A Sepang si fanno insistenti le voci del ritorno in F1 della Michelin a partire dal prox anno. Il costruttore francese tornerebbe solo ad una condizione: rientrare con pneumatici derivati da altre serie, con un diametro di 18". Che significherebbe rifare da zero di nuovo tutte le vetture. Non tutti difatti sono d'accordo....per fortuna. Se le F1 passassero ai 18" servirebbero delle sospensioni da Dyane alle F1
davvero!!! e così l'escalation che abbiamo sulle vetture di serie per cerchi sempre più grandi si farebbe ancora più forte!!!!!!
Ma oltre alla Michelin chi sono le altre case che potrebbero fare la fornitura degli pneumatici in F1?? goodyear ad es??
al contrario delle nostre vetture,su una F1,+ fai il cerchio grande + devi ingrandire la spalla,e poi già adesso le F1 hanno un cx paragonabile a quello di un'autobus di linea,figuriamoci con i 18",stà notizia mi sà tanto di pesce d'aprile con il ritardo
La Michelin non ha ancora deciso sul suo ritorno in Formula 1 Un portavoce della Michelin ha ammesso che il fabbricante francese sta valutando il ritorno in Formula 1 nel 2011 come fornitore. Le voci sono circolate nello scorso weekend a Sepang con Bernie Ecclestone che ha gia' avviato le trattative per far fronte al ritiro della Bridgestone a fine stagione. La Michelin ha lasciato la F1 dopo una intensa "guerra delle gomme" con i giapponesi a fine 2006, delusa dalla scelta della categoria di passare al monogomma. Secondo indiscrezioni la Michelin vorrebbe non solo essere pagata per tornare in F1 ma vorrebbe anche imporre il passaggio dai 13 ai 18 pollici di diametro delle gomme, e accoglierebbe con favore un altro concorrente con cui competere. "Non abbiamo preso ancora una decisione" ha dichiarato un portavoce della casa di Clermont Ferrand a Le Figaro. "Ma stiamo monitorando attentamente l'evoluzione delle regole, sapendo che siamo impegnati nella promozione della qualita' tecnica dei prodotti, sempre nel rispetto dell'ambiente".
Michelin o Pirelli per il 2011 17 Maggio 2010 La FOTA, dopo la riunione di Montecarlo, ha reso noto che ci sono due opzioni per la fornitura di gomme nel 2011. In lizza infatti sono rimaste Pirelli e Michelin. Con la decisione che pare ormai irrevocabile riguardo all'addio della Bridgestone, i team avevano quattro opzioni su cui discutere: Cooper Avon e Kumho, oltre alle due case, una italiana e l'altra francese. La decisione è stata resa nota dal team principal della Ferrari, Stefano Domenicali, il quale ha rivelato ai reporter che sono rimaste in lizza Pirelli e Michelin. "Ci siamo dati una settimana di tempo, la prossima ancora probabilmente verrà presa la decisione finale". "Sono rimaste due opzioni, Michelin o Pirelli, nessun'altra casa", ha concluso Domenicali.
Pirelli in pole per la fornitura di gomme in F1 per il 2011 Pirelli in pole per la fornitura di gomme in F1 per il 2011Un meeting del Technical Working non e' sfociato in una decisione per la fornitura di gomme per il campionato mondiale di Formula 1 2011. Secondo la rivista Auto Motor und Sport, la Pirelli sarebbe comunque in pole position per assumere il ruolo, anche se secondo indiscrezioni sia il fornitore italiano che la Michelin avrebbero chiesto 1,5 milioni di Euro per ciascun team da fornire. Ad inizio settimana, i rappresentanti della Pirelli hanno incontrato Bernie Ecclestone. Inoltre, si e' appreso che le gomme e la messa al bando del doppio diffusore non saranno le uniche novita' tecniche per il 2011. A parte il ritorno del KERS, l'attenzione e' concentrata sull'aerodinamica. In attesa dell'approvazione della FIA, i tecnici avrebbero deciso di vietare anche qualsiasi elemento nella zona che precede le fiancate, inclusi i deviatori di flusso. Le ali anteriori saranno inoltre piu' piccole e la possibilita' di modificarne l'incidenza sara' invece disponibile solo per l'ala posteriore.