BMW Serie 3 F30/F31/F34 Michelin trazione posteriore e ruote quattro stagioni

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da BMW_AR, 18 Ottobre 2022.

1. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.598
    3.577
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.320.641.564
    120d XD, E91 LCI 320d
    Visto il dubbio tenderei a precisare questo: oltre a quanto ti ha spiegato @CarMons gli pneumatici invernali possono essere montati con un indice di velocità a partire da Q, indifferentemente dai codici riportati a libretto, a patto che siano montati solamente nel periodo invernale.

Puoi pertanto montare delle 205/60 R16 che le aziende producono in 96 H (corrisponde ad una velocità massima di 210 km/h):

upload_2022-10-22_9-58-7.png

2. BMW_AR

BMW_AR Kartista

90
    8
    8 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    5.442.161
    BMW 318d
    Ok grazie penso di aver capito per l’indice di velocità
    Ps. Ma quindi c’è chi in estate tiene le invernali?

invece per quanto riguarda l’indice di carico quello deve sempre essere uguale o superiore senza eccezioni?

3. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.598
    3.577
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.320.641.564
    120d XD, E91 LCI 320d
    Gente fuori di testa - sanzionabile - che vuol finire di consumare gli pneumatici ne trovi in ogni dove.

esatto, uguale o superiore, senza eccezioni per pneumatici estivi o allseason

4. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.079
    3.144
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Io ho due colleghi che montano le 4 stagioni della Michelin e ne parlano bene.
    Montate su A4 e Smax.
    Sono 55 enni e con una guida tranquilla.
    La mia X3, integrale, con le invernali è pressoché inarrestabile.
    Attualmente, in inverno, monto delle 4 stagioni Good Year, perché abito a soli 430 m s.l.m. e finora le ho provate solo su neve fresca.
    Le 4 stagioni sono un compromesso per non avere rotture di marroni.
    Se ti piace andare in montagna ci vogliono le invernali o le catene.
    Se ti piace divertirti in estate o sul bagnato ci vogliono le estive.

5. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    esatto.
    io monto sa anni M+s,di varie marche.
    ma le michelin che monto attualmente devo dire che somigliano molto più a gomme estive quando usate in estate rispetto alle precedenti d'altra marca.

e d'inverno invece sono comunuqe realmente migliori delle estive.

penso che le ricomprerò.

6. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.695
    5.791
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    Mio cognato.
    Che però dà a me dell'incosciente perchè porto la figlia treenne sulla Cat... :rolleyes:

A &rew piace questo elemento.
  7. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.697
    23.961
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Dipende dallo specifico pneumatico.
    Sulla mia vettura attuale (non BMW) monto delle Michelin Latitude M+S, quindi utilizzabili tutto l'anno.

Le gomme M+S senza il fiocco di neve (come le mie) sono considerate 4 stagioni in Italia, ma non all'estero e come qualcuno qui dentro mi ha fatto notare, qualora ci fosse una situazione che richieda obbligatoriamente catene montate o pneumatici "da neve", le FdO mi rimanderebbero indietro.

Oltre a ciò, i test su neve della Latitude le valutano molto poco efficaci, quasi al pari di uno pneumatico estivo.

Se invece ti riferisci alle CrossClimate, di quelle ne parlano abbastanza bene e possono essere perfette per chi occasionalmente dovesse affrontare anche la gita in montagna.
    Però è bene ricordare che non sarà mai efficace sulla neve quanto la miglior gomma invernale e non sarà mai efficace d'estate quanto la miglior gomma estiva, altrimenti monteremmo tutti delle 4 stagioni senza star lì a cambiare e ricambiare.
    Insomma, possono essere un buon compromesso se non ti aspetti delle prestazioni eccezionali in tutti i frangenti.

Quanto alla questione TA o TP, a mio avviso fa poca differenza: se sali sulla neve con le ruote motrici, qualunque esse siano e non hai le gomme adatte, scivolerai in ogni caso. Ci sono dei pirla che pensano sia sufficiente avere la trazione integrale (e gomme estive) per muoversi sulla neve, ma quando gli capita realizzano immediatamente di aver fatto una grossa stupidata. Molto, ma molto meglio una 2WD (anche TP) con ruote da neve, che il contrario in quelle condizioni.

Ultima modifica: 26 Ottobre 2022
    A (marzo), THOMAS73 e rich20 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina