io avevo le bridgestone 720, poi le pilot sport (quindi aaaaaanni fa) devo dire che le 720 tenevano parecchio anche sul bagnato, per quanto fosse una trazione anteriore. Le Pilot a mio parere erano molto dure, probabilmente ci avrei fatto il doppio dei km ma senza poter tirare come con le 720. Ora sembra che la Michelin si sia ripresa, fortunatamente non ho ancora il problema del cambio gomme, dato che ho su delle Continental SportContact quasi nuove. Purtroppo non posso dirvi come vanno perchè non ho paragoni con altre M3
E' vero che le nuove M3 escono ora con le continental sport contact 5P ? Io con le PS2 mi trovo molto bene, ma sono tentato per le prossime a provare le continental 5P
Nicola /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ovviamente quelle prime fasi in cui mi avevano sparato la gomma troppo gonfia non le ho tenute in considerazione. Valuto ora che è tutto in ordine e che hanno 3.000 km. Sono buone gomme, per carità, ma tutt'ora ho uno strano comportamento al posteriore ad alte velocità su curvoni, cioè se dai 180 a salire entro in curva schiacciando, sono costretto ad aprire leggermente sterzo perché la M chiude di sedere. Figo, divertente, peró non capisco come una gomma possa cambiarmi così tanto la guida in quel frangente.
Ecco un link interessante sulle gomme sportive 2010 di AutoBild fatte con una C63 AMG http://www.tyrereviews.co.uk/Article/2010-Auto-Bild-Ultra-High-Performance-Tyre-Test.htm Il vincitore e' il continental 5P 2° Pzero 6° PS2 Ci sono ovviamente nel test anche le PS2 e le Pzero che le prendono al continental Articolo molto interessante. Direi che le mie prossime saranno le Continental senza dubbio sono molto curioso e rispetto alle PS2 costano molto meno
Non penso anche perche' i dati sono tecnici ed oggettivi (spazio di frenata, tempo sul giorn etc etc e poco soggettivi)
hehehehehe ti svelo un segreto, cioè che tutto ciò che consideri oggettivo, in una testata giornalistica diventa sempre soggettivo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
grazie Gabri molto interessante. TheD se il retrotreno ti si muove a 180km/h non è per le gomme ma la causa è la convergenza poco chiusa al posteriore.
mah non ho mai provato un altra M3 con un treno diverso di gomme, ma a mio parere vanno bene, buona tenuta sull'asciutto, non le ho mai portate al limite a parte qualche "sparo" prima seconda terza (in prima ovviamente il DSC taglia di brutto, in seconda quasi mai). In curva sono sincere ma comunque trasmettono un buon feeling. Nel complesso direi che si difendono bene, e costano meno delle Michelin. Io ho però le SportContact3, non le 5, il battistrada è leggermente diverso al centro Per quanto riguarda la pressione, guarda http://www.pneumatici-pneus-online.it/pressione-consigli.html se la pressione è troppo bassa la gomma si inarca al centro e quindi lavora solo con i fianchi, di conseguenza hai molto meno tenuta perchè al centro la gomma "non tocca" e di conseguenza si consuma solo nei fianchi. Viceversa se la pressione è troppo alta, si consuma al centro e non ai fianchi. In più c'è il pericolo che dopo elevate sollecitazioni con pressioni sbagliate la gomma fuoriesca dal cerchio con conseguenze che è facile immaginare
E ok, a questo avevo pensato anche io..........però più che un muoversi vero e proprio, è proprio come se ci fosse un eccesso di trazione nella ruota interna che fa chiudere maggiormente la curva con il sedere e mi costringe, in piena accellerazione, ad aprire di sterzo. E' come se curvasse perfettamente in equilibrio alla soglia della sculata, eppure nel cambio gomme ho lasciato gli angoli stock. Dici che mi conviene far rivedere gli angoli da uno bravo? Ammetto di essere abbastanza spiazzato, con il solo cambio gomme mi è completamente cambiato il comportamento del sedere della M alle alte velocità.
Sono gli angoli, a 180 non hai problemi di trazione della ruota interna e se anche fosse con una gomma più grippante avresti del sottosterzo. Metti a 0 la convergenza anteriore e a +4mm totali la posteriore.