Ciao a tutti, per non farmi incaprettare ancora una volta, questa volta i filtri me li cambio da solo con un terzo della cifra. Li ho smontati dopo aver visto un paio di tutorial sul tubo che dicono che l'"airflow" è verso il motore (per intendersi) anche se Hyundai e Smart (verificate) è in direzione opposta, cioè verso l'abitacolo. vabbè, ho pensato ci può stare, sai te come è montato l'impianto. Sorpresa, i filtri avevano la freccia verso l'abitacolo ... dunque: l'operaio dell'officina BMW li ha montati al rovescio? era ubriaco? dato che sono di norma montati verso l'interno, li ha montati così sulla fiducia? i tutorial che ho visto sono errati? quale di queste? Inoltre ... il verso ... i filtri sono perfettamente simmetrici, apparentemente identici sui lati ... perchè hanno un verso??
hanno un verso perché, evidentemente, sono solo apparentemente identici (come scrivi tu) è come il verso di rotolamento sugli pneumatici slick
ci avevo pensato, ma non è così semplice, la feritoia è stretta e profonda, non so se sia intuibile la direzione del flusso
prova metti la mano o il dito bagnato e lo capisci immediatamente o un filo con una striscetta di carta incollata
il verso ce l'hanno anche gli pneumatici non slick, ma hanno una procedura costruttiva con una logica, qui ne ignoro i motivi
me lo chiedo anche io... ma spesso anche i filtri aria delle moto (quando possono essere montati nei due versi) hanno un flow dopo aver montato lo sprint filter sulla moto mi ricordai che non avevo fatto caso al verso e dovetti toglierlo per controllare
ci vedo solo un senso (a maggior ragione su sprint filter, BMC o similari che sono lavabili): se li soffi, dopo sei sicuro di rimetterli col verso come erano
no, sarà un motivo strutturale solo sprint filtre P08 si può soffiare, BMW e K&N erano lavabili ma senza soffiare
Che poi al P08 una lavata con lo sgrassatore una volta l'anno la dò, con tutto l'olio che arriva in airbox è bagnato anche più di un K&N.
Lo ho sul vecchio v60 che anche se uso poco raccoglie di tutto con le prese frontali, la lavata è d'obbligo.
up: anche il rivenditore rileva che i filtri hanno l'airflow verso l'esterno, ergo li ho montati così. da capire perchè erano montati, a questo punto, al contrario
Io l’ho letto ma su entrambe le vetture continuo dall’acquisto a farle tagliandare in conce. Al massimo ogni tanto pulisco il filtro dell’aria tra un tagliando e l’altro.