Mi sta salendo la "scimmia" per la 320is e30 coupè...è normale secondo voi??? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mi sta salendo la "scimmia" per la 320is e30 coupè...è normale secondo voi???

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da suzuman1, 9 Febbraio 2011.

  1. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

    1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    Ciao ragazzi,

    sono felice possessore di una e91 msport che potete vedere in firma, ma sin da quando ero piccolo ed un mio vicino di casa ce l'aveva, ho un debole per la mitica 320is e30 coupè...=P~

    Combinazione l'altro giorno, mentre ero in trasferta di lavoro, ne ho vista passare una proprio come la desidererei io...:lol:
    - perfettamente originale...
    - grigio scuro metallizzato...
    - tenuta in condizioni eccellenti...e non sto ad elencare le altre caratteristiche per non annoiarvi...

    Ed ecco che mi si è risvegliato il sogno da bambino che era a riposo in un cassetto della memoria delle elementari, quando in un tema scrissi al maestro che avrei voluto come auto da grande proprio una 320is e30 coupè (notare, avevo 8 anni - ora 27 ma nulla è cambiato...) e la scimmia ha cominciato a salirmi sulla spalla per "pungermi" nell'animo...8-[

    Sarebbe veramente il mio sogno possederne una tenuta meglio di una sorella e magari con pochi km ed un prezzo ragionevole da sfoggiare nei week-end e nei raduni...:mrgreen:

    Ma un quesito :-k che mi si pone è (a parte l'acquisto in sè che necessita chiaramente di dindi ed anche tanti per trovarne una in buone condizioni ed originale magari con pochi km):
    ---tutti parlano di iscrizione ASI (abolizione bollo) ed assicurazione ridotta auto ASI, ma poi in termini di costo reale, a quanto ammonta l'assicurazione all'anno all'incirca e l'iscrizione ASI?

    Mi raccomando confido nel vs sempre solenne aiuto, ma non fate si che la "scimmia" mi punga troppo...altrimenti poi sarò costretto a liberarmene oppure a dargli da mangiare!!!! :wink:

    Inoltre, da chi sicuramente è felice possessore di questo gioiellino, può elencarmi a grandi linee pregi, difetti, soddisfazioni di tale auto?

    Grazie ragazzi come sempre...
    Ciao.
    Fabrizio.
     
  2. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Bhe, l'asi conviene sicuramente! Non tanto per l'assicurazione (ma anche si), quanto per il bollo che ti troveresti a pagare! cmq, la macchina è una scheggia, l'ho guidata un paio di volte, ma devi essere davvero ferrato perchè dietro è una saponetta, e se poi c'è l'autobloccante ( e c'è quasi sempre) ti diverti alla grande, ma la guida è abbastanza impegnativa..per quanto riguarda l'erogazione del motore, è rabbiosa ma sopra i 3000 giri, sotto è un pò dimessa, come tutti i 16v di quel periodo del resto
     
  3. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

    1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    e....immagino quanto rabbiosa e saponetta!!!!!

    Vedo già la mia ogni tanto sul bagnato....che ha tutti i controlli del caso...sulla e30 non c'erano tutti sti sistemi...bisogna avere il manico per condurle come si deve divertendosi senza fare danni a se stessi e soprattutto ad altri!!!!
     
  4. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    siamo in 2, a mio avviso a e30 è stata la 3er più bella di tutti i tempi, la 320is poi... la sogno di notte già da svariato tempo =P~
     
  5. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    ma soprattutto, dietro non c'erano i multilink, ma i famigerati bracci obliqui! io avevo la 320i coupè, quella da soli 125 cv..ma era cmq molto leggera e reattiva, una volta ho fatto un quasi testa coda solo perchè in curva avevo pestato la cacca di una vacca.. #-o
     
  6. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    tu pensa che io ne ho una nel box :rolleyes:

    ferma da un po'

    in attesa di essere risistemata

    se vuoi fare a cambio alla pari con la tua 320d :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. jefff

    jefff Collaudatore

    435
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Il miglior acquisto che 8.000 euro possano fare (la ho da un'anno e se avessi bisogno piuttosto venderei la Scirocco :cool:)
     
