Salve a tutti ho cercato su più forum ma non ho trovato nulla in merito alla sostituzione del mid. La mia e39 monta il mid con il display corto e con sotto la doppia fila di tasti, il lettore cassete ed il carica cd nel bagagliaio. Sul frontalino vi è scritto RADIO BUSINESS RDS. (o roba del genere) Vorrei montare il mid con il display lungo. Il mio dubbio è : POSSO ? POSSO MANTENERE IL LETTORE A CASSTTE ? DEVO CAMBIARE QUALCHE CAVO O E' SOLAMENTE UNA SEMPLICE SOSTITUZIONE ? QUALCUNO NE HA UNO? (NON MI INTERESSA CON LA FUNZIONE TELEFONO) SU E-BAY SE NE TROVANO PARECCHI , MA MOLTI PRESENTANO DIFETTI SUI PIXXEL, IL MIO CHE E' DEL '98 FUNZIONA CHE E' UNA MERAVIGLIA, ERA FORSE FRAGILINO COME MID ? QUALCUNO NE HA UNO DA VENDERE A CIFRE RAGIONEVOLI ?
Segnalo il topic agli utenti molto più preparati di me /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se la tua auto e' del 98 mi sa che non hai MID ma un blocco unico di radio/display. Dovresti trovare entrambi i componenti separati e poi si adatta.:wink:
Il display piccolo non si chiama MID (Multi Information Display), ma IRIS (Integrated Radio Information System). La principale differenza tra il MID e l'IRIS è che quest'ultimo è un monoblocco, mentre il MID è composto in due parti staccabili ed intercambiabili, ovvero la parte superiore può montare: - radio con mangianastri; - lettore CD professional; - lettore mini disc (mi pare solo per Giappone); Mentre la parte inferiore, a seconda della dotazione dell'anno e dell'allestimento può: - governare le funzioni normali di radio AM/FM; - comandare la cassetta/cd/MD in plancia; - eventuale carica CD nel baule posteriore; E, se l'auto ne è dotata di: - visualizzare i dati del BC esteso (con quadro high); - comandare il telefono veicolare GSM; - comandare e governare il funzionamento di un telefono interfacciato con la ULF Blutethoot BMW. Mentre l'IRIS fa un unico connettore (quadrato a pin tondi, non credo esista a pin piatti di nuova generazione), il MID è collegato a parte con un altro connettore più piccolo dal quale arrivano due alimentazioni (12V e 12V sottochiave, massa e i-bus), mentre la parte superiore ha sempre il classico connettore quadrato a pin tondi o piatti a seconda dell'anno della vettura. E' possibile postmontare il MID e SintoCD al posto dell'IRIS con un cavo di postmontaggio o comunque prelevando le alimentazioni ed il segnale necessario al funzionamento del MID dal blocco superiore.
Se esistesse una materia "filosofia della tecnica" sarei sicuramente molto più bravo che nella materia "tecnica: applicazioni pratiche" Poi Angelo tu sai ben le peripezie che ho "tentato" di percorrere per riutilizzarlo al posto del (costoso) quadro high dopo il postmontaggio del navi. C'ero praticamente riuscito con la data e l'ora, ma sentivo che mi mancava "qualcosa" :wink:
la mia e39 è del '98, 525 tds touring. ho smontato la radio, ma risultano essere 2 pezzi, parte display e mangia cassette. Su e-bay ho trovato dei MID con il mio lettore a cassette. Il dubbio è: devo modificare la cavetteria o è compatibile Sapete indicarmi un forum dove si vede tale operazione, del tipo come quello che ha trovato SPADIZ su youtube per la sostituzione degli altoparlanti ?
Diamo a cesare ciò che è di cesare. Non me ne voglia SPADIZ, ma i filmati su YOUTUBE gli ha trovati PUCCIO, SCUSATE
Se è come questo: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DG72&mospid=47557&btnr=65_0280&hg=65&fg=05 ed è appunto in due pezzi, dovresti avere due connettori, uno superiore per il lettore a cassette/radio, ed uno collegato all'IRIS, che -in teoria- dovrebbe avere lo stesso connettore del mid. Puoi fotografare il connettore dell'IRIS??
come al solito in bmw a Carpi mi hanno dato risposte contrastanti. Il capo off. ritiene che il mid abbia gli spinotti a lamelle a differenza dell'iris che sono tondi. Preciso che ho dovuto spiegargli cosa fosse il mid e l'iris !
Bel capoofficina !! LUi si riferisce al modulo radio che puo' avere quelle 2 tipologie di spina, ma il display multinformativo ha un solo tipo di connettore piu' piccolo. http://bmw.bazzi.biz/radios.htm
Allora procedo con l'acquisto su e-bay. Se hanno lo stesso spinotto si tratta solamente di sfilare l'IRIS e inserire il MID. Ma l'IRIS come lo tolgo ? Mi hanno detto che il MID sotto la manopola del volume ha una piccola brugola che girandola sblocca le staffe, ma sotto all'IRIS non c'è nulla di ciò. Che se fà ?
nessuna brugola sotto la manopola del velume, c'è una fessura dove sembra ci vada infilata una linguetta come per tante altre autoradio
Deduco che SPADIZ e PUCCIO non siete interisti. Non c'è nessuno connesso, l'INTER ha avuto la meglio sulla BMW
Guarda che mi pare molto strano. In quasi cinque anni di forum saresti il primo che non ce l'ha. E la linguetta, secondo te, dove dovresti infilarla?? Per completezza, la vite a brugola sta sotto il potenziometro del volume (devi logicamente togliere il nottolino che si sfila con niente). Girata di 1/4 di giro, il blocco si sgancia da sx, e poi lo estrai.