Mi tocca cambiare, mi serve un consiglio | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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Mi tocca cambiare, mi serve un consiglio

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da Pimpy4vendetta, 3 Settembre 2010.

  1. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    complimenti!
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.181
    2.373
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Complimenti!!!!!

    Se è immatrocolata 31 agosto non saprei. So che la produzione del rest è iniziata ad inizio agosto.

    PS: i bridge spoke non sono quelli a stella, ma sono come i miei.
     
  3. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Si, hai ragione in effetti non è una stella...Cmq li ho visti ieri su un'altra...Mi piacciono abbastanza dai...:wink:
     
  4. Lore Pt

    Lore Pt Amministratore Delegato BMW

    3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Complimenti Pimpy, hai trovato quello che cercavi in una bella configurazione!

    Nick se vuoi ci mettiamo in affari io e te...Te la ritiro io la Z!:wink:
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.181
    2.373
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Se proprio non ti piacciono potresti mettere dei bei 17.
     
  6. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Se avrò soldi da buttare per la macchina mi butterò di sicuro subito su un bel assetto cattivo, vince tenuta e estetica...Poi nell'ordine un modulino...ed eventualemente i cerchi...

    In pratica passerà tanto tempo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D
     
  7. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    dai che tutto sommato il passaggio non sara traumatico...è davvero una bella configurazione sportiva ed elegante...e poi ti ripagherà a suo modo sotto la voce "piacere di guida"

    auguri!:wink:
     
  8. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    io non l' "affonderei" con dei 17

    a parte che esteticamente sono troppo grossi, perderesti l'impostazione dell'auto come l'hai presa e penalizzi troppo le prestazioni...fosse per me avrei addirittura i 15", anche se tale affermazione è prettamente personale
     
  9. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Quoto, sarebbe solo per estetica. E a sto giro l'ho curata anche troppo...A me le auto piacciono spartane e dinamicamente funzionali. Lessi anni fa su "Evo" che la Cooper S girava più veloce nella loro pista coi 16" che coi 17". Il cm di larghezza crea una differenza di tenuta impercettibile viste le piccole dimensioni della macchina e la spalla ribassata (quindi meno flessibile) faceva sottosterzare leggermente di più...

    Quindi con un buon assetto che me la irrigidisce un attimo sarei già a posto, i 195 R16 sono più che sufficienti!

    Purtroppo non ti quoto sui 175 R15, veramente troppo piccoli per la connotazione dell'auto...Mi possono stare bene sulla mini ray o la one, magari guidata da qualcuno che ama andare in tranquillità... Ho guidato la ray di mia sorella, e già mi vanno stretti su quella...
     
  10. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Io sono passato dalla mia amata Z3 1.9 ad una cooperD e ti garantisco che, tetto a parte, ancora non mi sono pentito.

    Il feeling di guida è meraviglioso, il macchinino un kart, lo spazio...beh...non l'avevo nemmeno prima, il 1.6d spinge come un forsennato una macchinina da 1100 kg e ti dimentichi del benzinaio.

    Aggiungerei che tiene la valutazione più della Cooper.

    CooperD tutta la vita

    PS: non mettere i 17 perchè la macchina già con i 16 ed i runflat è ai limiti dell'invivibilità (materialmente non puoi passare sopra ai rallentatori giallo/neri di gomma a più di 30 kmh)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2010
  11. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Son contento, se sei rimasto soddisfatto venendo da una roadster penso che, almeno per il divertimento, non avrò problemi col passaggio dall'e92...

    Ma tu hai l'assetto sportivo? Perchè io non ho le runflat...Lo voglioooooo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> :(

    per lo spazio, bè, nemmeno io ora non ci ballo nell'e92 (ne riesco a fare "altre" cose :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) però penso che la differenza un minimo la sentirò...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2010
  12. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Tieni presente che la mini, anche la R56 soffre di scricchiolamenti plancia congeniti, quindi meno botte prende meglio è.

    Non credo di avere l'assetto sportivo, ma se già prendo una buca in fase di appoggio (e.g. esterno curva o dosso) l'ammortizzatore fa finecorsa (no buono).

    Inizialmente anche io valutavo i 17, adesso ho i bridge spoke come i tuoi che male non stanno, li userò per le invernali tra poco, poi per il treno estivo si vedrà.