  8. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Bhe, io spenderi 8000 euro più per una m3 e36 da 321 cv, è più macchina, e ne basterebbero anche molto meno, il resto come budget per le manutenzioni .. ma anche una 330ci e 46 non sarebbe male
     
  9. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    Se hai scritto qui e' gia' troppo tardi.... adesso ti sistemiamo del tutto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Iscrizione ASI. Per iscriverti all'ASI devi iscriverti ad un autoclub, quindi olte all'iscrizione ASI devi considerare anche la quota del club, variabile a seconda del club stesso. In toto conta almeno 100 euro, vedi http://www.asifed.it/template_pagine/pg_01.asp?idct=73&idlv=20#2

    Assicurazione: costi variabili a seconda della compagnia ma grossomodo intorno ai 100 euro.

    Bollo: dipende da regione a regione, in generale molto poco se non nulla.

    Pregi: tanti e grandi. E' bellissima, emozionante, divertente, ha un motore strepitoso, e' un'auto relativamente rara, godi solo a guardarla in garage, ed essendo storica ha dei costi fissi molto bassi.

    Inoltre costruttivamente e' semplice, molto piu' delle auto attuali, quindi molte cose puoi anche farle da te se ti piace.

    Difetti: i principali a mio avviso sono due.... le BMW non si mantengono con poco e men che meno le figlie della ///Motorsport, e l'is lo e' a pieno titolo. Finche va bene non c'e' problema ma eventuali riparazioni extra si pagan carucce. Secondo, devi essere fortunato a trovare un esemplare realmente tenuto bene, in vent'anni macchine cosi' son passate di mano in mano e non sai mai cosa e' successo e han fatto i precedenti proprietari.... questo vale un po' per tutte le sotriche ma ancor piu' per le sportive.... ambite da tanti ma tenute con cura da pochi.:confused:

    Cautele: cambia spesso gli oli (motore, cambio, diff) e scaldala bene bene prima di tirare, tieni in ordine ammo, boccole, pressione gomme perche' e' molto piu' sensibile rispetto ad auto piu' comuni a qualsiasi cosa non sia a posto nell'assetto.

    In sintesi: come seconda auto, da usare ogni tanto nel weekend, per chi ama la guida, e' qualcosa di unico. Come dice jefff (Teo, intervieni per bene anche tu!) il miglior modo di spendere i soldi che vale...
     
  10. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    Il problema e' quello che spendi per mantenerle.... :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2011
  11. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    è già, almeno per il bollo..l'assicurazione puoi farla con riva, e la manutenzione di una 330ci è meno onerosa a mio avviso, è un motore ma non esageratamente spinto, inoltre considera che è ancora possibile trovarne esemplari poco sfruttati, cosa molto difficile per la 320is, poi, se istalli un impianto gpl, te la godi senza eccessivi rimpianti..
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    L'autobloccante è di serie, e la tenuta imho è onestissima, è una tp e come tale reagisce, mansell e amanti di gas on/off tenersi alla larga.:mrgreen:
     
  13. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    ...no aspetta pero', se parli di 330ci il paragone non ci sta piu'. Piu' comoda, moderna, tutto quello che vuoi ma non sportiva ne divertente ne particolare....

    L'M3 E36 321cv invece ha qualcosa in piu' senza dubbio, ma tra bollo assicurazione - anche se RIVA - e manutenzione ti dissangua rispetto all'is.

