R: MID Retrofit A domanda ho risposto, non vedo dove posso essermi sembrato scontroso. E' sicuramente come dici tu, ci sono due centraline differenti. I quadri dal tds al d differiscono nella zona rossa del contagiri (anche questo già detto in altri post). inviato con il piccione viaggiatore
E vabbè dai, almeno mi avete spiegato in maniera approfondita, avevo provato a cercare ma non ho trovato discussioni che spiegassero le differenze tra i quadri... Ora grazie a crino70 so che (purtroppo) posso cercare solo il quadro di un tds :wink:
Dopo i vostri ripetuti rimproveri ho vinto la mia pigrizia ed ho rovistato tutto il forum col tasto "cerca" Wow, devo fare i complimenti a Spadiz che le ha provate tutte per non abbandonare il quadro low ma a quanto vedo (anzi leggo) alla fine si è arreso pure lui Ora che mi sono acculturato per bene, sono riuscito a rimediare un quadro per il mio tds, mi resta da sborsare un altro pochino (pochino si fa x dire ) per il cablaggio e poi potrò procedere al trapianto! :wink: Certo resta tutto il problema legato alla codifica, ma sarei già un passo avanti...
Bravo! Comunque, probabilmente ero anche giunto alla soluzione, perchè forse dovevo, una volta montato il navi, studiarmi ancora un pò per bene il MID, ossia dovevo forse alimentarlo diversamente in modo da conservare la data e l'ora. Del resto l'utente Fraza era riuscito nella sua E39 a mantenere il quadro low montando (non so come, dato che il lavoro glie lo fece il suo elettrauto) un high non nuovo nel bagagliaio (forse in qualche modo collegato al canale i-bus). Io cedetti perchè se da un lato il check control con la macchinina da indicazioni ad icone più attendibili, dall'altro il display alfanunumerico legato al bluthooth originale ti permette(va) di scorrere la rubrica coi tasti al volante, una cosa che non ho (ancora, ma credo che non lo farò) messo nell'E61.
Ragazzo(ne) Guarda che ho sempre questa tra i miei preferiti di e-bay: http://www.ebay.it/itm/140718630316?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 Mai dire mai...e che ho sempre la scusa (buona,cattiva o forzata) per veicolare il denaro altrove
..pfui il vile denaro!!!!! secondo me sei prossimo ad upgradare la e61!!!! L'olio nella padella è caldo!
Oggi mi sono messo a stendere il cablaggio per il retrofit del quadro HIGH, ho calato la plancia, passato i cavi e fin qui tutto ok... Ora sono arrivato a dover tirar fuori quel dannato connettore X939 e ho dovuto anche arrendermi!! (per il momento) Infatti prima di tutto ho dovuto sradicare l' antifurto (postmontato) che con i suoi cablaggi formava un muro, poi ho calato il gmIII e finalmente sono riuscito a sganciare la "scatoletta" dove stanno dentro il x939 e compagnia bella, ma sorpresa non posso sfilarla fuori poichè tirano i fili Oggi ormai faceva buio e mi sono arreso, quindi chiedo agli esperti di e39 (spadiz e crino in primo luogo, dato che finora mi avete supportato voi :wink:) come cavolo si arriva a lavorare su questi connettori? Bisogna smontare anche il cassetto portafusibili?
naaaaa....il cassetto portafusibili non lo smonti se non con un flessibile,è ancorato al lamierino di struttura del cruscotto,ti basta smontare il cassetto portaguanti se non lo hai già fatto, ti tocca lavorare un po contorto ma questo è il massimo.....se sei come me 1,90cm è doppia fatica!!!! Questa era la mia situazione l'anno scorso,posto la foto anche perchè cosi capisci com'è strutturrato il tutto... http://img210.imageshack.us/img210/6951/dsc00529ke.jpg' alt='dsc00529ke.jpg'> ' alt='dsc00529ke.jpg]'>
Ho già smontato il cassetto, però quando cerco di sfilare quella scatoletta dove sono ancorati i connettori a pettine sento i fili che tirano, credo che invece dovrebbe avere almeno 4 o 5 cm di filo di gioco per poterci lavorare... per questo pensavo che magari andasse smontato anche il cassettino portafusibili che gli sta davanti A te si è sfilata senza problemi? Ah, grazie per l' aiuto!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io non l'ho dovuto sfilare il k bus...comunque un modo deve esserci...dovrai ingegnarti ed aprire la strada a quelli che verranno dopo di te... prova a guardare il TIS...
Ci sono le istruzioni di postmontaggio. Se le trovo ve le posto. L'upgrade è piuttosto semplice, io non ho dovuto smontare la plancia per cambiare il quadro...
Registrandosi qui, c'è la bibbia: http://forum.bmw5.co.uk/topic/57364-how-to-guides-and-useful-information/ e qui un repotage: http://forum.bmw5.co.uk/topic/71725-high-obc-retrofit-with-extra-information-and-pictures/
il cartaceo lo avevi passato a me,ma non avendone bisogno temo di averlo usato come post-it di recupero comunque dai link risolverà uguale...e poi che gusto c'è se non sie autodidatta!!!
Devo averlo anche sul pc fisso, e forse nel mio sito personale. Domani se riesco, faccio una ricerca e al limite lo ri-uppo.
Grazie mille, ma le avevo già recuperate da un tuo vecchio post (di quando eri anche tu alle prese col quadro) :wink: Il problema è che c'è poco spazio per lavorare, ma comunque sono riuscito a collegare i connettori!!
Guarda, per il cablaggio al sensore del liquido refrigerante è una autentica passeggiata, per il cablaggio interno ricordo che ho lavorato smontando la paratia sotto al volante (che del resto va fatta, dovendo montare il "gong") e il cassetto poraoggetti, oltre che ovviamente il vano mid/navi attraverso il quale ho attraversato la plancia.