Come da titolo ho rimediato un "MID" per la mia e39 Collegato e perfettamente funzionante tranne che per le opzioni "secondarie", infatti se premo i tasti telefono non fa nulla (ed è giusto perchè non ho il kit telefono veicolare) ma anche se premo BC o l' orologino mi fa semplicemente impostare l' ora, le opzioni timer, vent on, consumi ecc non ci sono... Quindi chiedo a voi smanettoni che avete mid, impianto navi, ecc, è questione di fare una codifica? Serve qualche pezzo aggiuntivo (magari semplicemente qualche cablaggio)? Attendo le vostre risposte speranzoso di trovare una qualche soluzione :wink:
guarda non vorrei dire una stupidata, ma mi sono da poco informato anche io riguardo all'istallazione dei MID, e da quanto ho capito per poter sfruttare l'opzione BC è necessario avere il display sotto il tachimetro di tipo "HIGH"; se lo hai "LOW" (per capirci è quello con il disegno dell'auto con le portiere) la funzione BC del MID non è funzionante.
Con il quadro low alcune funzioni del mid non sono utilizzabili. Comunque, sono argomenti che sono stati abbondantemente trattati in passato (anche dal sottoscritto), ergo, consiglierei una veloce ricerca prima di aprire discussioni sul tema.
Ho cercato ma c'è chi dice che gli è bastato collegarlo ed ha subito funzionato, chi ha cambiato anche la radio, chi invece a dovuto codificare, ecc. ecc. Quindi credo che a chi è diventato esperto a forza di smanettarci, non costi nulla darmi una dritta no? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque per il BC ho capito che ci vuole il quadro high, ma per quanto riguarda la ventilazione ausiliaria come si può attivare? A quanto ho capito il cablaggio esistente è già sufficiente, quindi è solo un problema di codifica? Grazie per l' aiuto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non so chi abbia dovuto codificare, comunque: http://forum.bmw5.co.uk/topic/58437-e39-mid-retrofit-issues/ http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?173542-Seriale-cavetto-alimentazione-mid http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?132827-Cablaggio-mid http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?190428-Mid&highlight=iris+mid Anche la ventilazione autonoma necessita della rete di bordo separata (i-bus e k-bus separati e il quadro strumenti high).
ovviamente quanto detto da Spadiz è corretto al 100% la codifica della ventilazione che comunque non crea grandi benefici è possibile solo sdoppiando i due bus k+i se la tua auto montasse il webasto allora avresti il riscaldamento a vettura ferma cosa mooooolto utile,almeno per me.
Personalmente nell'E39 non l'ho mai usato e finora, per la stagione scorsa nell'E61 (che è sprovvista del webasto) non ne ho sentito la mancanza (riscalda molto rapidamente).
si le bmw scaldano in modo veloce è vero,ma vuoi mettere che quando ci sono pochi gradi sotto zero l'auto che non sta in garage è già sbrinata e tiepida??
Ok, un motivo in più per passare al quadro high... Vabbè, per adesso mi accontento :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ah, un' altra domanda (stupida) come si entra nel menù dei test vari per il MID, cioè quello con puoi testare pixel ecc, ho provato tenendo premuta "m" ma mi entra in una specie di menù dove posso scegliere varie impostazioni ma non quello con scritto in basso AUDIO - DISPLAY- KEYS - VOLUME - LEDS... Che dipenda dalla radio? Infine toglietemi un' altra curiosità, nel caso di montaggio di un quadro high non nuovo, come reagisce quest' ultimo? E per voi smanettoni () è possibile riprogrammare la eprom del quadro per inserirci in miei dati? Grazie ancora per le risposte, e un doppio grazie a Spadiz che mi recuperato i link alle varie discussioni :wink:
Anche questo tema è già stato trattato svariate volte. Il quadro High non lo puoi postmontare usato. Deve essere nuovo e codificato successivamente in BMW. Al limite, puoi recuperarne uno usato e fare un trapianto di eprom da quello originale a quello che vai a sostituire. Qui trovi spunti sul tema: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?76489-Reportage-Installazione-NAVI-RETROFIT-su-E39 Per la parte in grassetto, ho fatto una "normalissima" ricerca.
Si lo so quello che c'è scritto nei vecchi topic ma girando per internet ho trovato forum esteri che affermavano di aver riprogrammato, probabilmente si riferivano alla sostituzione della rom... boh.
E' così. Non ci sono altre strade. Te lo dico perchè è una operazione che ho fatto personalmente: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?111117-Repotage-intallazione-Navi-E39-Touring
Bene, dato che a quanto ho capito ti sei fatto una cultura di e39 a suon di rerofit, ne approfitto ancora per le mie domande :wink: Che differenza c'è tra un quadro per diesel e uno per benzina? Cioè apparte la scritta nel cruscotto stesso, ci sono differenze nell' elettronica o è sempre solo un discorso di codifiche? Grazie mille per la tua gentilezza!!
Ma ho visto sull' etk che mi dà lo stesso cruscotto per 525td tds, 530 ecc. E quindi un quadro per motori benzina non leggerebbe i giri? Perchè su ebay si trovano ad una sciocchezza /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
R: MID Retrofit Ti da lo stesso codice perché è stato unificato per tutti gli esemplari diesel. Poi, ti pare normale piazzare un quadro per benzina su un auto a gasolio? inviato con il piccione viaggiatore
Ma si fa per dire, dai perchè devi essere così scontroso? Sono solo curioso, mi chiedevo che può cambiare da un diesel a un benzina (nel quadro), forse DME e DDE dialogano diversamente... Comunque per quanto riguarda i quadri diesel quali differenze potrebbe avere un quadro di un 525tds rispetto ad esempio di un 530?
la persona a cui ho venduto il quadro ha postmontato completamente il navy,la bm54 il monitor 16/9 il modulo luci,tutti i cablaggi,alcuni presi in bmw e il quadro strumenti,ebbene lui ha un tds il quadro era di un 530 del 99,si illuminava a metà il contagiri non andava il bc non andava,insomma ha preso un altro quadro di un tds dalla germania alla fine!!! il contagiri della tds ha la zona rossa che inizia dopo dei quadri dei modelli CR.. inoltre nel quadro a benzina sarebbe ancora più alta la zona rossa e poi avresti la scritta benzina e non diesel!!! Insomma se proprio devi cambialo con uno di un tds se non vuoi buttare i soldi.
Ovvio che prima di acquistarlo sceglierò il modello più accurato, è proprio per questo che sono venuto a chiedere consiglio a voi esperti!! Chiedevo solo per curiosità... certo che sarà dura trovare il quadro di un tds Ti ringrazio per la spiegazione! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />