Aggiungerei 2 fattori da non sottovalutare che ad oggi mi fanno ancora propendere al diesel: 1) Autonomia gpl (imparagonabile all' Autonomia Diesel.) 2) Velocità di rifornimento: esiste il self -service gpl? Se un percorre 40mila l'anno, ogni giorno è dal gasolaro... IMHO, la mia in parte è pigrizia..
ah vabbe allora...il 320 è più tirato...in tange e autostrada per stare sui 120 gli tiro i collo...il 3.0 su questo viaggia a regimi inferiore e quindi beve meno...ok...allora ci stanno in questo ti do pienamente ragione...io fortunatamente rifornisco 1 volta a sett quindi non è un problema...però mi scoccia fare il pieno alla mattina, andare a milano e nel pomeriggio tornare dallo stasso benzinaio a rifare il pieno... per il self dicono che ci stanno lavorando
quoto... questo l'ho sempre detto, infatti sopra un certo km conviene il diesel, altrimenti si passa metà del tempo dal distributore...
E' sempre la solita storia, dipende da come si guida e dove si guida, io a parità di stile stavo sui 12-13km/L con il 320d 136cv, con questa a gpl faccio 5,5 città, 6,5 autostrada, extraurbano non ne faccio quasi mai, ma non cambia molto, però sto sempre a spingere... un amico che è passato dal 320d 150cv al 330d 204cv è passato da una media di 14 a una di 10-11... PS: I miei consumi sono misurati, non da BC...
io ci penso seriamente, in 2 anni ammortizzerei, ma se nel mentre il GPL vola alle stelle? mi fa veramente paura pensare a questa limitazione, magari faccio in tempo ad ammortizzare e poi non ho + guadagno e non ho + coffano (non sopporto la ciambella da poca autonomia). resto sempre dubbioso per il futuro.
Come vedi io specifico per bene lo "stile di guida" e il tipo di strada, quando dico che sto sempre a spingere significa che l'autostrada non la faccio a passeggio a 130... per quanto riguarda la città credo che non ci sia nulla di cui meravigliarsi, l'altro utente con 330xi addirittura fa i 5... probabilmente in questo caso la X si fa sentire di più che a velocità lanciata... poi a me piace guidare e divertirmi, se volessi puntare ai consumi mi metterei bello tranquillo sul raccordo a velocità costante, ma non mi va di soffrire... ...in ultimo non dimenticare che i consumi a gpl sono superiori che a benzina di un 15% se l'auto è tarata per camminare uguale/meglio che a benzina, e questo è il mio caso. Per concludere, molti qui dentro si fidano ciecamente del computer di bordo, che risulta spesso molto ottimistico...:wink:
Il gpl è un carburante ecologico e pertanto "tutelato" dalla CE, non credo che si possano presentare sorprese, se il prezzo aumenta, lo scarto % con la benzina non dovrebbe cambiare cmq, quindi la convenienza resta identica...
e quindi? Si dice praticamente quello che dico io, l'auto consuma in base a come la porti, non credo ai miracoli e ai 1500km con un pieno... per il resto ci sta che un 330d possa fare i 15/L guidato da mio nonno, non l'ho mai negato... se leggi bene quello scrivo, io ho sempre detto che nelle MIE mani un 330d farebbe gli 11, visto che con il 320d non riuscivo a fare + di 13. Poi non sottovalutate anche il peso del Touring rispetto al coupè...
anche il gasolio era il carburante ecologico, prima che saltasse fuori il particolato, ed il prezzo è stato fatto salire lo stesso...
io non capisco che problemi vi fate... il gpl anche quando salisse ai livelli della benzina non lo farà certo in 2 anni. Posso capire che i problemi se li faccia chi deve scegliere a lungo termine fra gpl e diesel, ma chi possiede già un 330 che ci pensa a fare? Se in 20-25k km l'impianto è ammortizzato, al massimo fra 2 anni è come se non aveste fatto l'impianto... non avete perso nulla. In ogni caso la vedo difficile, le doti ecologiche del gpl sono unanimamente riconosciute, e la sua diffusione non è ancora a livelli da giustificare un aumento dei prezzi speculativo... che tra l'altro c'è già stato, ma c'è stato anche per gli altri derivati del petrolio...
non può aumentare, per legge europea. se in italia accadesse, saremmo sotto procedura di infrazione. oltretutto è sicuro che il gpl aumenterà, così come aumenta la benzina. il punto è che resterà sempre il 50% del prezzo della benzina, non so se è chiaro.