile che esteticamente mi fa sbavare...color argento con i cerchi da 18, così l'avrei voluta :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il costo dell'usato è decente e il consumo elevato sarebbe il minore dei mali soprattutto per me che vivo a Trieste, però qui sul forum più uso la funzione "cerca" e più saltano fuori i difetti più disparati (e non di poco conto!) o utenti che, seppur innamorati, non ce la fanno più e decidono a malincuore di vendere la propria macchina perchè economicamente più impegnativa da mantenere di una moglie con accesso libero alla carta oro!

E' pur vero che l'occhio vuole la sua parte, ma qui va a finire che con tutti i problemi riscontrati uno la macchina rischia di pagarla due volte perchè mi sembra di capire che le varie rotture di iniettori, tendicatena, turbine, bobine etc sono tutto fuorchè casi isolati, per carità macchine splendide esteticamente ma sinceramente dal marchio BMW mi aspettavo una qualità e affidabilità decisamente superiori.

Mi sa che farò come la Fornero, posticiperò il pensionamento del mio modestissimo fiestino 1.2 che in 170.000 km fatti con pochissima autostrada, oltre ai tagliandi programmati mi ha scucito unicamente 150 euri (compresa manodopera) per la sostituzione di 1 iniettore .

La macchina è una bella cosa ma ho già un mutuo da pagare, preferisco trovare altre destinazioni per i miei pochi risparmi.

Di nuovo grazie per i consigli, se mi passate la battuta e senza voler offendere nessuno...mi sa che la mia BMW è l'unica che non ha avuto problemi di affidabilità :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. nic123d

nic123d Secondo Pilota

596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    In qualsiasi forum troverai lamentele e problemi riscontrati.. sono fatti per questo i forum... La serie 1 è una gran macchina..c'è poco da fare.. difficile da capire e guidare, ma di un appagante senza eguali... è vero, alcuni esemplari hanno riscontrato problemi alla catena di distribuzione..., ma tieni presente che coloro che hanno rotto la catena sono casi isolati.. sono più quelli che preventivamente portano la macchina in concessionaria a far modificare la distribuzione con pezzi presenti negli ultimi esemplari....

Se vuoi andare sul sicuro prenditi una 120d o 123d post 2010 e avrai un auto affidabilissima! (non so se le trovi a quel prezzo però) oppure una 120d da 163cv... (primi esemplari)

Inoltre tieni presente che per sua natura costruttiva una bmw invoglia ad andar forte... quindi se non fosse qualitativamente superiore alle altre macchine, durerebbe pochissimo... c'è chi ci fa migliaia e migliaia di chilometri in pista per anni senza problemi!

prova a maltrattare macchine di altre case... guarda quanto ti durano..:eek:

Infine.. mica c'è solo la serie1... con quel budget c'è la serie3 e46 che vanta contenuti tecnici ancora inavvicinabili dalla concorrenza...:wink:

Detto questo, mi pare di capire che sei ancora molto affezionato alla tua fiesta!, quello è tutto in una macchina... se manca quello, non ha niente!!!

Io ti consiglio di tenerti la Fiesta, augurandoti altri 170.000km in scioltezza!

Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2013
  8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    a dire il vero il problema della catena su N47 non è ancora stato risolto (tant'è che bmw ha emanato circolari risolutive anche per le nuove f20/f30)

più che altro io consiglierei un 2011 perché c'è ancora uno straccio di garanza residua, essenzialmente.

poi è vero che tutte le auto hanno problemi..ma ci sono problemi e problemi.

cambiare 4 bobine può essere fastidioso ma è analmente poco invasivo, per capirci, rispetto a dover cambiare un intero motore o a doverlo smontare per cambiare la distribuzione.

9. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Io ho avuto il 120d pre-rest da 163 cv e c'è poco da dire: una meraviglia!

Mai avuto problemi al motore, consumi ridotti, divertente e veloce con tutti quei cavalli e quella coppia!

Valuta anche i 118d, magari restyling che hanno 143 cv e vanno già fortino anche loro, ma con costi di manutenzione e di bollo leggermente inferiori!

Ah, ovviamente stiamo parlando di serie1 E87, non della nuova serie 1 F20.

Li trovi a prezzi sicuramente inferiori e come estetica non ci sono paragoni! La nuova serie1 purtroppo è uscita male...

10. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    un altro consiglio: cercala con almeno gli xeno, cruise e pdc posteriori

11. orso71

orso71 Aspirante Pilota

5
    0
    10 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    fiesta 1.2
    Sono d'accordissimo, esteticamente la nuova serie 1 non è altrettanto riuscita ma qui si scende su un livello di gusti personali.

Effettivamente la 118d probabilmente sarebbe stata la scelta migliore insieme alle due motorizzazioni benzina 116 e 118, ma per il 118d rimangono i problemi di catena e turbina per i motori dal 2007 in poi, un diesel non l'ho mai avuto ma credo che con motori simili ci si adegui in fretta, soprattutto nel mio caso provenendo da un 1.2 da 75 cv :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per contro prendere un usato pre-rest o pre 2007 (quindi se ho capito bene esenti dai problemi catena) diventa un'incognita dal punto di vista del kilometraggio, anche perchè si parla di motori diesel quasi sempre scelti da chi macina parecchi kilometri. Motorizzazioni con cilindrate superiori le escludo per questione di costi gestione.

Grazie dei consigli.

12. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    beh, venendo da un 1.2 da 75 cv anche guidare il lento 116i ti sembrerà di essere in una ferrari :lol: ma poi ci si abitua alle prestazioni e ci si rende conto che effettivamente il 116 (come il 118 e il 120) è più lento rispetto agli equivalenti diesel e poi beve, beve, beve!!

chi sceglie un motore a benza è perchè fa poca strada oppure perchè già sa che lo convertirà a gpl/metano, oppure diesel consuma poco con buone prestazioni e il dubbio sull'affidabilità...

personalmente se dovessi guardare un auto solo per l'affidabilità sceglierei altro

buona scelta :wink:

13. orso71

orso71 Aspirante Pilota

5
    0
    10 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    fiesta 1.2
    Probabilmente farò così ma davvero mi scoccia doverci rinunciare perchè, come ho già scritto, questa è forse l'unica macchina che economicamente potrei permettermi e che dal punto di vista estetico dentro mi accende come un cerino...

14. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.746
    391
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    in questo caso , anche se non sarebbe la scelta più economica potresti ugualmente toglierti uno sfizio e comprare una 116i o 118i , magari tenendo un margine per eventuali manutenzioni straordinarie .

una mia considerazione sui consumi, ho avuto anche io una fiesta 1.2 16v, la ricordo piuttosto scattante in rapporto alla cilindrata ma anche piuttosto assetata di benzina , quindi come consumi non penso ci sia molta differenza rispetto ad una serie 1 a benzina..

Condividi questa Pagina