    Ehi un momento, non toccarmi Nigel Mansell!!! :mrgreen: Un po' on/off col gas e' vero, ma lui poteva.... :cool::cool: ha buttato un paio di mondiali, ok, qualche gara, ok, e che sara' mai? Quanto ci ha fatto divertire?? C'era Prost, c'era Piquet, ci voleva anche Mansell... ci doveva essere!!!
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    quante auto ha piegato?:mrgreen:
     
  15. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    Ok e' fatta! Ora ti tocca di cedere alla scimmia! :mrgreen:

    Non sto ad elencarti pregi e difetti di questo modello, tecnicamente sono molto scarso quindi potrei scrivere cavolate. 8-[

    La sola cosa che ti posso dire e' che dopo averla guidata, si perche' a differenza delle nostre moderne che ti guidano, questa si fa guidare, scendi con una certa soddisfazione. :mrgreen:

    Buona fortuna per la ricerca! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    dicevo " saponetta" in confronto ovviamente alla sua attuale e91, poi per i suoi tempi la tenuta era reattiva ma buona (specie in confronto alla precedente e21), anche se la mercedes 190 2.3 16v faceva di meglio, con il suo multilink..

    per quanto riguarda il gpl, io non ho ancora esperienza diretta,ma a sentire i proprietari di vetture con impianti gpl moderni le prestazioni non cambiano granchè :-k , però se tu hai delle considerazioni a sfavore, non dettate da pregiudizi, perfavore salvami, non vorrei far caxxate con il mio progetto di 330 gpl.. ](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2011
  17. volentinu

    volentinu Collaudatore

    419
    17
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    623
    e90 "2d" ex e46 320d
    Eh, piace molto anche a me ma ormai sembra che quelle veramente tenute bene a meno di 10.000 cucuzze non si trovino, e bisogna essere sicuri che sia veramente in ordine per quelle cifre...

    Certo che comunque è proprio un bel giocattolino... Ma anche la M3 s36 non scherza eh...
     
  18. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    ....uh... 8-[ un paio!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    ...di dozzine.... #-o#-o

    ...e quante ne ha lasciate a bordo pista senza benzina?

    ...ma quando la spinse fino al traguardo?

    E quando lo scoppio di una gomma all'ultimo GP gli nego' il titolo?

    E da compagno di squadra spinse Prost sul muretto in Portogallo? :evil:

    Ne ha fatte veramente tante, nel bene e nel male.... ma proprio per questo dico che non si poteva fare a meno di lui. Ha messo molto sale nella F1 di quegli anni!!! ...e comunque era un manico straordinario... matto come un cavallo, ma gran manico veramente...
     
  19. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    L'M3 E36 321cv invece ha qualcosa in piu' senza dubbio, ma tra bollo assicurazione - anche se RIVA - e manutenzione ti dissangua rispetto all'is.

    guarda, ti pongo un paio di esempi:

    http://www.subito.it/auto/bmw-m3-e36-3-0-ravenna-19882098.htm

    questa è 6000 euro, con gli altri 2000 ti ci paghi manutenzione e bollo 2anni, poi diventa d'epoca

    http://www.subito.it/auto/bmv-m3-pistoia-18308739.htm

    questa è più recente, ma è soltanto 4500 euro

    poi sai, ho fatto solo una riecerca veloce, se uno invece aspetta e tiene d'occhio il mercato,un'esemplare buono per queste cifre lo trova sicuramente

    su autoscout c'era addirittura la m3 cabrio del 95 usata nel film "viaggi di nozze" di carlo verdone, e mi pare che costasse sui 7000

    poi sono cifre ancora " grezze", trattabilissime sicuramente

    ...e mi dispiace che siano cadute così in basso, erano delle auto da sogno, per me lo sono tutt'ora
     
  20. sankunen

    sankunen Kartista

    168
    4
    21 Dicembre 2004
    Reputazione:
    287
    BMW 320IS
    beh ragazzi...le doti dell'IS sono note al mondo degli appassionati!! non è assolutamente vero che è una saponetta e ti assicuro che via di culo ci va solo se vuoi tu... ci vuole manico per sfruttarla al massimo delle sue possibilità, molto più che con l'M3 E36 (che ho avuto in passato). in ogni modo...se alla scimmia non si riesce a rinunciare...potete fare un pensierino alla mia IS in vendita: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188403905 54.000 km circa...condizioni direi quasi introvabili. tenuta maniacalmente!
     

Condividi questa Pagina