    Di sicuro i runflat non li voglio più: sono rigidissimi e fanno letteralmente saltare via l'auto sulle sconnessioni.
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.181
    2.373
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sui runflat ho letto molta gente che la pensa come te. Un mio amico ha la sua con i 16 runflat, salendo su una con i 18, ma senza rf, ha detto che è più comoda della sua!!!!!

    Questo per far capire quanto i runflat penalizzano il confort.

    Invece un'altro mia amico che è poassato dai 17 rf ai 17 non rf ha detto che gli sembra di guidare un'altra auto!!!!!

    Per i 17 con le prestazioni e consumi non ci perdi molto, avevo fatto una comparativa con il mio amico. Alla fine le prestazioni si eguagliavano. Ma a mio avviso la resa estetica è decisamente migliore.
     
  14. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    io infatti mi riferivo come ideologia alla comparativa di evo di qualche anno fa.

    cmq la differenza c'è e si sente in prestazioni. nella stessa sera ho guidato due cooper stesso anno, quasi stessi km una con i 15" e una con 16"...la 15 perdeva un po in stabilita ma l'accelerazione era nettamente superiore. un'auto con 110 cv deve sfruttare al massimo la leggerezza. altrimenti ](*,)
     
  15. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Bè è chiaro, minore attrito a terra e maggiore prestazione!

    Però penso anche che serva un compromesso con in ballo vari aspetti

    prestazioni-sicurezza-divertimento-estetica

    E ritengo che i 195 R16 siano quello giusto:

    -Le prestazioni sono si minori, ma dipende sempre uno cosa intende per prestazioni (di fatto anche l'handling è un prestazione)

    -La sicurezza è senza dubbio superiore, soprattutto in frenata. Poi magari sulla neve è minore, ma ti faccio notare che l'anno scorso son sopravvissuto alle meganevicate con una traz. posteriore con gomme estive larghe 255.... Penso che ce la farò :mrgreen:

    -Il divertimento è strettamente legato all'handling, fare 0.5 secondi in meno da 0 a 100 per strada serve a nulla! Soprattutto per un'auto che lo fa in 8 o 9 secondi...

    -L'estetica è senza dubbio migliore, e qui non ci piove!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2010
  16. Chr1s

    Chr1s Kartista

    164
    22
    30 Luglio 2010
    Reputazione:
    896.984
    mini cooper, 1299s
    E fu così che i 16" alla prima curva dettero 10 metri ai 15".
     
  17. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Pochi dubbi :razz:
     
  18. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    appunto proprio perchè l'handling (manegevolezza) è legato al divertimento con i 15 ne hai di più, certo non lo dicevo per dirla sullo 0-100 (cosa che non ho mai guardato ne su auto ne su moto)

    per il resto ti posso quotare, nella soggettività di un discorso del genere.

    e cmq questo ingrandire le gomme e le ruote è una moda che ha colpito il mondo delle auto.

    un articolo di siegfried stohr su auto parlava di come sia particolarmente palpabile nel settore suv e di quanto sia tutto dettato particarmente dalle mode.

    i giapponesi che se devono fare una cosa la fanno efficace al massimo (0 styling:confused:) mettevano i cerchi da 16 sulla s2000 prima dell'aggiornamento del 2004

    mio padre sulla legend del 97 ha cerchi da 16 (unica misura disponibile) ed è un'auto 3.5 v6 da 200 cv e 2 t. di peso.

    ovviamente tutto quello detto, ci spiaccico un enorme IMHO.

    :wink:
     
  19. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Quoto tutto!

    Ho un amico che ha una ferrari 328 GTB...Monta 16" 205 ant e 225 posteriore....

    Ci siamo già trovati d'accordo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se però leggi bene il mio post parlo di compromesso :wink:

    Edit.

    Aggiungo che i cerchi da 15" per la mini sono davvero brutti come disegno (chissà perchè) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2010
  20. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    ma infatti discutevo con te solo l'ambito "divertimento"

    per il resto continuavo a esporre la mia tesi filogordonmurray :cool: quando qualche post prima si parlava di prestazioni in curva ecc.

    al di là di tutto il tuo discorso fila secondo una logica di pensiero improntata a quello per cui è bella la mini: un divertentissimo compromesso =D>
     

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